Problema tv lcd e telecomando lettore dvd

Salve a tutti, mi è capitata una cosa a cui non so come porre rimedio. Mio padre ha acquistato qualche giorno fa un tv lcd; effettuati tutti i collegamenti, tutto sembrava funzionare correttamente. Durante la visione di un dvd, ci siamo accorti che agendo sul telecomando del lettore dvd questo non funzionava. Abbiamo subito pensato alle batterie scariche del telecomando. Sostituite le batterie, il problema non si è risolto. Al che, ho notato che il led del televisore lcd lampeggiava alla pressione dei tasti sul telecomando del dvd. Questo mi ha fatto pensare che il telecomando trasmettesse. Quindi ho ristretto la ricerca del problema a due possibili cause:

1 - in qualche modo si è danneggiato il micro all'interno del telecomando e i codici trasmessi non corrispondono più a quelli originali 2 - si è danneggiato il ricevitore nel dvd

Ho scartato la prima ipotesi poiché non avevo a disposizione l'attrezzatura adatta a verificare i codici trasmessi. Mi sono orientato sulla seconda ipotesi, pensando di verificare con un oscilloscopio se all'uscita del fotodiodo ir all'interno del dvd, fosse presente un segnale ricevuto dal telecomando. Decisomi ad aprire l'apparecchio, effettuo, prima di procedere, l'ennesima prova del telecomando. Con mia meraviglia, il telecomando ha funzionato correttamente senza alcun problema. Ma pensando bene, in questa prova c'era qualche cosa di diverso dalle altre effettuate: il tv era spento. Accendo quindi il tv e riprovo il telecomando; risultato il telecomando non funziona più. Rispengo il televisore ed il telecomando riprende a funzionare correttamente.

A questo punto ho immaginato che l'lcd generasse delle interferenze sull'infrarosso che disturbavano il ricevitore del dvd. La cosa strana è che altri telecomandi di altri apparecchi non hanno problemi con la tv accesa.

Ora, secondo voi, come posso risolvere questo problema? E' una bella rottura non poter regolare il volume del film durante la visione se non alzandosi ed andare vicino al dvd.

Ho notato che avvicinando il telecomando, quasi a toccare il dvd nel punto in cui si trova il ricevitore ir e facendo schermo con la mano, il telecomando funziona beché con qualche difficoltà.

Reply to
Carlo

salve...ho letto il suo messaggio...è strano ma può capitare benissimo.....di che marca sono ripesttivamente il lettore DVD e il televisore LCD?

grazie...

Samurai

Caro Carlo, compagno di sventura.... Io ho lo stesso problema, ma con un TV MIVAR 100Hz ed il decoder di SKY... Prima di accorgermi cos'era che non andava, le ho provate tutte. Pensa che ho un video sender che mi manda il decoder in camera da letto. Non ti dico quanto sono impazzito perchè da camera funzionava tutto e dal salotto no.... un'odissea!! Poi, dopo mille prove, l'ardua sentenza... Se il tv mivar è sintonizzato su AV, il telecomando (anzi il decoder), non funziona. Se cambio canale al tv (e non su tutti i canali funziona), allora tutto va. Aiuto!!!!!!

Reply to
cartman

Samurai ha scritto:

Il lettore dvd =E8 un Thomson DPL800-AV =E8 un home theater: dvd + apli + tuner Il tv =E8 un Samsung LE40R51-BX

Hai qualche idea su come risolvere il problema?

Reply to
Carlo

dato che si tratta di marche conosciute e molto buone....il problema è ancora più difficile....non è altro che interferenza tra i segnali inviati dai telecomandi ai due apparecchi......l'unica soluzione che consiglio è un telecomando universale. Con un telecomando di questo tipo ha un solo telecomando e gestisce tutte e due gli apparecchi in questo caso è sicuro che non ci siano interferenze perchè il telecomando viene programmato con il codice identificativo dei due apparecchi. provi a telefonare al servizio di assistenza del dvd e della tv a mio avviso hanno risposte più corrette della mia.

mi faccia sapere perchè sono curioso....

Samurai

Samurai ha scritto:

+

viati

=E8

ro

on

=F9

Il problema non sta nell'interferenza genrata dai telecomandi, ma dal televisore. Il telecomando del televisore non influenza il dvd e viceversa. L'unica interferenza devira dal televisore quando =E8 acceso. Se si spegne il televisore il telecomando del dvd funziona correttamente. Detto ci=F2, non credo che un telecomando universale possa risolvere il problema. Stavo pensando di fare un analisi approfondita delle lunghezze d'onda dell'interferenza e delle onde inviate dal telecomando del dvd e magari cercare un filtro ultravioletto (quei vetrini rossi che si trovano difronte hai ricevitori ir) che schermi l'interferenza e lasci passare i segnali del telecomando. Altrimenti, non saprei, magari intervenire a livello elettronico sullo stadio di rilevamento del ricevitore ir del dvd per cercare di filtrare i segnali spuri.

Stavo comunque pensando di contattare il centro di assistenza di uno dei due apparecchi per vedere se sanno dirmi qualche cosa.

Grazie comunque per l'interessamento.

Reply to
Carlo

Caro compagno di sventura Carlo, io ora non posso provare, ma se con un pezzo di cartone schermiamo il televisore, in modo da non vedere l'immagine, possiamo verificare se il disturbo viene dalle emissioni del tubo o se sono sovute a qualche oscillatore interno. Mi spiego meglio: siamo sicuri che il problema sia nel fototransistor di ricezione del DVD, o sia a livello di interferenze radio che influenzano lo stadio amplificatore del segnale IR?? Mi sono spiegato?? Saluti

Il problema non sta nell'interferenza genrata dai telecomandi, ma dal televisore. Il telecomando del televisore non influenza il dvd e viceversa. L'unica interferenza devira dal televisore quando è acceso. Se si spegne il televisore il telecomando del dvd funziona correttamente. Detto ciò, non credo che un telecomando universale possa risolvere il problema. Stavo pensando di fare un analisi approfondita delle lunghezze d'onda dell'interferenza e delle onde inviate dal telecomando del dvd e magari cercare un filtro ultravioletto (quei vetrini rossi che si trovano difronte hai ricevitori ir) che schermi l'interferenza e lasci passare i segnali del telecomando. Altrimenti, non saprei, magari intervenire a livello elettronico sullo stadio di rilevamento del ricevitore ir del dvd per cercare di filtrare i segnali spuri.