Ridurre il consumo del PC

Salve Ng

Ho un Pc con funzione di server che in quanto tale é sempre acceso Mi piacerebbe che consumasse meno, nel senso che io ho fatto il possibile e attualmente consuma 25W dagli originali 32W pero sarebbe bello che consumasse ancora meno Qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie

--
Gibe
Modena Italy

Gibe ha scritto:

1) hai tolto la scheda video? Puoi controllarlo via desktop remoto. Per far partire il pc senza scheda video, dal bios cambia l'impostazione "Halt on: all errors" con "halt on: no errors". Su molte motherboards funziona. 2) Stacca cd rom e floppy 3) stacca i led di power e hdd 4) usa un solo hard disk grande piuttosto che più hard disk piccoli 5)visto il basso consumo puoi tentare di downvoltare o addirittura togliere le ventole di alimentatore e cpu, ma stai molto attento alle temperature 5)usa programmi tipo rain o waterfall che mandano in standby le parti della cpu che non vengono usate in quel momento 6)usa un solo modulo di ram piuttosto che due o più

probabilmente, visto i 25w, molte di queste cose le hai già fatte ma magari qualcosa ti eri scordato. fatto questo, se vuoi risparmiare ancora, direi di provare a spegnerlo :-)

ciao Luca

Reply to
luca

"underclocka" il processore ...

Reply to
m0nty

m0nty ha scritto:

ah, bravo, me l'ero dimenticato...

Reply to
luca

Come fai a misurare quanto ti consuma? Io pure ho un pc sempre connesso che mi fa da server BT e stampanti ecc e ultimamente mi chiedevo quanto stessi spendendo a tenerlo sempre acceso. Grassie

Reply to
Claudio

Ho temporaneamente messo in serie al cavo di alimentazione una resistenza da 1 ohm e ho misurato la tensione ai suoi capi

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

La mia é integrata

gia fatto

Il led non l'ho staccato ma al posto dell'HD ho messo una CompactFlash

vedi sopra

Le ho tolte, poi ho aumentato la superficie di dissipazione del processore e dell'alimentatore e ho posto il PC in verticale.Cosi facendo al massimo diventa tiepido e fa zero rumore

Non sapevo ci fosse la possibilita di fare questo, ci guardo

ho fatto anche questo, oltretutto tra quelle disponibili ho scelto la piu piccola

Il mio dubbio era in particolare l'alimentatore e pensavo se c'era il modo di aumentarne il rendimento, inoltre il PC da spento consuma 8W e non capisco dove vadano, in stop 25W (con le ventole 26) Pensavo anche di undercloccarlo ma non saprei come

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

gli 8W provengono dal consumo in modalità stand by.Mi spiego meglio. Quando si spegne il computer,in realtà lo si manda in una sorta di stand by profondo che serve per tenere le impostazioni del bios diverse da quelle di default e altri servizi come ad esempio la wake on lan,che se configurata a dovere possiamo far accendere il pc solamente con un 1 squillo del telefono Ci sono delle cosette di mezzo da fare ma il succo è quello.

Stewe

"Gibe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.iol.it...

:-)

Reply to
Stewe

che CPU hai ?

oltre ad abbassare la frequenza risparmierai parecchio abbassando il V-Core fino al limite estremo della stabilità :-)

per l'alimentatore (ora eccessivo) potresti cercarne uno di recupero in quei mini-PC (client) che andavano di moda nell'ambito "office"

certo non è standard (fisicamente) ma avrebbe consumi contenuti ed amperaggi sufficienti al tuo scopo)

maurizio

Reply to
Maurizio

Cos'é il V-Core?

Cio provato ma non l'ho trovato

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Scusate tutti ma con tutte ste limitazioni che gli stai mettendo, una ram una CF la posto dell'HD ecc ecc ma non è piu un server, è un trattore, va piu veloce il mio vic20 o no?

Reply to
Claudio

E' un server con compiti estremamente leggeri, comunque con una buona CF se non fai continuamente lo swap su HD della ram (e io infatti l'ho disabilitato) per la condivisione di file va benissimo Per la ram comunque ne ha a sufficienza

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Scusa...magari ti dico una banalità e tu ci hai gia pensato, se il tuo scopo è avere un SAN (storage area network) hai cercato un involucro con interfaccia di rete? costano sulle 50 euro ci schiaffi un hd da 300 giga e vai a fare scambio file, ti consuma un niente, non fa rumore, è ridotto negli ingombri e non devi tenere pc o robe del genere acceso. Se poi hai processi che girano in ballo allora vabbe come non detto, anche se a questo punto limitare il processore non ho capito a che serva. Ciaus

Reply to
Claudio

"Stewe" ha scritto nel messaggio news:h1z7f.8839$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Cosa c'entra la lan col telefono? o_O Col WOL lo accendi via rete da un altro PC.

Reply to
Roby P.I. ®

E non ti si brucia? Hai preso quelle da 30W?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Voltaggio del core della CPU.

[...]

Te l'hanno già chiesto in molti ma non hai risposto.. ci posti la configurazione del sistema?

Per quel che posso suggerirti: passa ad un alimentatore DC-DC (come quelli su

), hanno un efficenza molto alta (ovvio che poi anche l'alimentatore conviene cha abbia un efficenza alta, tipo i brick dei portatili) usa una motherboard da portatile :)

Io ad esempio per una funzione simile alla tua (ma è un media server) ho usato un Intel 855, video integrato. Con un hdd da 250 gb e un lettore cdrom il tutto assorbe 2A (a 12V) quindi 24w.. e questo con l'hdd in perenne rotazione (ci girano diversi servizi che accedono di frequente al disco). La cpu è un Celeron M a 1,5Ghz. Da prove che ho effettuato, usando un Pentium M, (che a differenza del CM ha l' EIST: Enhanced Intel Speedstep Technology) e downvoltandolo (a 1.05V) sono arrivato a consumi nell'ordine dei 18W. Il tutto ovviamente è senza ventole. Ciao!

Lorenzo

Reply to
Daevon

E' un PowerMac 4400/200 con 64Mb ram e una CompactFlash da 128Mb Ho tolto CDRom, floppy, ventole, ram superflua, tastiera, mouse e ovvio monitor, le schede video, audio, sono integrate, l'ethernet mi serve Ho installato MacOs 9.1, con memoria virtuale disabilitata e (parlo di software) ho tolto tutto il toglibile lo uso come controller GSM, i 25W sono comprensivi di modem GSM e schede input/output + temporizzatori vari accesi Tutte le schede le ho progettate io e intanto che c'ero ho cercato di limitare il loro consumo L'alimentatore non é standard ATX (problema superabile comunque) Ma ho visto che le soluzioni rimaste oltre ad essere particolarmente invasive obiettivamente non ne vale la candela

24W corrispondono a 0,6Kw giornalieri che sono 219Kw annui che sono 21 euro/anno anche se l'idea di consumare meno energia mi piaceva

Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

"Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio news:8pK7f.32008$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

E con Wake on modem act si accende se la linea telefonica collegata ad un modem compatibile squilla!

J.

Reply to
Regae

Se il pc assorbe 30W, a 220V sono solo 136mA (I = P / V). La resistenza è in serie al filo per cui è attraversata dalla stessa corrente. Avrà ai suoi capi una caduta di 136mV (V = R * I) e dissiperà solo 0.018W pari a 18mW (P = V * I).

Basterebbe anche una comune resistenza da 1/4W (250mW).

Reply to
Francesco Sacchi