SOP e POS

Ciao a tutti, questa è una richiesta un pò strana, ma chi meglio di voi potrebbe aiutarmi a capire? Allora, è già qualche volta che capitano alcuni esami (universitari) con esercizi del tipo: F=!AB + BC (con ! indico la negazione, in questo caso di A) E si chiede qual'è la SOP e la POS corrispondente e poi passare da una forma all'altra utilizzando manipolazioni algebriche.... Voi come lo fareste? Avete qualche "trucco" per fare questi passaggi?

Grazie in anticipo!

Reply to
Mimmo

Il 14/02/2011 10.23, Mimmo ha scritto:

immagino che SOP stia per sum of product e POS sia product of sum. Somme di prodotti e prodotti di somme. Non ci sono "trucchi", basta applicare le regole di De Morgan

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:ijatg8$j95$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Si, intendevo quello

Io faccio così, vediamo se sbaglio: SOP -> !AB+BC = !AB(C+!C) + (!A+A)BC = !ABC + !AB!C + !ABC (termine che si ripete quindi poi si cancellerà) + ABC = !ABC + !AB!C + ABC POS -> !AB+BC = (!A+B+C)(!A+B+!C)(!A+B+C)(A+B+C)

Ho fatto anche il passaggio da POS a SOP ma mi esce errato, mi compaiono due termini di troppo -.-' Riproverò!

Reply to
Mimmo