spina e presa volante bloccate

Mi rivolgo sempre a voi e grazie. devo fare una connessione tipo prolunga elettrica monofase 230 "volante" sia la spina che la presa, ma deve avere la caratteristica che una volta innestata non si stacchi anche tirando il filo. Ho cercato tanto in internet con "di sicurezza" anche "bloccate" ma non ho trovato niente. Con che chiave potrei cercare? Tempo fa ne avevo vista una che una volta innestate una molla si chiudeva e afferrava le due parti volanti. Per staccarle si doveva premere la molla. Potreste dirmi dove trovare qualche cosa di simile? vi sono grato. Gab

--
us.
 Click to see the full signature

Il 16/03/2019 21:51, Gab ha scritto:

fai un giro ai cavi tipo nodo.

Reply to
El_Ciula

Il 17/03/2019 09:07, El_Ciula ha scritto:

sAndrO

Reply to
sAndrO

Il 17/03/2019 10:34, sAndrO ha scritto:

Anche mio nonno e suoi discendenti. Ma in questo caso una delle due

fare un nodo? dovrei allungare quella parte, ma che senso ha? Allora dovrei smontare tutto e sostituire il cavo fin dall'inizio, ma non me la sento di smontare un elettrodomestico in plastica chiuso e saldato da tutte le parti.

che dovranno tirarsi dietro la coda del cavo (circa 8 mt) tutte le volte che lo spostano o lo ripongono, e stare attenti a non tirare troppo il cavo. Ciao grazie. Gab

Gab

Il guaio e' che non hai postato il problema(completo) ma direttamente una possibile parziale soluzione, come sempre accade su usenet.

Giulia

Reply to
giulia

Veramente avevo chiesto info su possibili prese volanti bloccate. Hai ragione, se avessi specificato il problema forse avrei avuto risposte

Ciao Gab

Gab

Il 17/03/2019 12.14, Gab ha scritto:

Per quello che chiedi devi cercare nel settore industriale.

Per esempio nella serie GEWISS IEC309

Spina 2P+T 200-250V 16 A - GW60004HP

Presa 2P+T 200-250V 16 A - GW62004HP

Una volta accoppiate il coperchietto della presa aggancia stabilmente la spina.

Per contro le dimensioni sono abbastanza ingombranti.

Giovanni Polito

Reply to
Giovanni Polito

Il 17/03/2019 14:03, Giovanni Polito ha scritto:

Esatto Giovanni, E' quello che intendevo. Effettivamente sono un po'

Grazie per la dritta. Gab

Gab

Il 17/03/2019 11:22, Gab ha scritto: una delle due

usa lo spago... sAndrO

Reply to
sAndrO

Il 17/03/2019 11:22, Gab ha scritto:

Si potrebbero usare due portachiavi a moschettone, uniti come un paio di manette. Agganci un cavo prima della spina e poi l'altro prima della presa. Non so se sono stato chiaro.

Mandi

zio bapu

Il 17/03/2019 18:03, zio bapu ha scritto:

Grazie, chiarissimo, l'avevo pensato anch'io e alla fine se non trovo i

cinfrusaglia completi anche di catenella. Ciao Gab

Gab

Il 03/16/2019 21:51, Gab ha scritto:

dovresti rivlgere la tua attenzione alle prese Cee-Form cioe' quelle che tutti conoscono per interbloccate... esistino anche di tipo volante che sia nella versione IP44 che IP55 sono bloccate meccanicamente, con semplice ritegno le prime con rotazione di ghiera le seconde.

Se poi vuoi il top della produzione, puoi optare per le palazzoli X-cee (brevettate nel 2018) che oltre ad essere volanti meccanicamente bloccate e stagne, implementano anche un sezionatore in modo da evitare scintillamenti all'inserzione o al distacco con carico.

bye

Reply to
nn

Il 17/3/19 21:32, nn ha scritto:

ma mi sembra che non sia tanto affidabile... :(

--
Canale Youtube: http://goo.gl/522kv4
Reply to

Il 17/03/2019 21:52, LAB ha scritto:

Forse le IP 44

che hanno un ritegno che viene agganciato dal tappo a molla, mentre quell IP55
hanno una vera e propria ghiera che ruotando chiude ermeticamente ed accoppia meccanicamente la spina alla presa.

poi se vuoi anche il sezionamento al pari di una presa da parete interbloccata devi orientarti sulle nuovissime Palazzoli X-Cee.

bye

Reply to
nn

Gab ha scritto:

a lavorare avevamo delle Palazzoli azzurre, che quando innestavi il maschio, sulla femmina dovevi tirar su un coperchio che poi andava a tenere la femmina in modo che la prolunga non si staccasse

Reply to
emilio

Il 18/03/2019 11:08, emilio ha scritto:

Signori, sono tutte molto belle le prese e spine che mi indicate, ma sono mastodontiche! io vorrei qualche cosa di simile a quelle che mi indicate ma....quasi miniaturizzate. Grazie Gab

--
virus.
 Click to see the full signature
Reply to
Gab

Gab ha scritto:

praticamente cerchi la moglie ubriaca e la botte piena...

Reply to
emilio

LAB ha scritto:

? cioe'

sione,

usate per decenni, e mai avuto problemi...forse in Irak danno qualche problema :-)

Reply to
emilio

Il 18/03/2019 14:18, Gab ha scritto:

scaricati il catalogo della ILME e cerca la serie CK tra i connettori multipolari.

un assaggio ....

bye

Reply to
nn

Il 19/03/2019 18:31, nn ha scritto:

IDigB&biw=1173&bih=792

AZZ....nn , mi hai aperto un mondo. Grrrazie Gab

--
virus.