(ADSL) fruscii & disturbi sulla linea telefonica

ciao a tutti!

Normale linea telefonica analogica, con ADSL 7megabit di alice attivata.

Funziona correttamente sia la linea adsl, sia la fonia analogica tradizionale

Domanda: c'e' qualcosa per attenuare i ronzii/rumorini dati dalla presenza della portante adsl? Ovviamente il telefono e' collegato al filtro, posso usarlo normalmente senza intaccare minimamente il funzionamento dell'ADSL, ma in sottofondo c'e' una varieta' di fruscii vari.

Questo accade anche a casa dei miei, in un altro comune, dopo l'attivazione dell'adsl.

C'e' qualche schemino che mi venga in aiuto? :-)

grazie infinite saluti traslati di banda

Nicolo'

Reply to
NiCkO
Loading thread data ...

NiCkO:

Mah, o sei molto vicino alla centrale oppure i ronnzii sono dovuti a qualcos'altro. Di solito l'ADSL è scarsamente udibile. Hai provato a cambiare telefono e/o filtro?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 05/03/2011 19:25, F. Bertolazzi ha scritto:

ciao!

confermo di essere molto vicino alla centrale, qualche centinaio di metri a detta del tecnico.

con tutti i filtri e tutti i telefoni si sentono...

Reply to
NiCkO

"NiCkO" ha scritto nel messaggio news:iktvv0$4b9$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Segnala il problema al tuo gestore. é capitato anche a me, lo segnalai alla telecom ed i tecnici scoprirono che un eccesso di umidità in una delle casse aveva ossidato i terminali del doppino. L'ADSL non c'entra nulla è un probleama sul segnale di fonia.

Reply to
Peter & Pan ©

NiCkO ha scritto:

Ho anch'io, anche se saltuariamente, quel genere di problema (fruscii più o meno intensi e a volte anche fischi, in alcuni casi basta alzare la cornetta o ricevere una chiamata per "sganciare" il collegamento adsl...), che non c'entra niente col filtro locale collegato alla presa di casa... E' qualcosa che dipende da un difetto nel primo tratto della linea - ossidazione di qualche morsetto nella centralina (Telecom) di prossimità, oppure nell'armadietto che si trova nel tuo condominio, ovvero difetto nell'interfaccia locale, cioè il modem Telecom che si collega a quello del tuo computer e si trova all'altra terminazione del doppino. Segnalato il problema più volte di quante ormai me ne ricordi, finora non è successo niente, ma a mio parere questo problema è il vero responsabile delle cattive prestazioni della mia adsl (quando reclamo, si limitano a fare un test al volo e a constatare che tutto sommato - secondo loro - il collegamento funziona nei limiti previsti, e anche se spiego pazientemente per filo e per segno all'operatore di turno quale dovrebbe essere la causa e i possibili rimedi, di fatto non hanno mai risolto)... Visto che ci sei, ti dispiacerebbe farmi sapere come va il tuo servizio, precisandomi - se hai modo di rilevare questo dato - qual'è la "banda" con cui normalmente si collega il tuo modem (è una cosa diversa dalle velocità di "download" e "upload", sarebbe la "velocità" con cui dialogano il tuo modem e quello Telecom, di solito nel mio caso "RX" sui 4800-6500 kbps e "TX" fissa a

480 kbps...), ed effettuando delle prove di velocità utilizzando i due siti che di solito uso per i miei speed-test? Giusto per fare dei raffronti a parità di condizioni, ti ringrazio in anticipo per la cortese collaborazione. Ciao.

Synth Mania

Reply to
Synth Mani

"Synth Mania" ha scritto nel messaggio news:ikvcgm$l2o$ snipped-for-privacy@news.nonsolonews.it...

a me è successo perchè avevo in parallelo alla linea una apparato suoneria senza filtro di quelli vecchi della SIP filtrato anche questo tutto è sparito !

Reply to
any

"Synth Mania" ha scritto nel messaggio news:ikvcgm$l2o$ snipped-for-privacy@news.nonsolonews.it...

Al 99,9% è così. Una cosa però bisogna fare, NON segnalare il guasto contattando il servizio di trasmissione dati del gestore (ADSL), loro non rilevano alcun problema. L'ADSL funziona anche su un solo filo del doppino o se tutti e due sono in corto. Occorre segnalare il difetto al servizio di telefonia, dicendo che non si sente bene, che la linea è disturbata, che va via la voce. Tra l'altro parlando con l'operatore, quando si manifesta il difetto, anche lui lo sentirà. Caratteristica di contatti difettosi per ossidazione, sono gli scrosci e le scariche o la voce gracchiante.

Ciao Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

Sembra che Peter & Pan © abbia detto :

Vi racconto una mia esperienza con un cliente dell'altro giorno:

linea adsl perfetta, telefono muto. Chiamo per sistemare il telefono, arrivano il giorno dopo e come risultato ho una linea telefonica disturbata con sovrapposizione di un'altra linea e la portante adsl più che dimezzata.

A questo punto richiamo per segnalare il problema al servizio adsl. Risultato: adsl completamente fuori uso e telefono ancora più disturbato che suona anche per chiamate indirizzati ad altri numeri.

Convinto che se richiamo un'altra volta al servizio adsl sarebbero venuti col martello pneumatico a rompermi le prese a muro (vista la progressione) ho chiamato il servizio voce e finalmente hanno sistemato.

No comment.

--
Sicilia è nostra e non di Cosa Nostra!
Reply to
Felix

Il 05/03/2011 19.22, NiCkO ha scritto:

Ho lo stesso problema, sebbene col filtro presente. La cosa strana e' che nel secondo telefono, un cordless, il segnale e' pulito. Provero' a scambiare i loro filtri, ma dubito siano loro, giorgio

Reply to
Giorgio

"Giorgio" ha scritto nel messaggio news:4d735048$0$6825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

io sul cordless non ho filtri nessun fruscio e non sgancia ADSL evidentemente la banda passante o l'impedenza di detti telefoni crea meno problemi dei fissi ciao paperino

Reply to
Paperino

"Giorgio" ha scritto nel messaggio news:4d735048$0$6825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Molto probabilmente il filtro del telefono con disturbi è andato. I filtri ADSL servono proprio per isolare la fonia, che viaggia su una banda più ristretta dalla TD. Se apri un filtro ADSL te ne potrai rendere conto, dato che i terminali che vanno all'ADSL vengono direttamente dalla linea telefonica mentre quelli che vanno al telefono passano attraverso i dispositivi di filtraggio.

Reply to
Peter & Pan ©

"Paperino" ha scritto nel messaggio news:4d735379$0$1368$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Spiegati meglio :)

Il tuo cordless è collegato direttamente alla presa telefonica senza filtri e l'ADSL dove è collegata, su un'altra presa presente nella casa sempre senza filtro? La banda passante o l'impedenza non c'azzecca niente. la fonia viaggia in BF l'ADSL in AF. Senza filtro l'eco dei segnali provenienti dagli apparecchi analogici (telefono, fax) possono interferire su quelli in AF provocando la caduta della trasmissione dati mentre i segnali in AF provocano rumori, fruscii o altro genere di disturbi sulla linea di fonia.

Reply to
Peter & Pan ©

Il 05/03/2011 20:14, Peter & Pan © ha scritto:

faro' verificare, grazie mille! la derivazione dal vano scale all'appartamento, comunque, e' nuova e disossidata

vediamo l'armadio in strada.... :-)

Reply to
NiCkO

escluso, la linea e' nuova e non c'e' niente a parte il modem adsl (telecom, oltretutto), un cordless siemens e un telefono sirio, entrambi filtrati

ciao!

Reply to
NiCkO

Il 06/03/2011 10:13, Giorgio ha scritto:

anche da me sul cordless si sente di meno.... ma temo sia per scarsa qualita' del cordless :-P

Reply to
NiCkO

Il 06/03/2011 13:21, Peter & Pan © ha scritto:

si', questo lo sapevo..

esiste uno schema per realizzare un filtro adsl che funzioni meglio di quelli che vendono? :-D

Reply to
NiCkO

"NiCkO" ha scritto nel messaggio news:il04jq$vbf$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Sicuramente esiste uno schema per un filtro ADSL, ma a quale scopo costruirne uno quando per pochi euro lo si può acquistare?Sono almeno 10 anni che sono collegato in ADSL e gli unici problemi li ho avuti o a causa del gestore, Telecom, risolti con un paio di telefonate, o a causa di un filtro che si era guastato e che ho subito sostituito. Occhio che se hai avuto qualche leggera scarica nella linea a causa di un temporale, essa potrebbe essere stata intercettata dal filtro e qualche componente è saltato.

Reply to
Peter & Pan ©

grazie infinite, provvedero'!

alice 7 megabit RX maggiore di 8000, tx non ricordo, al momento non ho modo di verificare perche' sono dietro router

Da queste parti ci sono problemi di rete, piu' che di linea... nel senso... di notte o di mattina, 700kb/s si arrivano a fare...

dalle 19 in poi... 30 kb/s a farla grande, guadare un video su youtube e' impossibile...

Reply to
NiCkO

"NiCkO" ha scritto nel messaggio news:il04fd$vbf$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Cosa più probabile. Cmq, lamenta il problema in Telefonia non in trasmissione dati. Per quello che paghi al gestore hai diritto ad avere una linea pulita ed esente da disturbi.

Reply to
Peter & Pan ©

"NiCkO" ha scritto nel messaggio news:il04fd$vbf$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

secondo me si sta solo facendo confusione, si sta parlando del rumore di una portante adsl oppure di disturbi tipo scariche? se togli il filtro adsl il rumore e' piu' evidente? in tal caso bisogna intervenire sui paramentri dei dispositivi in centrale che ovviamente deve fare il gestore di telefonia

Reply to
gulp

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.