Ricaricare le batterie del cellulare : metodo cane

Mi trovo a dover caricare le batterie di cellulari senza il loro caricatore. Uno e' un NEC, con batteria 780mAh 3.7V agli ioni di litio. L' altro e' un Siemens A50. Quale e' il metodo piu' veloce per poterle caricare, e caricarne anche altre, tenendo conto che si tratta di batterie di cellulari 3.7V max.

1000mAh ? C'e' un circuito buono, o come sto facendo io collego direttamente il + ad un alimentatore +5V e il - a massa? In questo modo, la tensione di 5V si abbassa molto, fino a 4.8V... e' corretto o si guasta qualcosa ? E il terzo pin che di solito c'e' sulle batterie dei cellulari, spesso e' collegato ad con una resistenza al + o al -, non ricordo. Dovrebbe essere il sensing della batteria no? Mentre, per quest' altra batteria di cellulare (ex Alcatel OT 511) Ni-MH 3.6V 700mAH, posso attaccarla direttamente al caricabatterie originale del cellulare, da 4.5V ? O anche per questa ci vuole un circuitino ? Tenendo conto che e' composta da 3 elementi 1.2V 700mAh. Invece, altre batterie di telefoni piu' vecchi come questo Ericsson GA628, 4.8V 500mAH Ni-MH ?? Per batterie agli ioni di litio, di tensioni simili, posso usare lo stesso caricatore che costruisco ? E per finire, le batterie di un mattoncino cellulare Italtel Skynet, del quale posseggo il caricatore da tavolo a due posti, ma vorrei sapere comuqnue come si carica quel pacco batteria NiCD 6V 1000mAh composto da 5 elementi 1.2V ? Grazie
--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Intiglietta ha pensato forte :

le batterie al litio non sono facili da ricaricare inquanto richiedono prima una ricarica a corrente costante e poi arrivati ad un certo punto occorre invece proseguire la carica a tensione costante.

non va bene. rischi come minimo di rovinare le batterie.

la cosa migliore sarebbe di costruire un caricabatterie per celle al litio con un integrato apposito. nella pagina di Celsius

trovi uno schema per esempio.

Oppure io ho trovato questo che è molto semplice e poco costoso e pare che funzioni bene.

quelle si ricaricano a corrente costante. costruire un caricabatterie che fornisce 50 - 100 mA con un lm317 è facilissimo... su internet trovi schemi a volonta. Anche nella pagina di Celsius c'è sicuramente.

no, quelle al litio hanno modalità di carica differenti.

le NiCd si caricano come le NiMH cioè a corrente costante. La carica normale si fa con la corrente di 1/10 della capacità della batteria (in questo caso 100mA) per 14 ore. Volendo puoi fare 200 mA per 7 ore ecc. Parlo di batterie completamente scariche.

--
Sail fast and live slow
Reply to

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Anche se lo faccio per 2 giorni, fin quando non ho accesso al caricabatterie ?

Grazie.

quelle si ricaricano a corrente costante. costruire un caricabatterie

trovi schemi a volonta. Anche nella pagina di Celsius c'è sicuramente.

Serve quindi un generatore a corrente costante.... giusto, con LM317 si puo' fare.

5

No, meglio cosi' : gia sono rovinate meglio non dargli il colpo di grazia...

Inty

Reply to
Intiglietta

Intiglietta scriveva il 30/12/2005 :

si, io eviterei di farlo. Il litio è un elemento molto instabile...

Se proprio lo devi fare metti una R da 15 ohm tra batteria e alimentatore da 5V in modo da limitare la corrente di carica a 60 - 100 mA. Con un tester monitorizza la V ai capi della batteria, quando arrivi a 4,2 scollega tutto. La batteria a quel punto sarà carica all'80% Questo è sicuramente meglio di collegare direttamente la batteria ai

5V, però se lo fai è a tuo rischio e pericolo. Io continuo a consigliarti di non farlo e di ricaricare la batteria solo con un caricabatterie appropriato.

ottimo, quelli hanno pure un sacco di controlli (delta peak, temperatura, ecc) per capire quando la batteria è carica e quindi passare ad una carica di mantenimento.

questa è in ogni caso una soluzione valida e molto semplice. L'unica cosa che devi regolarti tu ad occhio con i tempi di carica. Lasciare le batteria in carica per + tempo (qualche ora in + non giorni) non è un grosso problema se la corrente di carica è bassa (1/10 della capacità).

purtoppo questi circuiti vanno messi in oggetti molto piccoli e quindi il formato degli integrati dedicati è di dimensioni (quasi) inutilizzabili da noi hobbysti. Prova a vedere se altre case costruttrici hanno qualcosa nel classico formato PDIP.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

GA628,

Ho anche a disposizione due MAX712, ne usero' uno per costruire quello NiMH e mi procurero' due MAX713 per fare quello NiCD. Per ora faro' un generatore di corrente costante con l' LM317 pero'...

Inty

Reply to
Intiglietta

E non gradisce il maltrattamento...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Speravo di trovare un integrato apposito anche per la carica delle Li Ion dellla Maxim, ma in formato PDIP non ce ne sono e io non posso usare nient' altro.

Inty

Reply to
Intiglietta

in qualche caso la batteria al litio ha nel suo contenitore in plastica anche il circuito di ricarica e controllo. ho un siemens c45 che andava con delle nimh , quando ho sostituito l'accumulatore con uno al litio ,per curiosita lo ho smontato per guardarci dentro , e oltre a una cella al litio ho trovato il circuito di ricarica perche il telefono e progettato per le nimh, probabilmente altri telefoni e altri pacchi batterie adoperano questo trucco.

Reply to
kfm

Proprio oggi al supermercato mac davano in omaggio una scatoletta. Tornato a casa controllo ed era un affare dove mettevi 4 pile stilo (comprese) e 4 adattatori per moltissimi cellulari di 4 o 5 marche note.

Penso che serva per ricaricarli e accenderli in momenti di emergenza. Il giocattolo era marchiato tim.

Reply to
Hope Of The States

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Uhm... 15 ohm.... uhm... uhm... mumble.... muble.... muble....

Ok

Ci provo.

ottimo, quelli hanno pure un sacco di controlli (delta peak,

Ho gia' due esemplari di MAX712 e in verita' avevo gia' cominciato il caricatore con quelli, ora devo fare quello con MAX713.

Quindi...

Non penso... se qualcuno li trova che posti.

Inty

Reply to
Intiglietta

Intiglietta ci ha detto :

ho fatto questo calcolo:

5V - 4 V ai capi della batteria (che possono essere 3,4 o 4,2) uguale 1V o 1,2V sulla R. Se voglio che ci passi al massimo 60 mA faccio R= 1V/0,06A = 16 ohm. valore commercaile o 18 o 15. Inizialmente a batteria scarica circolerà più corrente (circa 100 mA) poi man mano che si carica la V ai capi della batteria cresce e quindi la I cala. Credo che così in 5 -6 ore (o forse più) puoi caricare la tua cella a litio fino al'80%. Tieni però monitorizzata la V ai capi della batteria con il tester.

Se preferisci puoi mettere una R da 18 ohm (o addirittura da 22 ohm) in modo da ridurre ulteriormente la corrente di carica. I tempi di carica ovviamente si allungheranno.

ah, 5V in continua e stabilizzati...

quindi puoi anche evitare spendere soldi per prendere il max713 e usare un lm317.

--
Sail fast and live slow
Reply to

Intiglietta ci ha detto :

ma scusa tu hai anche il telefonino o solo le batterie? perchè se ce l'hai allora il circuito di controllo della carica è dentro il telefono e tu non devi far altro che fornie la giusta tensione (non so neanche quanto stabilizzata) al telefonino e il gioco è fatto. Guardi sul manuale del telefono oppure su internet e trovi i dati che ti servono per sostituire l'alimentatorino da attaccare al cellulare.

--
Sail fast and live slow
Reply to

"Hope Of The States" ha scritto nel messaggio news:43b54b5c$0$1081$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Voglio vedere delle foto

Inty

Reply to
Intiglietta

"kfm" ha scritto nel messaggio news:fXbtf.20981$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

Il telefono in questione e' invece un Siemens A50, che ha ancora il pacco batteria di serie. A questo punto sorge una domanda : che pacco batteria aveva di serie l' A50 ?

guardarci

Quindi, se ci trovo una cella al litio ho buone probabilita' che funzioni ?

[...]

Il problema e' che il tutto mi serve MOLTO urgentemente!!!

Reply to
Intiglietta

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Grazie, ma il fatto e' che entrambi : Siemens A50 e NEC hanno un connettore proprietario...

Inty

Reply to
Intiglietta

Per nokia, motorola, ericsson, siemens