[OT?] Antenna x casa...

Intanto scusate se sono OT...

Nel mio condominio dovranno mettere l'antenna centralizzata per la TV (no satellitare o altro... quindi classico cavo 75 ohm...)...

Le varie antenne attuali le butteranno via....

A questi punto ho pensato di prendere la mia antenna (quella che attualmente è sul tetto e che presumo butteranno via) per poterla installare ad una casetta che ho dalle parti di Acquiterme dove attualmente uso un'antennina amplificata ma la TV non si vede un granchè.

Domanda da vero neofita:

mi basta montare l'antenna sul tetto e portare in caso un classico cavo antenna, oppure ci sono altri accorgimenti? ad esempio non so... se le antenne sono progettate per determinate frequenze anche in base ai luoghi, oppure se devo fare qualche taratura...oppure bho??

Grazie a tutti!

Reply to
ScariKaElettriKa
Loading thread data ...

innanzitutto orientala magari sbircioando un po' sui tetti dei vicini. poi compra un alimentatore d antenna in un qualsiasi negozio di elettronica.

Dix

"ScariKaElettriKa" ha scritto nel messaggio news:e4uu53$c42$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

attualmente

un'antennina

Reply to
Dix

"Dix" ha scritto nel messaggio news:447313c6$0$18288$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Grazie x la risposta...

questo posso falo...

alimentatore? in che senso ? non mi pare che l'antennia sia amplificata...o volevi dire un amplificatore?

Reply to
ScariKaElettriKa

s=EC intendeva un amplificatore d'antenna...

Alex

Reply to
[mAnNaRo]

La tua osservazione è giusta. Le emittenti a carattere nazionale impiegano canali e polarizzazioni (elementi in vericale o in orizzontale ?) diversi per ogni ripetitore, salvo ripetere gli stessi parametri a distanze tali da non creare interferenze. D'altro canto però in genere per tutte le private e per Rai, ad eccezione di Rai Uno, si impiega un'unica antenna uhf a larga banda. Il problema potrebbe quindi sorgere se le direzioni di provenienza dei segnali sono molto diverse (più di un'antenna: installazione complessa da far bene) e per Rai Uno per la quale in genere è necessaria un'antenna a parte (vhf I o III banda) spesso fatta per il singolo canale di trasmissione (A,B,C...) e che solo per un caso potrebbe coincidere (il ripetitore è lo stesso ?). Certamente facendo caso alle altre antenne intorno, puoi già chiarirti molti dubbi. Amplificatore: cerca di evitare in tutti modi l'impiego di un ampli (a larga banda): il suo impiego porta spesso altri problemi. Tipicamente se ricevi una o più stazioni con un segnale forte, l'amplificatore distorcerà creando problemi a tutte le altre e soprattutto alle più deboli che intendevi così amplificare; ed altri problemi ancora. Impiega invece cavo di buona qualità nella quantità minima necessaria, eleva le antenne ben al di sopra di qualsiasi ostacolo circostante, cerca di evitare derivazioni e se proprio non puoi farne a meno impiega solo partitori induttivi possibilmente Fracarro correttamente montati... Buona visione.

"ScariKaElettriKa" ha scritto nel messaggio news:e4uu53$c42$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
Pino

"Pino" ha scritto nel messaggio news:44732e7e$0$29732$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

[Mega-Cut]

Grazie Pino!!! sei stato veramente molto esauriente....!

Seguirò i tuoi consigli... soprattutto quelli riguardanti un buon cavo e "zero" derivazioni...

Grazie!

Saluti..

Reply to
ScariKaElettriKa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.