impianto tv sat

Salve, ho postato la mia richiesta anche in un altro forum quello del digitale sat ma non ho avuto risposta finora. Pensando di aver sbagliato argomento mi permetto di chiedere a voi scusandomi fin da subito qualora fossi OT. Ricevo la tv solo da satellite con un classico impianto monofilo monodecoder monotv. Adesso vorrei installare un paio di televisioni nelle altre stanze ma non saprei come regolarmi nelle modifiche all'impianto. Potreste darmi una mano? Aggiungo che nel costruire casa ho lasciato una scatola di derivazione dalla quale si dipartono i corrugati da 20mm per il cavo tv verso ciascuna stanza e verso la parabola fuori il balcone.

Reply to
ASSENZIO58

Allora,tu che cosa vorresti?Ti dico subito che usando un solo decoder puoi servire un altro tv ma vedrai lo stesso programma su entrambi i telavisori,e comunque la cosa è possibile a patto che il decoder abbia l'uscita RF cioè la possibilità di di entrare sul tv anche in antenna e non solo in scart,se è così ti dirò come fare.Ma se vuoi tre tv autonomi ti servono tre decoder e dovrai anche attuare qualche modifica sulla parabola,attendo una tua ciao

Ennio Schiavi

Mi pare di capire che la tua soluzione sia quella di un LNB a più uscite ed un fascio di cavi ce si diramano ad ogni decoder e tv? Non è possibile un solo cavo o al limite due provenienti dal LNB uno per polarizzazione e poi sezionati da una centralina ad ogni stanza che vorrei con tv?

Reply to
ASSENZIO
"

Intendi qualcosa del genere?

| FIDOCAD] TY 10 20 5 3 0 0 0 * LNB EV 10 30 20 15 LI 20 25 40 25 RV 40 20 40 35 RV 40 20 55 20 RV 55 20 55 35 RV 40 35 55 35 TY 40 25 5 3 0 0 0 * dec SA 35 25 LI 35 25 35 50 LI 35 50 65 50 MC 65 50 0 0 170 RV 80 60 80 45 RV 80 45 100 45 RV 100 45 100 60 RV 100 60 80 60 LI 75 50 80 50 TY 50 25 5 3 0 0 0 * 1 TY 80 50 5 3 0 0 0 * dec2 SA 60 50 LI 60 70 115 70 LI 115 70 105 70 MC 115 70 0 0 170 LI 60 50 60 70 LI 125 70 130 70 LI 130 70 130 80 LI 130 80 145 80 LI 145 80 145 65 LI 145 65 130 65 LI 130 65 130 70 TY 130 70 5 3 0 0 0 * dec3

Ennio Schiavi

Si certo, ho usato fidocad altre volte.

Reply to
ASSENZIO

Esattamente. Anche se non saprei come gestire la polarità dell'LNB secondo le singole esigenze di ricezione di ogni apparecchio.

Reply to
ASSENZIO

Bravissimo,ci siamo,infatti la mia era piuttosto per arrivare a questo, quando le polarizzazioni saranno differenti,cioè un programma con pol. orizzontale e un altro verticale,avrai mancanza di segnale su uno dei due decoder:perciò non hai altra soluzione dell LNB multiuscita,gli ingegneri costruttori c'erano arrivati prima di noi,una soluzione come quella dello schemino è fattibile solo coi segnali di terra, in attesa di novità ti saluto

Ennio Schiavi

Anche io ti saluto, ciao e grazie!

Reply to
ASSENZIO