Spegnere ciabatta allo spegnimento del PC

pozz ha scritto:

In questo circuito c'è un trasformatore con uscita 12Vac. Bisognerebbe riadattarlo in modo da utilizzare un trasformatore 1:1? E' così che funzionano quelle prese master-slave?

Reply to
pozz

il passo passo con un impulso chiude e con un altro apre(e cosi via) i bistabili sono solitamente doppia bobina,con una chiudi il circuito mentre con l'altra lo apri(senza bobina eccitata questo mantiene la posizione) nel caso la bobina sia singola questa è polarizzata(cioe se metti + e - in un senso apre mentre nell'altro chiude(con la bobina non eccitata questo rimane in posizoione

corretto,ma i relè a 5v non sono molto comuni, sono più trovabili i

12v(naturalmente dc), il tasto non eccita la bobina, chiude i contatti(in poche parole attivi il relè a mano)

se vuoi,ma hai problemi di spazio?

Reply to
luca333

Il giorno Mon, 13 Feb 2006 18:23:04 GMT, pozz ha scritto:

Nessun led, comunque un piccolo assorbimento c'è, dal momento che l'alimentatore ATX è in una sorta di stand-by (i +5 Vsb sono erogati anche a pc spento). Comunque alcuni alimentatori hanno un piccolo interruttore, con il quale è possibile disconnettere l'apparecchio dalla rete.

Se opti per l'autocostruzione puoi realizzare un sistema master-slave che, quando la corrente assorbita dalla presa master scende al di sotto di un certo limite, disconnette non solo le prese slave ma anche la master. In questo modo però per accendere il tutto devi prima alimentare il master, ad esempio con un pulsante di riarmo. Risparmi un po' di energia ma è scomodo.

Reply to
Luigi C.

luca333 ha scritto:

No, cercavo una soluzione più elegante...

Reply to
zzop

Luigi C. ha scritto:

No, no... purtroppo il mio PC in standby mi lascia il led della tastiera (il numlock) acceso. Ho provato di tutto ma non riesco a spegnerlo. Questo perché è possibile accendere il PC anche da tastiera ma anche disabilitando questa opzione il led rimane acceso. E mi dà un fastidio vederlo acceso a computer spento!!!

Sì, lo so. Ma io volevo spegnere staccando completamente il PC dalla rete

*in modo automatico*. In genere vado sempre di fretta e non voglio aspettare che il lentissimo Windows termini la sua procedura di spegnimento.

Sì, è quello che volevo fare. Un pulsante di riarmo... tu come lo realizzeresti?

Reply to
zzop

inscatoli il relè in una scatola elettrica + buco per il tasto prova

Reply to
luca333

Il giorno Mon, 13 Feb 2006 23:18:00 GMT, zzop ha scritto:

Mi ricorda le vecchie workstation della Sun, con il tasto di accensione sulla tastiera.

Ti capisco.

E' rischioso spegnere il pc prima che sia terminato lo shut-down del S.O.

Dipende da come hai pensato di realizzare lo spegnimento automatico... Il pulsante potrebbe, ad es. tramite un relè, forzare l'alimentazione al master (pc), il quale poi comanderebbe l'alimentazione delle periferiche.

Reply to
Luigi C.

Guarda nel manuale della scheda madre, ci deve essere un jumper per il wake up on keyboard o qualcosa del genere. Se non sbaglio dovrebbe rimanere acceso anche il mouse, ma forse dipende da scheda a scheda. Ciao.

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to

Lorenzo ha scritto:

Ho già visto... nessun jumper che fa all'uopo. E' una ASUS A8N-E per AMD.

Reply to
pozz

Luigi C. ha scritto:

Me ne sono accorto :( Quando ho riacceso Windows non volevo montare la partizione del S.O., neanche in modalità provvisoria. Per fortuna sono riuscito a salvare tutto con fixboot e chkdsk/r. Ma che paura!!!

realizzeresti?

Beh, il PC essendo ATS già si spegne in automatico...

Sì, ma quel relè che hai attivato con il tasto per attaccare il PC all'alimentazione, chi lo stacca quando il PC lo devi spegnere?

Reply to
pozz

luca333 ha scritto:

No, scusa... L'eleganza derivava dalla considerazione che era brutto tenere premuto il tasto di prova del relè ed accendere contemporaneamente il PC.

Reply to
pozz

"> No, scusa...

ti capisco

Reply to
luca333

Il giorno Wed, 15 Feb 2006 18:35:34 GMT, pozz ha scritto:

Quando il pc si spegne, la caduta di corrente assorbita provoca la diseccitazione del relè, che disalimenta master e slave.

Reply to
Luigi C.