Consumi Elettrici delle famiglie

Ciao a Tutti!!!

Volevo sapere se esiste un sito dove vengono riportarti i consumi medi di energia elettrica (mensili, annui) per nucleo familiare, magari legati anche a variabili configurabili, tipo: gli elettrodomestici, il tempo trascorso nell'abitazione, abitudini ecc..

Lo chiedo perchè in casa siamo in 4 ma un mebro non c'è praticamente mai perchè studia fuori sede. Ebbene consumiamo in media 18KWh al giorno nonostante abbiamo quasi tutti gli elettrodomestici in classe A e abbia praticamente cambiato tutte le lampadine a incandescenza con quelle a risparmio.

Mi servirebbe per fare un confronto e vedere cosa c'è che non va.

Ciao e Grazie!

Reply to
DooZer
Loading thread data ...

"DooZer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

18Kw al giorno mi sembrano un pò troppi per un nucleo abitativo di 4 persone. 18Kw corrispondo a poco più di 4euro al giorno di consumo e state sopra alla media, forse avete PC accesi spesso? Scaldacqua elettrico? Asciugacapelli usati spesso? Forno elettrico?
Reply to
ValeX

Infatti è un vero mistero e c'è di più!!!

Proprio oggi mi è arrivata la bolletta: sono rimasto stupito quando ho visto che era di soli 80?, l'ho letta e dietro c'era scritto che in base ai dati in nostro possesso è stimato un consumo annuo di

2843Kw!!!

C'è molto che non torna: nelle bollette precenti, fino a luglio '07 avevo la tariffa Sera e venivano concentati nelle ore blu a costo ridotti circa il 33% dei consumi, dai dati riporati in bolletta ogni

60 giorni veniva registrato un consumo di circa 1000Kw

Da Lug '07 non ho più la tariffa Sera: secondo l'ultima bolletta il consumo è diventato di 8Kw al giorno ( periodo Lug-Set)

Per una settmana ho controllato il consumo degli elettrodomestici e ho calcolato un cosnumo di 11-13Kw al giorno, cosiderando veramente tutto ( forno, scaldabagno, computer, lavatrice, frigo, congelatore, lavastoviglie, Televisione, lampadine....). Dal contatore invece leggo proprio una media di 17-18Kw al giorno quindi ci sono 5-7Kw di consumi nascosti che non riesco a spiegarmi!!!

Visto che per la verifica è richiesto il pagamento di una certa cifra, vorrei essere sicuro che dpenda da quello prima di chiamare l'ENEL e far venire i tecnici....Non so che dire!

Reply to
DooZer

"DooZer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Abbiamo due ipotesi: la prima è che qualcuno ruba corrente.Fai così, stacca tutti gli elettrodomensti e tutto ciò che sta nelle prese, NON staccare direttamente dagli interruttori generali ma solo su tutte le prese che hai per casa, spegni la luce e vai subito a leggere il contatore, esci di casa e al tuo rientro controlla se ci sono stati consumi ricontrollando il contatore.Se il ladro di corrente è il tuo confinante lo farà meglio quando in casa non c'è nessuno.Fai la prova più volte. Seconda ipotesi: sicuramente in casa hai qualcosa che "succhia" corrente e non gli dai importanza, tipo PC sempre acceso oppure quei trabiccoli scaldaaria, o aria condizionata? Se vai alla LIDL vendono un apparecchietto che ti dice il consumo in watt. Se vuoi fare una verifica più approfondita non chiamare l'Enel ma un elettricista del posto, ti costerà molto meno.

Reply to
ValeX

Guarderei piuttosto cosa consuma e quanto Spegni e accendi uno alla volta i vari elettrodomestici e guarda nel conrtatore il loro consumo Poi ci sono i vari utilizzatori in standby a titolo di esempio in una notte insonne ho scoperto che in standby a casa mia ci sono i seguenti consumi Televisore CRT 10W Computer 8W DVD 1W Televisore LCD 4W di notte e durante le ore di lavoro (stima di 16h/giorno) nessuno li usa pero loro consumano in questo periodo 368W Al mese fa 11Kw perfettamente sprecati

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe

Questa la escluderei: vivo in una villetta con apio giardino su tutti e 4 i lati, se qualcuno avesse attaccato qualche cavo me ne sarei accorto.

Ho usato proprio il wattametro LIDL, anzi avendone 2 li ho usati entrambi per essere sicuro di avere valori coretti

Il PC sta sempre acceso ma consuma 3,20Kw al giorno.

Grande il suggerimento di chiamare un elettricista del posto.

Cmq appena ho tempo ripeto le prove.

Ciao e Grazie!!!

Reply to
DooZer

mi sono letto tutti i post sul watmetro lidl qui e su hobby fai da te. pur non avendolo ho tratto delle conclusioni, funziona male . fai la prova che ti hanno suggerito staccando tutto .

Reply to
kfm

Vero! poi ci sono altri utilizzatori accesi 24h/24h. Per esempio io ho scoperto a casa mia:

- trasformatore da 220 a 8V sempre acceso per i buzzer di sicurezza dei bagni (9W continui, eliminato attuando con un rele' il trasformatore invece che il buzzer a valle)

- trasformatore da 220 a 12V sempre acceso per il campanello (9W eliminato come sopra)

- Amplificatore/modulatore di segnale TV sempre acceso in una scatola di derivazione delle antenne (7W continui, eliminati accendendolo solo quando almeno una tv e' accesa)

Nel caso in questione, trattandosi di villa isolata, vanno monitorati i consumi in esterno

Ciao Roberto

Reply to
Rob

Rob ha scritto:

Quindi con il pulsante sopra la doccia, che seppure a cordicella dovrebbe essere a bassa tensione, comandi direttamente la 220V? Non è molto a norma!

Idem come sopra. Pensa se un Testimone di Geova si prende la scossa. Tu forse ne sarai felice (?), ma potresti pagargli dei danni salati.

In questi due casi, consiglierei un alimentatore unico switching e anzichè dei buzzer, dei cicalini adeguati. Forse dovrai modificare un po' l'impianto. Lo switching dovrebbe consumare solo col carico.

Reply to
PaoloS

DooZer ha scritto:

Scopri se l'impianto elettrico ha i suoi anni, =E8 capitato che i fili perdano d'isolamento e si generi un consumo costante se al piano terra nei tubi sotto il pavimento c'=E8 umidita'(salvavita o no). In un altro caso ho visto girare il disco del contatore enel tipo vecchio con i fili staccati !.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

L'impianto è stato fatto quando è stata costruita la casa, circa 25 anni fa. Non c'è umidità da nessuna parte, c'è il salvavita e la messa a terra a norma.

Prima la casa era attaccata alla linea 220 industriale del laboratorio di mio padre ( aveva una piccola falegnameria ) poi a chiuso e abbiamo fatto la conversione.

Ci son ancora i contatori del laboratorio, quello della 220 e quello della 380, entrambi a disco e chiusi con i sigilli ENEL. Non credo che possano influenzare la cosa in qualche modo; ho chiesto più volte che mi venga tolto tutto il superfluo ma non sono mai venuti ( e sono passati 10 anni).

Nei prossimi giorni vedrò di fae le prove altrimenti chiamo l'elettricista e vedrò di far revisionare l'impianto.

Reply to
DooZer

Paolo, e' giusto il tuo commento... Pero' in entrambi i casi (campanello e filo doccia) non piloto la 220, ma i 12VCC di alimentazione dei rele', che poi attuano i trasformatori. (I 12Vcc li prendo dal videocitofono BPT) Cosi' e' a norma ?

P=2ES. Pero' uno switch a 220 quando i testimoni di Geova suonano il campanello puo' essere una buona idea ;-)))

Reply to
Rob

"kfm" ha scritto nel messaggio

Com'è fatto sto Wattmetro? E' in pratica una ciabatta che calcola il consumo ed è azzerabile? Digitale? Costo? Dici che non funziona bene in che senso? Classe di errore elevato... oppure si fa influenzare troppo da carichi induttivi o altro?

Reply to
Phantom65

"Gibe" ha scritto nel messaggio

La famosa centrale termonucleare che secondo Grillo in Europa sta in moto solo per i nostri trasformatori dei campanelli. Purtroppo tutti questi standby consumano, ma alcuni apparecchi non sono spegnibili.... per esempio dei miei 3 lettori DVD nessuno ha l'interruttore di spegnimento, dovrei staccare la spina che è dietro al mobile tutte le volte che lo spengo. Dei due TV LCD che ho, lo Sharp 22" della cucina ha l'interruttore ma ce l'ha nel punto più alto, in cima.... siccome è montato a parete sopra la porta della cucina non ci si arriva se non salendo sulla sedia. Il Samsung 32" non ha l'interruttore ma solo un pulsante..... a leggere le specifiche dovrebbe consumare meno di 1 W in standby. L'altro TV 28" CRT che ho in tavernetta non so quanto consumi in standby, ma c'è una storia certa di tanti casi di TV con alimentatore bruciati per i continui accendi e spegni... pare che soffrano di più che a rimanere sempre accesi (un po' come i pc). Passiamo ai vari decoder DTT o satellitari.... se li spegni perdono orario e altre cosucce che comunque rompono le scatole una volta riaccesi.... per non parlare dei videoregistratori che ovviamente non hanno modo di essere spenti.

Anch'io pago bollette salate dai 150 ai 190 Euro a bimestre e mi piacerebbe ridurre.... per ora sto pensando di far installare i pannelli fotovoltaici.... sto cercando di capire se veramente questi incentivi statali sono così tanto convenienti come vogliono farmi credere. Qualcuno di voi lo ha fatto?

Reply to
Phantom65

Io ho fatto una cosa più semplice (agevolata, lo ammetto, dalle modestissime dimensioni di casa mia - 30 m2): ho collegato TV LCD, lettore DVD con sistema surround, masterizzatore DVD e stereo ad un'unica ciabatta collegata poi alla presa. In questo modo nei lunghi periodi di standby (di notte oppure quando non c'è nessuno in casa) spengo direttamente la ciabatta risparmiando qualcosina. Lo faccio da un po' di mesi e finora nessun problema. Ho anche il vantaggio che il masterizzatore DVD ha una batteria tampone per l'orologio, così ad ogni riaccensione non devo regolare nuovamente l'ora.

[cut]

Questa cosa dei pc penso sia solo una leggenda metropolitana: ho sempre tenuto il pc collegato ad una ciabatta, regolarmente spenta ad ogni spegnimento del pc (e non sono di quelli che lo lascia acceso la notte...). In più di dieci anni e con varie configurazioni di pc non ho mai avuto problemi... anzi, a dirla tutta, una volta questo fatto mi ha anche risparmiato un problema: a mio fratello, che aveva l'abitudine di lasciare la ciabatta accesa, un fulmine ha rotto l'alimentatore del pc... :)

Questo purtroppo non mi è possibile, abito al primo piano in un vicolo in centro città :(

Ciao

Reply to
Fred

"Fred" ha scritto nel messaggio

Vero, ma se il videoregistratore o nel tuo caso il DVDRecorder (che sono più o meno la stessa cosa) passa la stragrande maggioranza delle ore fuori tensione poi non tiene più l'ora.... provato personalmente con i miei videoregistratori.... che due p...le.

No, no... per carità.... io intendevo che un computer soffre meno se rimane SEMPRE acceso.... non sempre in tensione. Anch'io quando lo spengo in qualche maniera tolgo tensione... o dall'interruottorino dietro l'alimentatore o direttamente dalla ciabatta (che è un po' scomoda nel mio caso). Ti assicuro che non è una leggenda metropolitana.... sicuramente nel tuo caso sarai andata bene... come quasi tutti... però ci sono macchine che stanno accese sempre e non hanno il minimo problema.... altre che si accendono e spengono varie volte al giorno e magari muoiono prima delle altre. L'unica cosa che invecchia prima è l'HD... e anche le ventole cioè le parti meccaniche in movimento. Se il pc sta sempre acceso è meglio se sta ben ventilato ovviamente... specialmente proprio per l'Hard Disk.

Ciao

Reply to
Phantom65

Certo, in quel caso ti capisco. Il mio DVD recorder, però, finora ha sempre tenuto l'ora perfettamente: l'ho regolato solo alla prima accensione, e qualche giorno fa ho notato che l'orologio era praticamente in perfetta sincronia con l'orologio del Televideo, che non sarà il massimo della precisione, ma a me non serve un orologio atomico in casa ;) Tieni presente che resta spento praticamente tutti i giorni da mezzanotte circa fino alle 17-18 e spesso anche un po' nei weekend... anche se comunque ce l'ho da circa un anno. A ben vedere può anche darsi che di recente hanno cominciato a mettere RTC un po' meno esosi in termini di corrente e più precisi, affiancati da batterie tampone con capacità più elevata.

Ah ok, avevo capito male ;)

Beh, certo è possibile, ma forse un po' difficile da verificare... spesso infatti (quasi sempre, direi...) nei pc vengono montati alimentatori ultra-economici, e questo certamente contribuisce a diminuire la vita dei componenti.

Su questo sono assolutamente d'accordo.

Ciao

Reply to
Fred

"Phantom65" wrote in news:4718b3e7$0$10615$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Poi c'è il caso della Philips che per risparmiare non le prevede nemmeno le batterie tampone.... :-( (Per la cronaca: VR550 acquistato un paio d'anni fa).

.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"DooZer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Troppe variabili!

Ho letto che hai il piano cottura a induzione, è normale quindi avere quei consumi! Passa al gas oppure goditelo al suo prezzo!

Reply to
Elio

Elio wrote: [...]

anche far riposare il mulo può essere di aiuto ai consumi :-D

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.