volendo ridurre da 5v a 1,5v..

ciao a tutti, credo che sia semplice il quesito, ma le mie conoscenze di elettricità sono basse, per cui chiedo: basta che io mi procuri una resistenza e in base ai colori faccio i miei calcoli per capire quanto mi riduce? poi la resistenza la collego al solo cavo del positivo oppure fa ponte tra il positivo e il negativo? grazie claudio

Reply to
Claudio
Loading thread data ...

Claudio ha spiegato il 23/03/2006 :

dipende. In generale no. Solo se hai un carico fisso di cui conosci l'assorbimento di corrente (corrente costante) allora puoi utilizzare solo una resistenza in serie al carico. Negli altri casi devi utilizzare un circuito di regolazione ad esempio con un lm317...

va in serie al carico, ma ripeto solo se il carico è fisso e assorbe sempre la stessa I.

Reply to
inaltomare

ciao, speriamo che il tuo nick non indichi proprio la mia situazione con questo problema.. :)) comunque, mi spiego meglio e vediamo se ne esco bene: devo alimentare un piccolo lettore mp3 che funziona con una stilo da 1,5v e invece la tensione minima che ho disponibile è 5v. se ho capito bene, visto che il carico mi sembra fisso, posso cercare una resistenza in serie che quindi sarà:

  • ---------/\/\ R /\/\------ - -------------------------

ciao claudio

Reply to
Claudio

vista la tensione molto bassa difficilmente riuscirai ad ottenerla con uno stabilizzatore integrato, mi pare che lo strabilizzatore lm317 non arriva cosi in basso. io farei un circuito con transistor resistenza e zener entrata + sul colettore di un transistor di potenza NPN (un qualunque bd va bene) resistore da piu o meno 220 ohm fra colettore e base , zener da 2.2V (sempre che esista) altrimenti un valore prossimo a 2.2 , fra base e massa bypassato da un elettrolitico di piccola capacita (sotto i 100uF) . la tensione stabilizzata sara presente sull'emittore del transistor.

Reply to
kfm

Scriveva Claudio giovedì, 23/03/2006:

il carico non è fisso nel senso che il lettore non assorbe una corrente costante nel tempo. Direi che ti devi costruire un regolatore di tensione alimentato a 5V che dia in uscita 1,5V stabilizzati.

il modo più semplice a mio avviso è quello di utilizzare lm317... che mi sembra che come tensione minima regolata ha 1,25V. Però visto il post di kfm mi viene un dubbio, bisognerebbe controllare sul datasheet se è fattibile.

ok, ma in auto dove prelevi i 5V? visto che il lettore mp3 assorbe pochissomo non ci sono problemi a regolare la tensione di alimentazione (1,5V) anche partendo dai 12V della batteria dell'auto.

Reply to
inaltomare

kfm ha pensato forte :

lm317 come tensione di riferimento ha 1,25V, quindi questo è il suo limite inferiore, o sbaglio qualcosa? partendo da 5V il dropout è maggiore di 3V, quindi anche qui non ci dovrebbero essere problemi.

Reply to
inaltomare

vi ringrazio entrambi ma la cosa si complica oltre le mie capacità, scusate per il tempo che vi ho portato via. Proverò a cercare qualcosa di già costruito e che parta anche da 12v. Ciao Claudio

Reply to
Claudio

"Claudio" ha scritto nel messaggio

Se sai leggere uno schema e fare quattro saldature prova a vedere questo schema: Stabilizzatore regolabile con LM317 , si trova nella pagina in firma. Se lo usi in auto quando il motore e' acceso, oltre a togliere il trasformatore, il ponte di diodi ed il grosso elettrolitico che vanno tolti in ogni caso, devi anche mettere un filtro per le extratensioni e le inversioni di polarita, cerca nei vecchi post che c'e' lo schema.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.