Alternativa al MAX232

Pensate che possa andar bene come sistema di conversione dei livelli

0/+5-12/+12? La simulazione va a buon fine ma vorrei sapere se ci sono contronidicazioni apparte la complicazione inutile del circuito.

Note: l'uscita dell'inverter a transistor viene prelevata da un partitore quando si poteva usare direttamente il +5 del LM7805 sul collettore (ho realizzato il circuito un pezzo per volta e solo alla fine mi sono reso conto che il +5 mi sarebbe servito anche per alimentare il chip e quindi ho inserito l'LM dimenticandomi di adattare il resto) - il diodo D2 è praticamente inutile dal momento che comunque il transistore può lavorare in saturazione. se ci sono altre stupidaggini offendetemi pure... ^_*

Ciao, Freme

Reply to
Fremebondo

"Fremebondo" ha scritto

contronidicazioni

A parte la complicazione non ci sono controindicazioni. Qualcosa di piu' semplice senza il +/-12V si puo' fare con lo schema in fondo a questa pagina:

Claudio F

Reply to
Claudio F

Pestando alacremente sulla tastiera "Claudio F" ebbe l'ardire di profferire:

Purtroppo non è sempre così. Ho trovato portatili che non sentivano correttamente la seriale con i soli 5v.

--
The value of a program is proportional to the weight of its output.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

"Due di Picche" ha scritto

Non e' che mancava la parte negativa? Per quanto ne so la seriale dovrebbe funzionare da +/-3V in su, ma almeno i -3V a riposo devono esserci, mentre ho visto alcuni schemi in cui si trasmettevano 0V o 5V che in alcuni casi funzionavano lo stesso, ma, giustamente, in altri no.

Claudio F

Reply to
Claudio F

Il giorno Thu, 19 Jan 2006 13:38:48 +0100, "Claudio F" ha scritto:

In genere funzionano lo stesso, basta vedere come è fatto il circuito di input del MC1489, il receiver classico usato un tempo su tutti i pc. (pag.2.)

Ho provato su due convertitori USB-232 di marche diverse ed entrambi hanno funzionato con segnali a 5 volts.

Poi magari se uno è scalognato trova proprio quello che non funziona :-))

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Pestando alacremente sulla tastiera "Claudio F" ebbe l'ardire di profferire:

Si, ora che vedo meglio lo schema mi rendo conto che lì c'è, ricreata dalla stessa seriale...

--
If it was easy, the hardware people would take care of it.