Consiglio su Ciabatta ;)

Ciao ragazzi dopo tanti problemi che ho avuto con le ciabatte commerciali ho deciso di farmela io ^___^ vi spiego il problema:

Nella mia stanza ho: una tv, il monitor, il pc, le casse, la playstation, il videoregistratore, il decoder, la stampante e il muno per studiare :D. In tutti questi hanni ho utilizzato le ciabatte commerciali ma ogni 2-3 mesi l'interruttore si bruciava e dovevo cambiarlo, inoltre si sente a volte una strana puzza di bruciato nei connettori della ciabatta O__O! Alchè mi sono deciso a farmela io stessa il negoziante mi ha proposto questa configurazione: Contenitore da 11 posti, interruttore bticino 16A, Fusibile?, 9 frutti di corrente! Secondo voi va bene? Il negoziante mi ha detto che potrei anche non metterlo il Fusibile e risparmiare cosi un posto per mettere una 10° presa. Che ne pensate? Siccome è la prima volta che lo faccio devo ricordarmi di fare qualcosa in particolare? Tutti e 11 i componenti li devo collegare in parallelo giusto? Mi conviene utilizzare per i ponti del filo particolare? O va bene quello che mi "rifila" il negoziante ^___^' Grazie a tutti per l'aiuto ;DD

P.S. il negoziante mi ha chiesto per tutto quanto 40E circa! E' troppo? Trovo a meno?

^_______^'

Reply to
Airone
Loading thread data ...

Airone ha scritto:

Per forza, con tutto il carico che ci metti !

Alchè mi sono

Io lascerei perdere il fusibile e ci metterei un interruttore magnetotermico.

No che io sappia

Così parrebbe secondo logica.

Devi usare un filo di sezione adeguata, meglio abbondare, mettine uno da 2 mm di sezione magari anche da 3 e non ti scordare il filo di terra.

Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

"Giors" ha scritto nel messaggio news:c60137$dpf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[cut]

I cavi esistono da 1mmq, 2,5mmq, 4mmq, 6mmq, 10mmq ... Il cavo deve essere dimensionato in base al carico che deve sopportare. Una comune abitazione ha in genere un contratto da 3KW, che a 230V corrispondono a 13A, in genere si dimensionea il tutto per 16A. La corrente massima che può sopportare una cordina, dipende dalla sezione, dal tipo di isolamento, dal tipo di posa. Per i collegamenti alle prese di potenza, nelle abitazioni si usa in genere cordina da 2.5mmq.

Quindi ti consiglio:

- verifica che la presa alla quale vuoi collegare tutti i tuoi carichi sia da 16A (quelle di tipo 'grosso'), se è da 10A puoi collegargli al massimo

10x230=2,3KW (se colleghi di più sei fuori dai limiti del tuo impianto)

- verifica che la cordina che porta l'alimentazione alla presa sia da 2.5mmq (se è inferiore, potresti mettere a rischio il tuo impanto a causa di surriscaldamenti)

- costruisci la tua multipresa utilizzando cordina da 2.5mmq (il collegamento di tutte le prese deve essere ovviamente in parallelo, in pratica si eseguono spesso dei ponticelli che risultano in serie fra di loro. Sarebbe meglio suddividere le 9 prese in 3 gruppi da 3 prese ognuno, collegando ogni gruppo al magnetotermico (o al fusibile).

Comunque per la lista delle apparecchiature che devi collegare penso che il consumo max sia inferiore a 1.5KW (circa 6/7 A)

Ciao, Robby

Reply to
Robby

Il carretto passava e snipped-for-privacy@tin.it (Giors) gridava:

È una buona idea, così puoi lasciar via l'interruttore e risparmi altro spazio.

Sì, deve cablare correttamente le prese. E il magnetotermico è meglio sulla fase.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.