telecamerina o videocitofono ??

ciao a tutti...vorrei un consiglio da voi di NG ho una casa in campagna il cui cancello dista una 40a di metri dall'abitazione. tutt'ora ho un impianto citofonico tradizionale ma vorrei mettere un videocitofono a colori ma informandomi sui prezzi vedo che sono proprio improponibili si parla nell'ordine tra i 500 ed i 1.000 euro... in sostanza avevo pensato ad una telecamerina a colori da situare presso il cancello di quelle, mi pare si chiamano a circuito chiuso, che sono sempre attive avendo in casa un vecchio Tv oppure monitor di Pc.. secondo voi come mi potrei orientare ??? grazie per i consigli...

Reply to
GM
Loading thread data ...

Prendi una telecamera ed un modulatore ed immetti il segnale nel cavo antenna di casa, così hai il videocitofono in tutte le stanze in cui hai un televisore Io l'ho fatto a casa mia ed é comodissimo, spesa un 300 euri montata

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

"Gibe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.iol.it...

------------ grazie per la risposta ma dovresti essere un pò + preciso in quanto sono abbastanza scarso in materia.... mi potresti intanto dire che tipo di telecamera (chiaramente stagna direi) e che mudulatore piazzare vicino al cancello ??? inoltre mi pare di aver capito che debba anche stendere una cavo coassiale Tv 75 Ohm. in casa poi ho un switch con 4 ingressi digitale ed 1 terrestre, quindi con

8 uscite in prese demiscelate sat/Tv e fin qui ci siamo...(anche se non ho capito come fare il collegamento). poi tu parli che in casa avrei il videocitofono in tutte le stante... VIFDEO vorrai dire.. ma come fai a modulare ??? grazie
Reply to
GM

Ha fatto tutto il mio elettricista, mia é solo l'idea In linea di massima piazzi il modulatore a fianco del cavo antenna e dal modulatore alla telecamera (stagna e magari con illuminatore agli infrarossi) é sufficiente un cavo standard mi sembra 4 poli + alimentazione. Per inserire il segnale nel cavo antenna basta una derivazione tipo le prese a muro del TV, con la differenza che il segnale entra invece di uscire, il modulatore lo vendono gia fatto con l'ingresso della telecamera e l'uscita VHF, qui hanno tutto,

formatting link
In effetti dove hai un televisore vedi e basta, pero se piazzi anche un microfono puoi anche sentire ma parlare no.

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

--

-> Per rispondere privatamente scrivi a

-> pzhub/chiocciola/hotmail.com

-> mettendo LEGGIMI come oggetto

--- "Gibe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.iol.it...

...

Auh? Ho capito bene? L'uscita del modulatore l'hai imboccata direttamente sul coassiale di casa?? Ma è un crimine O_°

Però funziona, e questo basta :-))

Per quanti ricorrono a modulatori RF per remotizzare una telecamera... ricordatevi che qualcun altro potrebbe captare sul proprio TV ciò che vedete! Specialmente se abitate in condomini.

ciao!

Reply to
tetra-hub

Auff.. che quoting sballato! Chiedo venia al NG.

Reply to
tetra-hub

"tetra-hub" ha scritto nel messaggio news:df4tjg$tlp$ snipped-for-privacy@news.al.sw.ericsson.se...

-------------- beh.. come dice tetra-hub l'importante è che funzioni.... non ho problema di condomini in quanto vivo in casa di campagna cmq ora vedo in giro se riesco a reperire il materiale in modo da vedere se riesco a fre il lavoro da solo... speriamo ciao

Reply to
GM

"GM" ha scritto nel messaggio news:EXxRe.41997$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Tieni conto che per remotizzare via etere il segnale puoi utilizzare gli ormai diffusi ripetitori audio/video (30..60 euri) che hanno il pregio di essere abbastanza direttivi e il segnale giunge con buona qualità.

Anche io inizialmente mi ero concentrato sul modulatore RF proprio per sfruttare le 3 TV nell'appartamento, ma la qualità era insoddisfacente. Alla fine mi sono rassegnato a comprare 3 coppie TX/RX dei ripetitori sopra menzionati; un TX per la telecamera e gli altri 3 RX sui TV. Mi avanzano 2 TX come scorta...

L'unico difetto è che quelle frequenze sono disturbate dal forno a microonde.. Ogni volta mi tocca disattivare il sistema di videosorveglianza, sennò mi si impalla tutto..

ciao e buon lavoro!

Reply to
tetra-hub

"tetra-hub" ha scritto nel messaggio news:df6qsr$212$ snipped-for-privacy@news.al.sw.ericsson.se...

TX

si

------------------ ciao.. parlavi di remotizzare via etere... cmq ho la possibilità di utilizzare una canalizzazione sottoterra in cui passa un cavo citofonico ad 11 coppie.. quindi opterei per un sistema a fili, ( sembra + sicuro) dato che mi basterebbe monitorare solo con un Tv l'ingresso di casa... che dici ???

Reply to
GM

Ma la qualita scarsa era dovuta alla telecamera scarsa o al fatto che modulavi in RF? Io vedo sul TV con qualita da TV e sono immune a disturbi RF avendo veicolato tutti i segnali su cavo interrato Oltretutto con l'illuminatore infrarosso vedo anche di notte senza dover accendere fari tipico dei videocitofoni

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

"Gibe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.iol.it... ...

Io non ho avuto questa possibilità, quindi ho dovuto inizialmente comprare il minitrasmettitore RF (ch 10) che a 20 metri dava un segnale sufficiente per la visione ma troppo disturbato per il sw di videosorveglianza.

Certo, via cavo il segnale è più pulito.

ciao!

Reply to
tetra-hub

"GM" ha scritto nel messaggio news:EzTRe.42414$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

...

Procedi pure come ha descritto Gibe nel suo 2° e 4° post di questo 3d. Anche se l'iniezione di RF direttamente sul circuito domestico per me è una soluzione poco ortodossa (iniettare RF , se ti funziona sei a posto e te la cavi con poco.

In alternativa mandare il segnale composito della telecamera via cavo purchè non troppo lungo, ma in ogni caso schermato e di buona qualità. La lunghezza massima è dell'ordine della diecina di metri, però se sei fortunato potresti andare oltre. E' da provare sperimentalmente. Utilizza possibilmente anche un cavo schermato per l'alimentazione e abbonda con stadi di filtro (condensatori, impedenze, stabilizzatori) per evitare che disturbi captati sull'alimentazione interferiscano col segnale video.

ciao!

Reply to
tetra-hub

"tetra-hub" ha scritto nel messaggio news:dfahoi$v4$ snipped-for-privacy@news.al.sw.ericsson.se...

-------------------- grazie... mi dò da fare... faccio sapere... Ciao

Reply to
GM

Non solo nella sua casa: l'antenna emetterà questo stesso segnale.. potrebbe mandare il suo videocitofono nei televisori del quartiere :-)

Ale

Reply to
Alessio O.

Un po' difficile :-) Si parla di trasmettere il segnale *via cavo* ai televisori, non di radiotrasmetterlo

Reply to
Rera

"Alessio O." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Si, la possibilità ci sarebbe, come ho anche fatto notare nel mio primo post di questo 3d. Tuttavia l'RF dovrebbe riuscire a rimanere confinata nella tratta di cavo schermato senza poter arrivare ad altre TV non appartenenti allo stesso circuito.

ciao!

Reply to
tetra-hub

Peccato che sulla stessa linea di trasmissione, in coax, ci sia collegata un'antenna accordata su quelle frequenze :-)

Ale

Reply to
Alessio O.

Perché è un'emissione molto bassa? Ok, ma non c'è dubbio che qualcosa esca. Mi hanno parlato di un tipo in California che riusciva a sapere quale stazione radio stessero ascoltando gli automobilisti in transito su un tratto di autostrada: la frequenza dell'oscillatore locale delle radio, attraverso il mixer, risaliva (in minima parte) verso l'antenna sul tetto dell'auto. Puntando una direttiva verso l'auto, si riceve una portante pari alla frequenza di ascolto del ricevitore. Un po' macchinoso, ma questo signore vendeva alle agenzie di pubblicità i suoi dati prima che gli fosse vietato di farlo.

Alessio

Reply to
Alessio O.

"Alessio O." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Infatti non ho escluso tale possibilità. Comunque tieni presente che tra antenna ricevente e discesa coassiale in genere c'è il preamplificatore, il che rende difficile alla RF la possibilità di fuggirsene allegramente :-)

Reply to
tetra-hub

"tetra-hub" ha scritto nel messaggio news:dfv1ug$lav$ snipped-for-privacy@news.al.sw.ericsson.se...

----------------- grazie per i consigli... ma ora sono + confusi che mai... la mia situazione è questa... posto esterno che dista da casa diciamo via cavo con tutti i giri che fa massimo 50 metri.... il tutto in tubo interrato e siccome ho messo un cavo citofonico ad 11 coppie se ho la possibilità vorrei sfruttare questo cavo... altrimenti dovrei passare un coassiale nello stesso tubo con rischio di interferenze... quindi vorrei poter mettere una telecamerina a colori che possibilmente venga attivata alla pressione del tasto del campanello quindi vedere in casa su un TV, oppure su un monitor dedicato chi è al cancello.. secondo voi ce la faccio ???

Reply to
GM

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.