Strano fenomeno con saldatore, si distrugge col cavo!

Avete presente il classico saldatore a stelo da qualche decina di watt. A volte capita che inavvertitamente il cavo di alimentazione vada a contatto con il corpo della punta del saldatore, caldo, una fumatta e finisce tutto li, la guaina del cavo nemmeno si danneggia. E adesso arriva il bello: dove c'è stato il contatto il corpo del saldatore inizia a fogliarsi lentamente, anche mesi, fa un puntino e poi fiorisce, vengono messi a nudo li strati che lo compongono fino ad arrivare a sfaldarsi completamente e a mostrare il corpo della resistenza sopra a cui il corpo della punta è innestato. Ma che cacchio è che che fa progredire questa situazione, qualche componente della guaina? Perchè con legno o pelle umana (ahi!) questo non avviene. O sono punte tarocche? C'è qualche modo per bloccare il fenomeno?

Reply to
Elio

PVC --> PolivinilCLORURO --> cloro (sopra i 200°C) --> corrosione

Soluzione: gomma siliconica.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Elio ha scritto:

Io ho usato saldatori come il tuo per anni e non mi è mai successo niente del genere: eppure l'ho usato per cose che farebbero rizzare i capelli ai costruttori di saldatori (come trapano e sega "termica" per lavorare i contenitori plastici, come arrostilegno per carbonizzare e curvare la balsa, come elemento riscaldatore immerso con la punta in acqua per accelerare reazioni chimiche...!!!)

Propendo quindi per l'ipotesi "punte tarocche", unita a quella "saldatore del Kaiser".

P.S. io usavo e uso punte in rame elettrolitico e la potenza dei miei "ferri" è sempre stata dai 40W in su... solo da pochi mesi ho cominciato a usare una stazione saldante termostatata. Ma tengo sempre a portata di mano un vecchio ferro da 60W ^_^

Reply to
Massimo Soricetti

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ok, ma allora perchè passato il primo strato continua in profondità? Che reazione è? Parte col cloro e finisce con l'aria?

Quella rossa tipo per motori, caldaie?

Reply to
Elio

"Massimo Soricetti" ha scritto nel messaggio news:452bdd77$0$25881$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Il corpo, non la punta, sulla punte non accade nulla.

Reply to
Elio

Il cloro corrode il rivestimento protettivo, quello che c'è sotto si lascia facilmente attaccare da tutta la porcheria che passa sulla punta durante la saldatura (flussante in primis, se non è di quello buono). E una volta arrivati al rame, è finito il divertimento. Alla temperatura di saldatura, il rame si ossida come niente e l'ossido viene un po' alla volta asportato mettendo a nudo nuovo rame.

C'è di tutti i colori. Sono cavi molto flessibili e resistenti al calore.

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ripeto: il corpo, non la punta, sulla punte non accade nulla!

Cavi? Intendi cavi termorestringenti? Termorestringenti da 300 gradi? Non capisco.

Reply to
Elio

Stesso discorso, con l'aggravante che il corpo è costruito in materiale meno resistente alla corrosione della punta. Se scalfisci una latta stagnata, dopo un po' arrugginisce tutta.

Art. 512720... per esempio.

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Quindi torniamo al discorso: "punte tarocche"? Ci sono punte per stelo che resistono integralmente ad un accidentale contatto del genere? Ne vale la spesa?

Cioè prendere il cavo, togliare il rame e usare la guaina come protezione? Curioso! Ma garantisce l'isolamento? Poi leggo: Gamma di temperatura -50...+180 °C ...altri esempi?

Reply to
Elio

Non lo so, io uso da anni Weller e hanno preso tutti i colori immaginabili, ma saldano come il rpimo giorno.

No! Usi un cavo isolato così come cavo per portare corrente al saldatore, così anche se ci tocchi dentro non fai danni.

Nello stesso gruppo di prodotti (in alto hai i vari sottomenu) quelli prodotti dalla Huber+Suhner.

CIao Boiler

Reply to
Boiler

"Elio" dice che..

non so il buon boiler cosa ti abbia consigliato, ma immagino un buon

2+terra.. sbaglio?

usa tutto il cavo siliconico e butta quello al pvc

e dici poco.. le gamme di temperatura di un normale isolante in pvc e'

0..60°C

ciao

--
Oscar M. AKA UoScAr - 31, Imola.
Piotòst che gnìnt l'è mej piotòst..

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ho il laboratorio pieno di ewig! Proverò weller. Ripeto, saldano tutti come il primo giorno, le punte sono in cromoesicchessò, e il corpo che si fotte!

Per l'utilizzo che viene fatto con quei tipi di saldatori, sovente vanno in contatto con cavi di alimentazione.

Veramente cercavo delle punte resistenti o una protezione per le punte stesse.

Reply to
Elio

Cloro + umidita dell'aria (H2O) acido cloridrico HCl + Fe (la punta dei saldatori è ricoperta di un sottile strato di Ferro e poi cromata o nichelata....e ciao ciao punta

Questo avviene quotidianamente negli estrusori di PVC .....non appena si ferma la produzione...bastano 48 ore perche le teste, le viti e la camicia ci acciao inossidabile si ricopra di una patina di ruggine....figuriamoci con un saldatorino da pochi euro di ferraccio.... Ciao

--

============ C A R O N T E ==============
Guai a voi, anime prave!

"Caronte" ha scritto nel messaggio news:egh6vl$2oi$ snipped-for-privacy@news.task.gda.pl...

Ecco!

Lo ripeto ancora: "Il corpo, non la punta, sulla punte non accade nulla." Se fosse tutto il corpo nichelato/cromato non succederebbe nulla. La sola punta sta anche immersa nel cloruro di zinco e non succede nulla. Questa è una ewig tmd 528 appena toccata:

Questa è una tmd625 con diversi contatti:
Questa sono tmd528, all'inizio e in stato avanzato, si vede già la camicia interna ormai bucata da parte a parte:

Abbiamo un parco saldatori da 3000 euro, e la punta meno costosa per gli stelo costa 10 euro, se ne conosci di più resistenti fai cosa gradita.

Reply to
Elio

"UoScAr" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi ha consigliato un cavo, a me invece serve una protezione per le punte o punte più resistenti.

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

Ascolta..ma se hai un parco saldatori da 3000 euro come dici tu....com'è che i cavi non sono al silicone? I miei weller li hanno tutti i cavi in silicone e non mi è mai successo nulla...di tutto cio.... le foto dei portapunte che hai postato sembrano solo arruginite..non corrose come dici tu col buco per intenderci.....mi sa che hai qualche altro tipo di problema...non è che pulisci il saldatore caldo con uno straccio bagnato no è? e che magari ti scappa anche di pulire il portapunte? No sai perche il portapunte è di certo ferraccio e se lo bagni mentre è caldo ...aivoiaaaa a far la ruggine...... Mah..... Saluti P.S. Giusto per curiosità di che marca sono i tuoi saldatori da 3000 euro....cosi giusto per sapere e per far schiattare il mio collega che mi prende in giro quando gli dico di comperare weller e non altre porcherie...... Saluti

--

[...]

"Caronte" ha scritto nel messaggio news:eglneu$hon$ snipped-for-privacy@news.task.gda.pl...

Alcuni sono in silicone, altri no, senza contare che come ho già detto il grosso dei problemi avviene per contatto con altri cavi durante la lavorazione sul campo.

Quella che vedi qui in 2 punti è la camicia interna, più chiaro di così: se vuoi la corrodo anche dall'altra parte, poi faccio passare un filo e me la appendo al collo!!!

Non vengono usati al banco quei saldatori e per l'utilizzo non serve neanche pulire le punte sulla spugna umida, figuriamoci il corpo.

E non sarebbe curioso che avviene solo in un punto come mostrano le foto mentre il resto resta come nuovo e bello luccicante?

Ne conosci di interamente ricoperti?

Ewig, come ho già scritto prima. Tutto il laboratorio ha macchinari ewig, quando lo abbiamo rilevato era quella la dotazione: saldatori a stilo 30-70 watt e stazioni miste complete per il reworking.

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

ascolta ora son curioso....mi fai verere una foto intera del saldatore per capire dove seattamente si crea il buco.... Ho una mezza idea...e se è come penso non ti piacerà ma forse i sbaglio.... Non so come è fatto il portapunte del tuoi saldatori ma se è come quello del weller è fatt cosi: C'è lo stelo del saldatore con all'nterno resistenza e termocoppia poi hai un tubetto coassiale che si infila sullo stelo la cui etremità è rastremata in modo da fuor uscire la punta ma di bloccarla mentre stringi il portapunte contro il saldatore.... Ora se è cosi....quello che ti si fora è in prossimità della resistenza interna (ma cio implicherebbe che si forano sempre tutti nello stessa zona /bada bene ho detto zona non punto in quanto il portapunte puo ruotare..... Ora seè come penso credo che la resistenza interna scalda troppo in quel punto e complice l'alta temperatura e il ferraccio scadente del saldatore si buca fino ad arrivare alla mica isolante della resistenza.... se è cosi hai poco da fare..s enon sostiutire i saldatori con dei decenti (weller per fare un nome.... ) in ogni caso auguri....certo che è propio sfiga..... Ciao

--

[...]

"Caronte" ha scritto nel messaggio news:egm9l2$10s$ snipped-for-privacy@news.task.gda.pl...

sbaglio....

Non ci capiamo! Te sei abituato al weller che è fatto al contrario con la punta che si infila dentro alla resistenza e si blocca con la vite. Quindi fino ad adesso hai creduto che a corrodersi fosse il corpo della resistenza. Ewig è fatto diverso, è la resistenza che si infila dentro al corpo della punta. Il corpo della punta avvolge la resistenza. E' il corpo della punta che si corrode, non il corpo della resistenza.

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

Non ci capisco molto....cmq posta due foto dell'insieme....cosi giusto per capire....se hai tempo.... Ciao Cmq se è la punta che ti si corrode ma non sulla punta cioè non sulla testa bensi sul corpo allora vuyol dire che la punta è trattata solo all'estremità mentre per il corpo no.... quindi non si corrode dove saldi ( evorrei ben vedere con le schifezze di flussanti che ci sono) ma si corrode dove ha il corpo non trattato perche li non serve saldare e quindi non hanno pensato di farci il mantello corazzato... In questo caso la soluzione è trovare delle punte fatte meglio sempre se ci sono.... Te lo dico perche la weller sta sfornando delle punte con triplo trattamento propio per far fronte alla maggiore aggressività delle nuove leghe pb_free forse anche la ewig si è adoperata e forse risolveresti cambiando punte.... Cmq in bocca al lupo... Dai ora son curioso fammi ste foto del completo del saldatore per vedere comè è fatta sta benedetta punta e come si blocca nello stelo Ciao