Modificare un alimentatore switching da 18V a 15V

Salve di nuovo, vedo persone molto cordiali e preparate, per cui chiedo di nuovo un consulenza al gruppo :)

Nel mio precedente thread mi è stato segnalato il sito del signor R. Chirio. Spulciando ho visto che spiega come modificare degli alimentatori switching per ottenere tensioni in uscita differenti.

Siccome ho un alimentatore switching di una stampante HP ormai scassata, volevo provare a modificarlo per ridurre la tensione erogata dai 18V nominali a qualcosa come 15V per alimentare un amplificatore da automobile. L'alimentatore eroga 2.30A, quindi ha anche una discreta potenza e sembra anche ben costruito. Ho dato un'occhiata è il controller che si occupa dello switching ed è un ST UC38438. Purtroppo però non ho idea di dove agire con precisione per ottenere il mio risultato. Devo agire sul rapporto fra resistore e condensatore?

Grazie!

Reply to
elpippero
Loading thread data ...

Il 26/04/2010, elpippero ha detto :

Ho trovato il DS del UC3843, ti e' forse scappato un 8 in piu'? Devi verificare se il flyback che va sul pin 8 e' fatto attraverso un opto o un avvolgimento del trasfo. Se e' fatto con un'opto, puoi modificare il partitore resistivo nella parte fotodiodo (secondario) per variare la tensione in uscita. Se e' con un'avvolgimento e' un po' piu' complicato.. Comunque il pwm e' regolato dal pin 8 dell' UC. Se ti interessa il tatasheet:

formatting link

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Il 26/04/2010 21:30, elpippero ha scritto:

Ah, aggiungo che non vorrei mettere i soliti 3-4 diodi in serie per ridurre la tensione, pensavo piuttosto una soluzione più elegante!

Reply to
elpippero

Guardando lo schema del datasheet, dovresti intervenire nelle R presenti ai pidedini 1 e 2, in particolare con la R da 4.7K presente al 2 che va' verso massa, se l'aumenti diminuisci la Vout, viceversa se la diminuisci. Per essere + precisi bisognerebbe avere almeno la parte di schema dopo l'opto, verso il PC.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan ha scritto:

Purtroppo guardando le piste noto con dispiacere che non segue molto lo schema del datasheet. In particolare ho che da un lato il pin 1 va' direttamente all'emettitore dell'optoisolatore e per strada c'è un resistore da

24kohm dove l'altro capo va' a finire in un transistor/fet che ha un altro capo al pin 8 (vref)

Il pin 2 invece è (curiosamente?) connesso alla massa che poi è analogamente connessa al collettore dell'optoisolatore. (ps: spero di non averli invertiti, con gli optoisolatori sto proprio a zero).

Spero di non aver detto troppe vaccate!

Reply to
elpippero

Large Hadron Collider (LHC) ha scritto:

formatting link

Guarda il pin 8 dalle piste non mi pare che provenga proprio dal trasfo, anche se fa un bel giro e sembra provenire dall'optoisolatore.

Reply to
elpippero

Il 29/04/2010, elpippero ha detto :

formatting link

Allora se proviene dall'opto, devi modificare il partitore lato BT dell'opto per variare l'uscita.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.