Sonda con condensatore variabile. Info

Ciao a tutti,

in un circuito che sto realizzando, un condensatore variabile ad aria, svolge il compito di una sonda in base al valore che assumerà (range 50/80pF), sullo stesso, inoltre, vi giunge un segnale ad onda quadra a circa 10 Khz, tanto premesso vi chiedo:

- il tratto di linea che separa il circuito dal condensatore, come va realizzato, tenendo presente che la lunghezza massima sarà di un paio metri e il range di capacità da monitorare è davvero piccolo ? In cavo coassiale oppure con del semplice doppino ?

- Se la risposta è cavo coassiale, esiste qualche accorgimento per limitare (annullare sarebbe meglio) la capacità che il cavo mi immette nel tratto circuito-condensatore ?

- Oppure esiste un cavo a bassa capacità ? Quale ?

- Vi sono (altri) particolari accorgimenti che vanno adottati in simili contesti ?

Archi.

Reply to
Archimede
Loading thread data ...

Un cavo a bassa capacità schermato e facilmente reperibile può essere un rg-59 (c'è di meglio) ma già un metro ti introduce una capacità pari a quella massima della tua sonda. Hai scelto tu questi valori? 50/80 pF sono un "nulla" o quasi a 10 KHz (la fondamentale). Immagina che piegando strettamente il cavo la capacità tende ad aumentare e con valori così irrilevanti vai di certo incontro ad imprecisioni di rilevamento. Perché non aumentare il range di questo condensatore variabile o incrementare la frequenza del rilevatore? Buona fortuna Archimede, rimettiti il "cappello pensatore" !!!

"Archimede" ha scritto nel messaggio news:4d7cdd00$0$1362$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Pino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.