ventilatore a soffitto, motore potenziometro rumore

ho un ventilatore a soffitto economico, collegato alla linea e comandato da

2 deviatori e un potenziometro a muro. quando abbasso anche solamente un poco la potenza si sente un ronzio provenire probabilmente dal motore elettrico. fin qui tutto ok, dico è normale che faccia questo tipo di rumore o almeno credo.il problema è che oggi il mio vicino che dorme praticamente sopra il ventilatore dice che sta impazzendo con sto ronzio che evidentemente si propaga nei muri. c'è un modo per eliminare codesto ronzio? cambiare potenziometro? aiuto!

faccio presente che il potenziometro ha tipo 35 anni e che tra la staffa che sostiene il motore e il soffitto c'è già una piastrina di gomma. ciao e grazie in anticipo

Reply to
Maudit
Loading thread data ...

Utilizzando un normale regolatore a Triac è normale che il motore faccia rumore (parzializzazione di fase). Per risolvere o usi un autotrasformatore, tipo quello che viene fornito da Vortice o simili, ma è abbastanza ingombrante. Un'altra soluzione è un regolatore a IGBT, ma è piuttosto costoso.

Reply to
fog

ok grazie proverò a mettere uno di quei regolatori per ventilatori

"fog" ha scritto nel messaggio news:44aaf7f7$0$5095$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Maudit

Ciao E' piu' che altro una mia curiosita'... Se ne hai voglia, prova a mettere in serie alla linea una lampada da circa 100W .(la colleghi sui fili dell'interruttore per una prova) Il rumore dovrebbe essere prodotto dai picchi di corrente, regolando a bassa velocita', e forse la lampada in serie dovrebbe attenuarli senza compromettere molto il funzionamento.. Se ci provi...grazie.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.