usare pc come sistema embedded

Ciao a tutti volevo chiedervi un parere; mi chiedevo (è solo un idea) avendo a disposizine vari computer scassati se era possibile utilizzare un normale pc da scrivania come sistema embedded; pensavo di rimuovere il disco fisso, lettori cd e altro, per fare il boot da usb del sistema operativo dos(questo gia provato e funziona) il quale avvia in automatico un mio software che gestisce un hardware tramite parallela e magari tramite lan o usb comunicare con un altro pc quello che sta combinando; solo che non trovo link o roba a riguardo; è fattibile scrivendo l'opportuno software?? mi chiedevo anche se in questo modo era possibile sostituire l'alimentatore del pc per ridurre dimensioni e consumi; siccome non utilizzando le periferiche come lettori floppy e rs232(ma solo LPT e USB) dovrei poter fare a meno dei voltaggi negativi e non utilizzando i dischi fissi che consumano parecchio dovrei aver bisogno di meno amperagio sui 5, 12 e 3.3V; oppure i voltaggi negativi servono anche per la cpu? in internet non ho trovato nulla. Per ora è solo una idea da delineare meglio; mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. In sostanza ottenere un sistema embedded a costo zero ma dalle prestazioni performanti. Ricordo che qui era stato aperto una discussione simile ma non la trovo. Ciao a tutti Grazie

Reply to
crisram
Loading thread data ...

Il 10/01/2011 20:13, crisram ha scritto:

perche' da usb? credo sia molto piu' comodo un adattatore ide/cf sulla baia ne avevo presi 5 a 5/6 euro compresa spedizione per tutti!

per il monitoraggio puoi usare senza problemi la porta lan, basta che lasci un servizio/demone di gestione remota attivo, oppure fai tutto via seriale

le tensioni negative non vanno all'hd/floppy: quindi serviranno al funzionamento del pc in se magari cerca pico-psu ma controlla bene gli assorbimenti prima

ciao

Reply to
Gast

Occhio ai consumi. Se stanno accesi ininterrottamente, i vecchi processori in un anno ti possono costare parecchio in bolletta. Io uso felicemente questi due aggeggi:

formatting link
formatting link

Reply to
HeadLessBoot

Per essere possibile è possibilissimo. Le tensioni negative servono solo per la RS232, i 5V necessitano di una certa corrente per hard disk e schede video, quindi se elimini entrambi puoi anche risparmiare qualcosa, ma tieni conto che praticamente tutto quello uscito dopo il Pentium 3 e prima dei core duo lenti succhia corrente a manetta, mentre i precedenti comunque viaggiano su qualche decina di watt, perciò come ti hanno già suggerito se pensi di tenere tutto acceso 24 ore al giorno alla fine ti conviene comprare una vera scheda embedded con quello che risparmieresti in corrente.

Aggiungo

formatting link
e beagleboard.org ai link che ti hanno già suggerito, tenendo presente che i primi sono AMD Geode, quindi x86 compatibili, mentre i secondi sono ARM.

Reply to
asdf

HeadLessBoot:

Bookmarcati. Il secondo riesce a decodificare MPEG4?

Reply to
F. Bertolazzi

Mai provato, non ho installato ambienti grafici.

Reply to
HeadLessBoot

"F. Bertolazzi" domandava:

Scommetto di no... visto che 1,8 * 5 = 9 W. La CPU, a quel clock non ce la fa. Il chip grafico col resto della potenza disponibile non puo' andare lontano. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Mirko:

Dimenticavo di dire che non pretendo un'uscita 1080p, 1280x720 è più che sufficiente.

La CPU del mio netbook 1024x600 credo consumi meno.

Reply to
F. Bertolazzi

era forse questa?

formatting link
formatting link
formatting link

Reply to
RobertoA

formatting link

formatting link

pure qua c'e' qualche limk interessante

formatting link

Reply to
RobertoA

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.