Saldatura BGA, esperienze?

Salve, mi sto avvicinando alla saldatura domestica dei BGA. Ho già una stazione ad aria calda economica con la quale riesco a dissaldare agevolmente i BGA e altri IC smd, ma non escludo di prenderne una migliore in futuro. Ho visto qualche filmato in internet di persone che eseguono manualmente la preparazione delle sfere e la saldatura dei BGA, e non mi è sembrato granché disumano come ho sempre pensato... :-) Qualcuno di voi lo fa già a livello amatoriale?

Vedo che servono stencil (universali o specifici), sfere calibrate, flussante (liquido o in pasta?) e una specie di blocchetto in alluminio in cui fissare gli stencil e il chip per la preparazione della griglia di sfere. Saldate le sfere al chip, poi basta appoggiarlo con precisione in sede e scaldarlo fino a farle fondere nuovamente?

Tutto questo perché fin'ora ho riparato un paio di pc portatili semplicemente riscaldando il chip grafico fino a far fondere le sfere, ma con il terzo portatile mi è capitato di disallineare accidentalmente il chip ed ecco che mi serve risaldarlo da zero :-)

come si dice da queste parti, "quando l'acqua tocca el cul... se impara a noar" :-)

grazie per le informazioni.

Reply to
Telespalla Bob

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio:

Hai dato una occhiata ai kit che trovi su

io tempo fa acquistai da loro un kit, perche' sembrava il piu' semplice da usare, con il sistema che stai usando ci vuole grossa esperienza ed i risultati non sono per niente garantiti, ultimamente sul web girano delle stazioni cinesi ad infrarossi che hanno dei profili di saldatura ma per chi come me ne fa al massimo 1 ogni due anni non conviene, al momento sto usando un fornetto per pizze con un controller costruito seguendo un articolo della rivista Elektor, con questo fornetto faccio il reballing del chip poi con una stazione ad aria calda regolata a circa 420 gradi con il flusso di aria al minimo riscaldo il chip per qualche minuto e con una piccola pinzetta do dei movimenti millimetrici al chip per capire se sta galleggiando, se galleggia allontano il getto di aria calda, faccio qualche preghiera e poi vedo se va

Reply to
Diego

Il 21/02/2011 15:06, Diego ha scritto:

ok, grazie per i suggerimenti. nessun altro ha provato in casa?

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

questo chip, Maxim 1987, come lo risalderesti?

Con quale metodo, con che stagno, da 0,5mm?

a me con saldatore pare impossible, tra i vari pin c'è meno di 1 mm!

SD

Il 23/02/2011 20:14, SD ha scritto:

Beh, sei fortunato, almeno i pin (o meglio pad) li vedi! :-) Nei BGA non vedi nulla :-) In quei casi non si deve rimpicciolire la punta del saldatore a misura dei pin, né il filo di stagno. Ti sembrerà strano, ma su quel contenitore (che non ho mai saldato) io userei la mia fida punta piatta (a cacciavite, a scalpello) larga circa

5mm e sottile. La appoggerei di piatto sulla fila di pin, dopo aver spalmato pin e piazzole di flussante, e applicherei una goccia di stagno da trascinare poi lungo la fila di pin. se il flussante è buono e sufficiente, le saldature si formano automaticamente. L'eccesso di stagno poi lo posso eventualmente togliere con un rapido movimento della punta del saldatore, o con una trecciola.

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

lo stagno di che diametro dovrebbe essere? di 0,1mm?

SD

Rileggendo! :-)

questa punta piatta, come si chiama? e dove l'hai acquistata?

SD

secondo tè che tipo di chip e questo? plcc, lcc, o altro?

SD