lampeggiatore temporegolabile di potenza?

vorrei realizzare una piccola scatola in cui vi sia l'ingresso per l'alimentazione in 220V, un'uscita (a tensione pulsante per collegare un generico carico in 220V) e due regolatori rotativi: 1 che regoli il lasco di tempo in per cui il carico deve ricevere tensione, l'altro in grado di regolare il tempo per cui la tensione deve essere interrotta al carico (in definitiva una specie di coppia di regolari di duty cycle). Poich=E9 si tratta di carichi di potenza penso si rendi necessario un rel=E9 di appoggio. Il range di tempi che mi interessa va da 100ms a 10s circa. Mi sapreste indicare uno schema di collegamento del tutto?

Reply to
zooeb

Fai un normalissimo osclillatore con il classico 555, serve pochissima roba, tipo due resistenze e due condensatori, e gli fai pilotare il rele'.

cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli

"Roccia Max De Poli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com...

Se attacchi una lampadina da 100W a un relè e poi lo fai commutare con periodo di 100 ms il relè si mette a piangere!

J.

Reply to
Regae

Ops, non avevo inquadrato la faccenda dei 100ms... mi ero limitato ai

10 sec :D

cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli

Ma questo non è un problema, perchè anzichè il relè utilizzi un triac tipo

2N6075 (4A 600V) oppure BTA10 (10A 600V) o qualsiasi altro in base al carico. Il problema che i 10 sec con l'NE555 iniziano ad essere molti (problema delle perdite del condensatore elettrolitico). Una soluzione è di ricorrere a divisori tipo 4060 o simili, variando la frequenza dell'oscillatore contornandolo dei necessari dispositivi di abilitazione ad oscillare e pilotaggio TRIAC. Non saprei indicare schemi esistenti, ma non dovrebbe essere difficile una simile realizzazione senza complicare eccessivamente il tutto. Poi ci possono essere altre soluzioni più o meno complesse (un bel PIC fa tutto e di più, ma....) Agos

"Roccia Max De Poli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com...

Reply to
agos