stagno si attacca sul saldatore

come fare per evitare che lo stagno si attacchi alla punta del saldatore rischiando (come mi =E8 successo questa sera) di fare ponte tra due reofori vicini? E facendo poi una fatica maledetta per toglierlo? E' sufficiente una spugnetta bagnata di acqua in cui intengere la punta del saldatore?

Reply to
elagogo

elagogo ha scritto:

Io uso un panno di stoffa da buttare (tipo un vecchio tovagliolo) asciutto.

Il saldatore deve essere ben pulito per fare buone saldature. Sono sicuro che già lo fai, ma per sicurezza ribadisco che prima tocchi la piazzola con il saldatore e *poi* sciogli lo stagno *sulla* piazzola (mai sulla punta del saldatore).

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno 8 Mar 2006 11:33:05 -0800, "elagogo" ha scritto:

E' quello che io chiamo scherzosamente "la pallina del principiante"; lo stagno non va depositato sulla punta prima della saldatura, ma va fuso quando la punta è già a contatto con le parti da saldare (reoforo e pista).

La spugnetta inumidita va bene per pulire la punta.

Reply to
Luigi C.

Si, io uso anche una spugnetta di quelle per la pulizia dei rubinetti (ovviamente non quelle in gommapiuma!) un po' inumidita (ma non troppo).

Poi, prima di iniziare una nuova sessione di saldature (a saldatore spento), scartavetro la punta con carta a vetro finissima, e pulisco. Uso la stessa punta da anni :-)

Reply to
Ubik3

Sì, vendono le spugnette apposite, da inserire nelle basi con molla porta saldatore. La spugnetta deve essere sempre umida. In alternativa, potresti usare un panno di cotone inumidito.

LAB

(!!!) Le punte dei saldatori sono rivestite di ferro; scartavetrandole il ferro si consuma... E' quindi un'operazione che non va assolutamente fatta abitualmente. Questo, in particolare, è da tenere in considerazione per i saldatori Weller, le cui punte costano diversi Euro. Per punte più economiche, vedi tu...

Come primo metodo di pulizia, quando la spugnetta bagnata non è sufficiente, puoi intingere per un secondo o due la punta nella pasta salda (attento a non metterci il naso sopra!) Se ci sono incrostazioni che non vengono via, puoi provare a toglierle con lo spigolo di un paio di pinzette o qualcosa di simile o un coltellino ma con delicatezza, senza intaccare la punta. Sul catalogo RS c'era (c'è ancora?) un barattolino piatto, come fossero alcune monete una sull'altra, che si chiama "tip tinner/cleaner". Contiene una sostanza che sembra quasi plastica. Passandoci la punta del saldatore, spesso la fa tornare quasi come nuova.

LAB