parametri fusibili

Ciao,

domanda banale... sui fusibili sono riportati valori di tensione e di corrente, es: 250V 1 A.

La corrente è chiaramente la soglia di intervento. Ma la tensione cosa indica? Forse l'isolamento (a fusibile interrotto) ?

Lo chiedo perché ho trovato un fusibile come quello sopra riportato in un alimentatore da auto.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Esatto! Altrimenti potremmo usare un fusibile come protezione anti-fulmine! Invece nella realtà l'aria (e pure il vetro dei fusibili) può condurre elettricità! Ovviamente ci sono delle soglie perchè questo avvenga, infatti ad esempio per l'aria è necessario un ddp variabile dai

1000V ai 3500V per attraversare un solo millimetro (variabile in base all'umidità ad esempio). Quindi i produttori di fusibili garantiscono che l'isolamento massimo tra i due conduttori sia del valore riportato, in questo caso 250V. Se applicata una tensione maggiore è possibile che si crei un arco elettrico che porti il fusibile in conduzione nonostante il filamento rotto.
Reply to
Er Palma

Marco Trapanese ha scritto:

Tempo fa avevo postato "Prove su fusibili", e ci sono state risposte molto interessanti. Se fai una ricerca nei vecchi post, trovi tutto. Comunque i 250V hanno a che fare con l'arco che si forma quando il fusibile si interrompe.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"Marco Trapanese" ha scritto

E in piu' se sono (F)ast o (T)emporizzati, a seconda se devono saltare subito o dopo un certo tempo (per evitare che saltino agli spunti iniziali).

Claudio F

Reply to
Claudio F

Marco Trapanese ha scritto:

Grazie a tutti delle risposte!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.