staccare carta dopo lo "stira" (prima dell' "ammira")

ciao a tutti, in merito al metodo in oggetto per fabbricare i pcb in casa, come forse avrete letto in passato io utilizzo la carta fotografica per stampanti laser. Il risultato è ottimo, ma nella "catena di montaggio" c'è un passaggio un pò scomodo e lungo. Trattasi dello staccare la carta dalla basetta di rame dopo la stiratura. Stirando per 6-7 minuti il toner si trasferisce in modo perfetto, ma rimane attaccata anche la carta, che va staccata sotto l'acqua corrente, rimuovendola a brandelli. Dopo una prima passata, rimangono dei piccoli residui di carta (o strisce, tra due piste adiacenti), che sono molto difficili da staccare e impedirebbero l'incisione della parte coperta. In pratica la carta si incolla saldamente al rame e non va via manco a cannonate. In teoria si può aspettare che si asciughi e toglierla graffiando delicatamente con un oggetto appuntito, ma ci vogliono ere geologiche per togliere singolarmente tutti i pezzettini.

Conoscete un metodo per staccare la carta senza danneggiare il toner che si è depositato sul rame ? pensavo a qualche solvente, o qualcosa del genere, una sostanza chimica che aggredisce la carta ma non il toner, ma non saprei che cosa utilizzare esattamente. Con metodi meccanici (paglietta metallica, spazzolini, stracci ecc) o non si stacca la carta o si graffia anche il toner e comunque è una palla :) Suggerimenti ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo
Loading thread data ...

"Fabiolo" ha scritto nel messaggio

Usa la carta per forno e cambia le basette se il toner non si attacca sul rame.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

posso chiederti che carta utilizzi? perchè leggendo qui ho capito che alcune carte sono più indicate di altre, l'autore ne suggeriscie una che secondo lui è perfetta perchè appunto la carta viene via in modo perfetto. sempre sullo stesso sito c'è chi scrive che ha provato anche lo stesso metodo ma con i lucidi e stirando con un foglio di carta sopra, il risulatato dovrebbe essere buono (non ho ancora provato) e sopprattuto non c'è carta da togliere. Fammi sapere

formatting link

"Fabiolo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@yahoo.com...

Reply to
GHb

la mia è una carta fotografica per stampanti laser. Non so dirti di che marca, in cartoleria ho spiegato a cosa mi serviva e mi hanno dato questa, che è risultata ottima. A me sembra sostanzialmente la stessa carta che viene citata nel sito da te segnalato, o comunque dello stesso tipo (a parte la marca). Ho letto il testo e in pratica fa le stesse cose che faccio io ottenendo gli stessi risultati. In particolare la foto

formatting link

è esattamente la situazione in cui la carta è difficile da rimuovere (come dice anche l'autore del sito). Ho provato con un piccolo spazzolino ed effettivamente aiuta, anche se rimane una cosa un pò lunga.

Devo verificare la stampa sul lucido. L'unica cosa che mi lascia perplesso è questa: tutte le volte che ho usato una carta che va staccata per intero (cioè che non si incolla al rame), in genere ho trovato difficilissimo riuscire a trasferire tutto il toner sul rame. Di solito staccando la carta qualche pezzo di toner ci rimane attaccato, e sul rame rimane il vuoto corrispondente. Risultato: tutto da rifare. Forse con il lucido funziona diversamente, e bisogna vedere quel "carefully peel the film off" quanto carefully è :)

Invece se la carta si incolla al rame è sicuro che TUTTO il toner si trasferisce, senza buchi, imperfezioni o screpolature. Normalmente faccio piste da 15mil senza problemi. Le ho fatte anche da 12 ma a volte qualche pista si interrompe, però è un problema di incisione, non di trasferimento di toner (è l'acido che se le mangia più del necessario, non sono ancora abbastanza esperto).

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.