pilotare carichi tramite pc?

=E8 possibile accendere e spegnere lampadine, motori e carichi di potenza in genere semplicemente tramite pc? Vorrei infatti realizzare un semplicissimo programma utilizzando visual basic o c++ (anche versione dos) per poter pilotare dei carichi direttamente da pc. Il problema per me pi=F9 grande =E8 proprio la scelta della porta di comunicazione e il modo in cui inviare i dati. Dopo, una volta superata questa soglia, mi sarebbe sufficiente pilotare dei transistor in cascata con dei rel=E9 utilizzando i segnali suddetti in uscita e il gioco sarebbe fatto. Mi sapreste dare qualche altra indicazione in merito?

Reply to
impeller
Loading thread data ...

"impeller" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com... è possibile accendere e spegnere lampadine, motori e carichi di potenza in genere semplicemente tramite pc? Vorrei infatti realizzare un semplicissimo programma utilizzando visual basic o c++ (anche versione dos) per poter pilotare dei carichi direttamente da pc. Il problema per me più grande è proprio la scelta della porta di comunicazione e il modo in cui inviare i dati. Dopo, una volta superata questa soglia, mi sarebbe sufficiente pilotare dei transistor in cascata con dei relé utilizzando i segnali suddetti in uscita e il gioco sarebbe fatto. Mi sapreste dare qualche altra indicazione in merito?

se ne è parlato centinaia di volte. cerca tra i vecchi messaggi

formatting link

Reply to
simone.bern

Ciao. La porta più facile da usare secondo me è la parallela. Ti indico alcuni link interessanti:

formatting link
formatting link
formatting link

Reply to
Marco

se non ti bastano gli otto canali proposti puoi ricorrere ad uno o piu' shift register come il 74hc595 collegati in cascata, si controllano poi con tre soli segnali ( ovviamente ricavati dalla porta parallela ) la stessa parallela fornisce 5 ( dico ben cinque ) ingressi per monitorare segnali esterni , conviene interporre qualcosa come buffer per isolare la parallela dal mondo esterno ( 74hc244 o similare ).

come driver per i rele sono molto indicati gli ULN2003 ( 7 canali ) e gli ULN2803 ( 8 canali , cifra tonda ).

Reply to
mmm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.