Sono ignorante in materia...qualcuno mi aiuta??

Ciao a tutti, mi presento. Sono Claudio di Roma e vorrei costruire una lampada con pannello fotovoltaico e se ci riesco anche un caricaipod. Il vero problema =E8 che non so assolutamente nulla di elettronica, mai studiata in vita mia e nemmeno fisica ho mai studiato. La fissa mi =E8 venuta dopo aver ascoltato una trasmissione radiofonica ed aver visto un video nel quale, con un pannello collegato ad uno slot di batterie ricaricabili hanno fatto accendere una lampada. Le cose che ho capito sono che tra il pannello e le batterie devo mettere un diodo per consentire il passaggio solo in un verso, ossia dal pannello verso le batterie e non viceversa. So che esistono delle lampade che fannoi la stessa cosa e costano di meno, ma =E8 la voglia di smanettare e di fare qualcosa per il gusto di farle. La mia idea =E8 quella di caricare le batterie tramite il pannello e poi con un interruttore accendere dei led (che se non sbaglio dovrebbero consumare pochissimo). C'=E8 qualche anima pia, disposta a darmi qualche indicazione, qualche link utile, qualche sito di negozio per comprare il materiale?

Vi ringrazio in anticipo

Grazie Claudio

Reply to
Claudio Neri

Claudio Neri ha scritto:

ciao

visto che vuoi imparare, fai come tutte le industrie COPIA quindi vai all'ikea e cerca la pila solare "JAPPLING" codice 301.480.4310 euro la prendi e la smonti. qui trovi, una cella solare, un interruttore,3 led bianchi ad alta efficienza e accumulatori al NiCd, cosi ti eserciti a costi limitati, se no vai sul sito di futuraelettronica e compri il necessario. per caricare gli ipod devi sapere a che tensione funzionano, che tecnologia di batterie usano e se il dispositivo di ricarica è incorporato (come per i telefonini) o esterno.

ciao primula

Reply to
primula

ciao ovviamente

pila solare "JAPPLING" codice 301.480.43 prezzo 10 euro

ciao primula

Reply to
primula

Grazie delle info. Sul sito ikea non trovo traccia della torcia solare, boh. Il sito di futuraelettronica al momento =E8 down ma dopo ci riprovo

Ecco, gi=E0 sono in crisi

Ciao Claudio

Reply to
Claudio Neri

Claudio Neri ha scritto:

ciao ora il sito funziona, metti solare nella ricerca..poi vedo tu qui sotto i due link

in questo in filandese ,ma non è un problema viste le grandi quantità delle foto, vedi cosa ai perso...

per l'IPOD ai un tester, come te la cavi con l'elettricità ? leggi sul caricaipod che tensione genera e poi si provvede

ciao primula

Reply to
primula

poi

euro

citi

Me la cavo male con l'elettricit=E0 :-) Ho una lampada di LIDL molto simile a quella di ikea solo che invece delle batterie ha la carica a manovella e 3 led sopra. Visto che sembra non caricare pi=F9 ma funziona solo quando muovo la manovella stasera posso provare ad aprire quella.

Per quanto riguarda l'ipod, se ti dicessi che si pu=F2 caricare attaccando il suo cavetto ad una qualsiasi porta usb del computer ti ho dato qualche info preziosa oppure =E8 assolutamente inutile?

Grazie ancora

Reply to
Claudio Neri

Claudio Neri ha scritto:

ciao quasi sicuramente quando apri la lampada a carica a manovella troverai due batterie non ricaricabili che anno fatto il loro tempo, se puoi fai una foto e pubblicala, a proposito misura con il tester che tensione esce dal caricabatterie a manovella occhi che sarà in corrente alternata raddrizzata da un solo diodo, se sei fortunato si può tentare di ricaricare l'ipod.

se vuoi ricaricare l'ipod con un pannello solare devi trovarne una da 6V che di picco sarò a 9-11 V il che ci permette di inserire uno stabilizzatore a 5V con relativa presa usb .

ciao primula

Reply to
primula

Ecco una foto della lampada aperta

ovviamente c'erano due fili che partivano dalla dinamo fino a al circuito che maldestramente ho strappato mentre aprivo la lampada. Non ho potuto misurare nulla perch=E8 non ho un tester. La batteria era una batteria LIR2032 da 3.6V Cmq non so se mi son spoegato male ma non =E8 che volevo fare tutto in un solo apparecchio...vorrei farne due: uno per accendere i led e uno per caricare l'ipod.

Reply to
Claudio Neri

Ecco, dovrei fare una specie di questo

:-)

Reply to
Claudio Neri

Claudio Neri ha scritto:

ciao ho visto tutti e due i messaggi, per il primo cerca di ripristinare i fili della dinamo(?) o è un alternatore nel qual caso dovresti trovare almeno un diodo, un tester da 10 euro recuperalo ti servirà in seguito cosi puoi appurare se è la batteria che non va o qualche altro componente, quelli che avevo visto io usavano le CR2032 come questa

comunque dopo un po non prendono più la carica. per l'altra realizzazione se vuoi costruirtela ti costerà di più a meno che non recuperi un pannello solare a poco prezzo, li c'è un pannello solare veramente piccolo con una batteria tipo telefonino poi un circuito che innalza la tensione a 5 V. fai sapere gli sviluppi ciao primula

Reply to
primula

"Claudio Neri" ha scritto nel messaggio news:2ad5360b-36b3-4bef-8c3c-

Dove sono i fili che vanno dall'alternatorino al circuito???

Io ho una torcetta a manovella presa da decathlon e la carica si accumula in un condensatore di grossa capacità almeno a giudicare dal funzionamento, sinceramente non l'ho aperta. ciao Rusty

Reply to
Rusty

Come dicevo prima li ho accidentalmente staccavi mentre aprivo la torcia Cmq non =E8 che io voglia riparare questa lampada...io vorrei solo costruirne una che ricarichi le batterie a partire da un fotovoltaico e non a manovella come questa che vedete aperta

in

Io questa l'ho aperta perch=E8 le batterie non si ricaricavano + =E8 ho colto l'occasione per vedere dentro come era fatta. probabilmente dicendo dinamo ho detto una boiata...perdonatemi

Reply to
Claudio Neri