accendere tutte le periferiche del pc...

stavo pensando ad un modo per accendere tutte le periferiche del pc quando questo viene acceso.

la soluzione che mi passa subito per la testa è: esco un molex e ci collego un relais tra +12 e gnd. funzionerà? non ho mai sentito di nessuno che lo ha fatto... nonostante sia una cosa banale.

Reply to
mansell
Loading thread data ...

Io l'ho fatto e funziona perfettamente. Ho preso la +5V con un relai da 5V che mi alimenta una ciabatta alla quale ho collegato stampante+scanner. La mia intenzione era quella di prendere alimentazione dalla porta USB ma la mia MB da sempre tensione a +5V sulle USB anche quando il PC è spento e non ho trovato il modo di disabilitare tale funzione.

--
Massimo Ghio
per scrivermi togli otto e metti nove
Reply to
Massimo Ghio

Massimo Ghio ha scritto:

hai messo un diodo in parallelo? che polarità deve avere? insomma la fascetta andò sta?

Reply to
mansell
[cut]

Io ho una ciabatta comandata dai +5 dell'USB (una ciabatta USB praticamente, uh uh).

Così mi dimentico dello standby di hub, monitor, casse, eccetera. Ci sono però sistemi più carini (così devo tenere la spina del cabinet in una presa e in un altra la ciabatta USB): ciabatte con una presa che sente il carico e alimenta tutte le altre.

F.B.

Reply to
F.B.

Io, più semplicemente, ho una ciabatta con un interruttore classico bipolare. Anzi, per essere precisi 2 ciabatte.

Ad una collego il pc, lo switch, la stampante, all'altra monitor casse e quant'altro non sia necessario per il computer (lo scanner è alimentato direttamente da USB, quindi non ci sono problemi).

Ho due vantaggi:

1) quando voglio accedere al computer senza utilizzare la sua console, accendo solo una ciabatta e lascio l'altra spenta. Nessuna spesa per stand-by di monitor, casse o altri dispositivi che utilizzo solo dalla console del pc. 2) quando decido di spegnere il pc, spengo entrambe le ciabatte e così non ho costi di stand-by di nessuna apparecchiatura (neanche della scheda madre) o della ciabatta :-)

Ok che perdo quei 2 secondi scarsi ad allungare il ditino (anzi, i ditini) e comandare 2 interruttori, però non mi fa molta differenza.

Dimenticavo, le ciabatte (e i loro interruttori) sono montati sulla spalla laterale della scrivania sotto al ripiano, ben al riparo da colpi accidentali, ma sempre raggiungibili.

Luca

Reply to
Luca Pascali

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.