[FORSE OT?] Comunicazione tra PC

Ciao a tutti, forse questo non è l'NG giusto, ma penso che qualcuno di voi sappia dare una risposta alla mia domanda(sempre che ci sia una risposta :-( )...

Dunque... sto sviluppando un'applicazione (in VB6) che permette di fare lo scambio di dati tra 2 Pc... questi PC non hanno una postazione fissa, anzi il più delle volte stanno proprio in strada e quindi non c'è la possibilità di collegarli ad una rete o ad una presa del telefono. Per far dialogare tra loro i PC sto utilizzando due modem GSM (che faccio funzionare tramite il server di accesso remoto di windows) con tessere dati vodafone. La comunicazione funziona, solo che la velocità è veramente lenta (scusate il gioco di parole...).

Sapete se esiste un modo alternativo più veloce per far dialogare i due PC?

Spero che sappiate darmi una risposta, intanto vi ringrazio in anticipo.

Ciao, marco.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Ciao

[...]

Se i PC sono vicini si possono collegare con un cavo speciale USB (invertito) ed è abbastanza veloce e economico, con Win XP non richiede programmi speciali.

Ciao P.

Reply to
pelor

I modem hanno parametri particolare che puoi impostare? Li setti correttamente? In genere si comandano con i soliti comandi AT ma per quanto riguarda il GPRS ci sono delle impostazioni in genere riguardo le classi di velocità.

Per esperienza inoltre, la velocità di trasmissione dipende molto dalla congestione delle linee telefoniche dell'operatore che hanno la precedenza sul traffico dai. In una grande città puoi avere spesso problemi di caduta della linea. Il vantaggio di questa tecnica è solo il fatto che hai una copertura quasi illimitata e puoi trasmettere in teoria pure se una postazione è a Palermo e l'altra ad Aosta.

Se, invece, non sono troppo lontani oppure puoi montare delle antenne direzionali che puoi orientare con certezza puoi usare il wi-fi. La tecnologia delle reti wireless è senz'altro più economica e veloce. Se le distanze sono grandi il problema è orientare bene le antenne che devono essere direzionali e con un buon guadagno. Non sono esperto di legislazione e non so dirti però se avresti problemi per quanto riguarda il raggio di trasmissione su quelle frequenze.

Spero di aver dato qualche spunto.

Benedetto

Reply to
Bennny

"pelor" ha scritto nel messaggio news:ycSGc.4194$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Insomma... Un cavo di quel genere costa sui 20/25 euro e comunque necessita del software fornito per emulare una rete.

Secondo me meglio 2 shede di rete Realtek (9 euro l'una) e un cavo cross (4 euro), così la rete ce l'hai vera senza emulazione (carico di ram e cpu) e senza problemi di compatiblità.

Reply to
Mechmaniac

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Direi che le soluzioni più facili siano:

- scheda wi-fi

- bluetooth

- scheda di rete + cavo CROSS

Reply to
Mechmaniac

"> Sapete se esiste un modo alternativo più veloce per far dialogare i

.

Se sono 2 window XP non crei nessun prograqmma... ma crei una VPN tra i 2, vedrai che ne gioverà anche la velocità( che sarà semrpe 56K)

GD

Reply to
Gidi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.