Usare Wire wrap

Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per un amico, il quale ama molto l'elettronica ma non puo' saldare a causa di un problema si salute, ovvero un asma molto forte.

Attualmente =E8 limitato a fare tutto con le bread board e poi a chiedere a qualcuno di saldargli i circuiti, a vostro giudizio ulizzare wire wrap potrebbe aiutarlo? Ammetto che conosco questo metodo solo di nome per questo chiedo a voi, se del caso da dove potrebbe iniziare?

Ciao Francesco

Reply to
Francesco Da Riva

Il 14/02/2011 17.38, Francesco Da Riva ha scritto:

non hon esperienza sul wire wrap, però posso dirti che con un aspiratore professionale (con filtro), si riducono molto i "fumi". Poi ovviamente non sta a me dire se questo basta.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Francesco Da Riva:

Non direi: era un sistema assai costoso ed i componenti (zoccoli, filo e utensile) non erano di facile reperibiltà. Ormai sono decenni che, che io sappia, è caduto in disuso.

Meglio si prenda un inalatore di ventolin in più, e semmai un ventilatore e aspetti l'estate per lavorare con le finestre aperte (se non peggiora la situazione con pollini e PM10).

Reply to
F. Bertolazzi

Propendo anche io per un aspiratore, potrebbe costruirsi con una scatola di cartone grandina una cappa aspirante come quelle che si vedono nei laboratori di analisi (con l'accesso solo davanti), l'aspiratore lo collega all'esterno, un "vortice" tanto per capirsi, come quelli che ci sono nei bagni senza finestre. Ha provato lo ionizzatore?

mandi

Reply to
zio bapu

Classico aspiratore Vortice da finestra ed un grosso tubo flessibile per impianti di condizionamento?

--
Gianluca
Reply to

Francesco Da Riva ha scritto:

utilizzare una mascherina semifacciale con idoneo filtro?

M.

-- Attenzione: indirizzo e-mail non valido (per rispondere togliere gli alcolici e il suffiso invalid)

Invalid e-mail address. (Remove alcohol reference and "invalid" suffix for responding)

Reply to
Marbet

Marbet ha scritto:

Non sono un medico, ma a intuito temo che per un asmatico il maggiore sforzo richiesto per aspirare l'aria provocherebbe patimento, e non mi parrebbe impossibile che di per se' stesso potesse essere concausa di una crisi asmatica... IMHO si potrebbe _tentare_ , come gia' prospettato da altri, con l'aspiratore.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4d59990e$0$1356$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Esatto, già respira male, se gli tappi la bocca al 50% sai che figata...

Deve aspirare efficacemente e buttare fuori dalla stanza la fumaglia, anche dalla finestra trovando un sistema di flangiare il tubo spiralato. Mi sembra una cosa fattibile, a meno che questa asma al minimo fumo gli impedisca di vivere alchè la vedo dura, perchè il 100% non lo aspiriamo.

Reply to
El_Ciula

On 2/14/2011 13:34, El_Ciula wrote: ...

Filo autosaldante fatto passare nelle canaline con la penna con su il rocchetto. Se ne era parlato piu` volte qui.

Inconvenienti: bisogna preparare la piastra incollando le canaline e la colla potrebbe dare fastidio. Finita la stesura dei fili deve farselo saldare da qualcun altro.

Vantaggi: densita` di collegamenti molto alta e dopo che si sono disposti i fili e attorcigliati intorno al piedino dello zoccolo, quasi sempre il circuito funziona anche senza saldature (che comunque sono da fare).

Reply to
Franco

Giorgio Bibbiani ha scritto:

neppure io sono medico, ma mi occupo di sicurezza e igiene del lavoro, per professione. Quano dici è certamente vero, ma normalmente i soggetti asmatici (escludendo ovviamente certi casi particolarmente gravi) utilizzano la mascherina proprio per evitare le crisi d'asma, ogni volta in cui entrano, ad esempio, in cabine di verniciatura, o in cantieri navali dove lavorano la vetroresina, o in posti molto polverosi.

La soluzione ottimale è comunque, come tu giustamente dici, un aspiratore, con la sua bocchetta di aspirazione posizionata il più vicino possibile al punto dove si sviluppano i fumi, e quindi in basso, con l'imboccatura (meglio se flangiata) rivolta verso la persona che la utilizza. In questo modo i fumi saranno aspirati prima che salgano verso l'alto e quindi siano fuori portata dell'aspiratore.

L'aspiratore potrebbe buttare i fumi fuori o potrebbe avere un paio di filtri (hepa + carboni attivi) per restituire aria quasi pura.

Se poi all'aspiratore si aggiunge una mascherina, tipo questa: (presa dal catalogo 3M)

la situazione diventa prefetta.

Saluti

Marco

--
[...]

Mi attacco qui per ringraziare tutti. Faremo esattamente in questo modo, grazie mille.

Ciao Francesco

Reply to
Francesco Da Riva

Non sono riuscito a trovare nulla, mi potresti dare qualche indizio in pi=F9?

Ciao Francesco

Reply to
Francesco Da Riva