Problemino con LM393

Ho sempre pensato che l'LM393, pur essendo un comparatore, potesse essere usato come un op-amp. Specialmente per applicazioni semplici, come un voltage-follower. Semplificando al massimo: Il mio circuito: Pin 1 e 2 collegati insieme vanno con 1K al positivo (8V). Il pin 3 è collegato al centro di un partitore formato da due resistenze da 1K. Una va a massa e l'altra a +8V. Quindi: Ingresso non invertente a 4V. Uscita a 4.66V. Come mai ????? Il chip è buono. Ne ho provati quattro. Se ci metto un LM358 va tutto bene. Entrata e uscita a 4V. Dove sbaglio ?

Grazie. Giuliano

JUL

Un comparatore e un op amp sono due cose diverse per almeno due ragioni: spesso un comparatore ha l'uscita a collettore aperto, devi mettere una resistenza di pull-up per tirare su l'uscita.

Un comparatore non deve essere compensato in frequenza, cosi` riesce a commutare molto piu` velocemente.

Una nota: un voltage follower e` particolarmente esigente in termini di stabilita` e compensazione: e` uno dei circuiti piu` critici da compensare (per fortuna che la compensazione e` quasi sempre interna all'op amp).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

(8V).

Prova a dare un'occhiata all'uscita con l'oscilloscopio. Una volta avevo tentato anch'io di usare un 393 come op. amp. ma era instabile, oscillava, anzi buttava fuori una specie di rumore immane. Alla fine ho rinunciato. Il 358, se trovi lo schema interno, e' identico tranne che per o stato di uscita e il condensatore di compensazione, ma probabilmente e' quello che fa la differenza.

Reply to
Valeria Dal Monte

Il Fri, 05 Mar 2004 07:33:32 -0800, Franco ha scritto:

...come è il caso del LM393. Da un veloce sguardo al datasheet, nello specifico allo schema interno, si capisce subito che non può funzionare come un op-amp standard: lo stadio di uscita è costituito infatti da un solo bjt in collettore aperto.

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@tiscali.it (JUL) ebbe l'ardire di profferire:

No. O meglio, il suo schema interno è abbastanza diverso da un operazionale. Oltretutto ha l'uscita open collector su un solo Transistor...

--
You might have mail.
Due di Picche

Grazie infinite a tutti, per le risposte, ma soprattutto a Valeria. Il mio circuito, infatti, oscillava beatamente a circa 3.5MHz. Ho aggiunto un paio di condensatori da 100n e adesso va benissimo, anche con alimentazione singola sotto i quattro volt, che è quello che mi serviva. La cosa veramente tragica è che, tempo fa, avevo già usato l'LM393 come op-amp, e avevo dovuto metterci dei condensatori. Peccato che non me ne ricordavo. Faccio troppi circuiti.

Grazie ancora. Giuliano

JUL