spessore filo antenna

Dovrei portare un cavo di antenna tv alla derivazione all'impianto centralizzato del palazzo.Dalla derivazione al primo punto di collegamento dentro casa ,dista circa 10 mt.Vorrei chiedervi lo spessore da utilizzare per il filo dell'antenna e che accorgiomenti devo prendere per effettuare le varie deviazioni nelle stanze

Reply to
Ale
Loading thread data ...

Non usare quelle porcherie di cavi salvaspazio che vendono nei supermercati. Usa del cavo sat 75ohm Cura bene i collegamenti. Quante prese devi alimentare? Ciao Ric

"Ale" ha scritto nel messaggio news:45faecde$0$10615$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

le

Reply to
Riccardo

"Riccardo" ha scritto nel messaggio news:45fb0d94$0$37201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

perchè il cavo sat?? devo alimentare 5 prese

Reply to
Ale

Ale ha scritto:

Perch=E9 no?

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, =EDbi pacem appellant.

Reply to
Tullio Mariani

Ale ha scritto:

gio

Se va bene per il satellite dovrebbe andar bene anche per la TV... Poi e' anche meno "spesso" del normale cavo TV.

Io eviterei le "prese passanti" e utilizzerei un partitore con tante uscite quante sono le utenze. Ovviamente si complica un po' il cablaggio...

Buona fortuna.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ale ha scritto:

Non c'è questione di spessore, basta un comunwe cavo standard di qualità ad esempio CEAM SAT ME105 da 75 Ohm. Per soli 10 metri l'attenuazione anche alle alte frequenze è irrilevante.

Semmai il problema è che tu vuoi alimentare molte prese partendo da un segnale che suppongo derivato da un impianto condominiale già esistente e quindi con già una certa attenuazione. E qui potretsi avere il problema che se vuoi amplificare il segnale per servire 5 prese amplifichi anche i dsturbi. In ogni caso dovresti scavalcare la scatola di derivazione per abbassare l'attenuazione che questa produce ma per farlo con sicurezza devi avere una idea chiara dela struttura della colonna di discesa per non provocare problemi agli altri.

Ciao - Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

=E0

e

Normalmente la funzione dell'attenuatore della scatola di distribuzione e' quella di farti arrivare in casa un segnale con un livello non troppo alto.

Sempre che l'impianto sia fatto da cristiani!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Appunto e per questo il segnale uscente è adatto a pilotare non più di 2 TV per cui bisogna ricalcolare le attenuazioni della colonna e qundi fare in modo che il segnale aumenti. Se ad esempio lui si trova in un piano alto, l'attenuazione del segnale potrebbe essere anche di 14 dB alla presa derivata mentre sul passante di solito è di 2 dB. Se si trovasse in un piano terra l'attenuazione potrebbe essere anche solo di 3,5 dB perché magari il segnale è gia molto ridotto e potrebbe non risultargli più sufficiente (parliamo sempre del caso delle 5 prese che lui vuole mettere in uscita).

Saluti a tutti Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

Perchè è un buon cavo con poca attenuazione. Io lo uso sempre e va benissimo. Come è strutturato l'impianto?

5 prese sono tante, dovresti almeno avere un'idea dell'intensità dei segnali che arrivano nell'appartamento. Per evitare di fare lavori inutili e magari poi non vedere niente, se non sei troppo pratico, ti consiglierei di chiedere l'intervento di un antennista, o almeno un amico dotato di misuratore di campo. Ciao Ric

"Ale" ha scritto nel messaggio news:45fb9005$0$820$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

messaggio

Reply to
Riccardo

snipped-for-privacy@virgilio.it (Andrea1) wrote in news:etgder$44s$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Certamente non nel senso di spessore che intendeva Ale.

Tuttavia il diametro del coax (a pari impedenza caratteristica, dielettrico, etc) influenza l'attenuazione. (Vedi caratteristiche del sat da 5mm vs 7mm).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.