Dilemma sezzione cavo...

Spero di non essere OT dato che entro in argomentazione elettrotecnica, cmq ci provo non sgridatemi, dovrei rifare un impianto di un casa in montagna completamente in legno, ora vi spiego perche ho citato il materiale della casa, tempo fa, 3 anni fa per la precisione si incendio una casa, causa surriscaldamento cavi quindi corto e via dicendo, ora io da quello che mi hanno raccontato un po di timore c'è l'ho, succede qualcosa se uso sezioni di cavo piu grandi del dovuto?

ora mi spiego meglio, io vorrei usare:

il cavo del 2/5 per luci e interrutori deviatori ecc.. cavo del 4 per prese di forza del 6 del cavo generale che parte dal contattore per le varie derivazioni (per la cronaca ho le stanzae una sopra l'altra, e di concezione antica la casa :P)

spero di essermi spiegato bene!

cmq per risparmiare sul cavo e quindi su le dimensioni e la complessita dell'impianto volevo utilizzare relè per accendere le luci, voi che ne dite? Nella speranza che non venga a spendere una barbarità per questo lusso!

Mi stavo dimeticando per forze di cose non posso far passare le canaline dentro i muri quindi sara tutto esterno, mi sapreste dare anche qualche indicazione su qulache prodotto che sia esteticamente carino ma economicamente a portata di uno che ha le braccine come un genovese (senza offesa per i genovesi :P)

Grazie per qualsiasi eventuale risposta.

By Pietro

Reply to
^krapac^

Correzione ortografica:

Spero di non essere OT dato che entro in argomentazione elettrotecnica, comunque ci provo non sgridatemi, dovrei rifare un impianto di un casa in montagna completamente in legno, ora vi spiego perchè ho citato il materiale della casa, tempo fa, 3 anni fa per la precisione si incendio una casa, causa surriscaldamento cavi quindi corto e via dicendo, ora io da quello che mi hanno raccontato un po' di timore c'è l'ho, succede qualcosa se uso sezioni di cavo più grandi del dovuto?

ora mi spiego meglio, io vorrei usare:

il cavo del 2/5 per luci e interruttori deviatori ecc.. cavo del 4 per prese di forza del 6 del cavo generale che parte dal contattore per le varie derivazioni (per la cronaca ho le stanza una sopra l'altra, e di concezione antica la casa :P)

spero di essermi spiegato bene!

comunque per risparmiare sul cavo e quindi su le dimensioni e la complessità dell'impianto volevo utilizzare relé per accendere le luci, voi che ne dite? Nella speranza che non venga a spendere una barbarità per questo lusso!

Mi stavo dimenticando per forze di cose non posso far passare le canaline dentro i muri quindi sara tutto esterno, mi sapreste dare anche qualche indicazione su qualche prodotto che sia esteticamente carino ma economicamente a portata di uno che ha le braccini come un genovese (senza offesa per i genovesi :P)

Grazie per qualsiasi eventuale risposta.

By Pietro

P.S. scusate la mia ignoraza :P

Reply to
^krapac^

niente, solo che spendi di più e non è detto che i cavi più grossi riescano a passare nelle canaline

se la normativa prevede delle sezioni minime non vedo perchè dover strafare... il surriscaldamento lo hai se usi delle sezioni troppo piccole oppure le varie linee non sono adeguatamente coperte da MT (es: linea da 10A coperta, per risparmiare, con un MT da 16A)

che io sappia 2,5mmq per la linea da 16A (prese 16A) mentre 1,5mmq per la linea da 10A (prese da 10A e luci)

tipo boiler?

spiega meglio... ceme fai a sostituire del cavo con dei relays?

temo di si invece

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:4505845c$0$30247$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Il mio ragionamento e nato piu che altro dal fatto, che aumentando la sezione del cavo avrei scongiurato sovraccarico su la linea, non voglio sconvolgere le normative le quali sicuramente hanno ragione ma in qualche caso creano a mio parere dei possibili incidenti! Cmq posso uscire dalle normative mi pare, posso usare sezioni piu grandi ma oviamente non sotto quelle regolamentate dalla normativa giusto? E cmq non vado a creare problemi alla fin fine creo un impianto che puo supportare un carico maggiore rispetto a quello che richiede! o sbaglio?

Invece per argomento relè (come mi pacace scriverli io :P) o relays era piu che altro nel risparmio non tanto di denaro ma di spazio di cavi, giusto per farti capire meglio guarda questo sito

Ovio che il risparmio di sapzio lo si ha se i punti luce in casa sono piu di 3 se no meglio tenersi il sistema tradizionale!

Per prese di forza io intendo frigorifero, forno e anche boiler!

By Pietro

Reply to
^krapac^

Il giorno Mon, 11 Sep 2006 18:27:34 +0200, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, ^krapac^ vedo che si permette di scrivere:

E cmq non vado a creare

la normativa prevede gia' un impianto capace di scongiurare sovraccarichi... ma la normativa prevede anche la messa a terra per scongiurare i sovraccarichi.

poi come ti ha detto ice se vuoi mettere cavi piu' grossi spendi di piu' per nulla

p.s. ti prego di quotare!

Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues
uin icq: 23-2990-827
Reply to
Andrew McBlues

Grazie a tutti scusate per aver quotato male :P

By Pietro

Reply to
^krapac^

Ciao a tutti, mi sento di sconsigliare una ristrutturazione elettrica partendo da questi concetti un po' traballanti, sia da parte di chi ha postato il quesito sia da parte di chi ha risposto.

1-fili a sez maggiore sono certo meglio di quelli con sezione minima, ma anche i minimi diam. generano rischio modesto (margini di sicurezza ampi, ad es il 1,5 mm2 e' richiesto piu' per robustezza meccanica che elettrica), per contro i frutti hanno "qualche" difficolta' ad accogliere i 4 mm2 2-il boiler varia da 1000 a 1500 W, cioe' 5-6 A, sono peggio gli asciugacapelli da 1600 W e piu' 3-il Magneto Termico (o il fusibile) protegge dagli incendi, NON la messa a terra ne' il differenziale che proteggono i bipedi (e quadrupedi) dalle scosse o peggio dalle folgorazioni; di MT puoi metterne vari in cascata, ad es 16 A al pannello contatore, poi 10 A per isolare un locale (bagno-cucina) ed un 6 A per le camere da letto o piano terra e 1=B0 piano o altro .=2E............................ Ecco il perche' della frase iniziale! Su
potrai trovare le leggi (attento!) e la teoria a riguardo. Salutoni
Reply to
bruno.antoniani

avevo pensato di divedere le camere in questo modo! cmq rispettero le normative piu che altro per economicità perche un cavo di sezione maggiore costa molto! e cmq meglio fare le cose a regola d'arte come le ho sempre fatte!

grazie per i consigli preziosi

By Pietro

Reply to
^krapac^

snipped-for-privacy@webmail.it ha scritto:

Se attacchi un ferro da stiro ad un impianto realizzato con sez 0.8/1mm2 dopo qualche tempo non e' escluso che vedrai una bella fumata levarsi dalla presa :-) Se poi gli stessi cavi sono utlizzati per fare in serie piu' prese di corrente, va ricordato che il carico totale utilizzabile e' sempre quello e quindi in ogni presa deve essere ridotto di conseguenza.

:-)

I magneto-termici NON proteggono dagli incendi ma dai cortocircuiti. Se capita (ed e' capitato) che un cavo si surriscalda ed e' stato utilizzato materiale NON idoneo, questo potrebbe infiammarsi senza che ci sia un cortocircuito e l' incendio si sviluppa senza che il MT scatti :-( brix

Reply to
brix

Viste la sezione impiegata del cordone di alimentazione, dovrebbe andare a fuoco anche quello!

Diciamo che un impianto fatto cosi' e' concepito un po' male...

Direi che i magnetotermici proteggono sia dai cortocutrcuiti e dai sovraccarichi. Non necessariamente un sovraccarico e' un incendio. Se cosi' fosse avrei i pompieri in casa un paio di volte a settimana!

Se l'impianto si incendia probabilmente e' stata sbagliata sia la scelta del cavo che quella del termico.

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio

Una cosa che tutti trascuriamo (anch'io fino a che non ho provato personalmente) e' la possibilita' di un contatto non perfetto di un cavo che sta per rompersi, la sezione s'assottiglia il cavo si surriscalda e non interviene nessuna protezione, cosi' l'incendio puo' innescarsi. Se poi il cavo e' proprio interrotto ma alcuni movimenti possono mettere in contatto le due parti, e' facile che scocchino delle bellissime scintille, ma in questo caso qualche volta puo' anche intervenire il MT.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Non solo, succede anche nelle spine/prese. Occhio anche alle prolunghe arrotolate!

Speriamo intervenga sempre!

Ciao.

Tom.

Tomaso Ferrando

mi state mettendo ansia hahahahah! cmq non so se avete capito bene la mia domanda iniziale! nel senso, perche io ipotizzavo di usare sezione di cavo molto piu spesso piu che altro per scongiurare sovraccarichi non che l'incendiarsi del cavo!

by Pietro

Reply to
^krapac^

Non vedo come una maggiore sezione possa scongiurare un sovraccarico. Volendo cercare il pelo nell'uovo una sezione maggiore, con la conseguente riduzione della resistenza della linea, il sovraccarico al massimo lo favorisce.

Forse dovresti illustrare che intendi per sovraccarico.

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

Beh, la parola "sovraccarico" è riferita al cavo, cosi come il magnetotermico sta a protezione di questo.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

si avete ragione! per esempio, di norma i punti luce hanno un cavo del 1,5mm che secondo me non e buono perche se gia attacchi molte lampadine come per esempio un lampadario gia non va bene, perche in questo caso sovracaricheresti la linea. giusto? o dico una cavolata? quindi se metto una sezione un po piu grande cosi da poter sta piu tranquillo tutto qui!

o dico male?

P.S. sto parlando a livelo teorico cmq

By Pietro

Reply to
^krapac^

Si, ma se il cavo e' gia' dimensionato correttamente e quindi gia' in grado di scongiurare un suo "sovraccarico", a che pro usare "un cavo molto piu' spesso"?

Saluti.

Tomaso Ferrando

nella mia testolina pensavo al fatto di aumentare il carico supportato, ma forse e un raggionamento erato perche in questo modo aumento la resistenza dell'impianto! Cmq mi sono convito a non fare questo tipo di modifica e attenermi alle norme.

grazie

By Pietro

Reply to
^krapac^

Ma mediamente qunto prevedi che assorba un lampadario di casa tua?

Considerando anche solo 3 A/mm2 fai un po' il conto di quante lampadine da 100 W puoi accendere.

Saluti.

Tomaso Ferrando

si in effetti e vero fatto calcoli! haha rispetto le norme!

dai e tardi notte a tutti e grazie

siete troppo forti ;)

ciao by Pietro

Reply to