condensatore...funziona?

Salve a tutti,

ho una domandina semplice semplice...come posso fare a vedere se un condensatore poliestere 400 V 0,1 uF è buono? posso misurare qualcosa con un tester?

grazie a tutti.

Reply to
8mista
Loading thread data ...

e come faccio? se metto in ohm non mi rileva niente

"Ila" ha scritto nel messaggio news:fiylb.332058$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
8mista

"8mista" ha scritto nel messaggio news:jMylb.57595$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Quindi non è in corto e dovrebbe essere buono!

Reply to
Dave

scusa...questa allora è l'unica cosa che si può fare?

Reply to
8mista

comunque grazie...ciao. "8mista" ha scritto nel messaggio news:Vizlb.59349$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
8mista
8mista ha scritto:

Usa il tester come ohmetro. Colleghi i puntali ai reofori del condensatore: la resistenza misurata deve cominciare a salire più o meno velocemente (a seconda della capacità del condensatore) fino ad arrivare a resistenza infinita (molti tester digitali segnano semplicemente 1 alla sinistra del display). Adesso inverti i puntali del tester: deve accadere la stessa cosa. Se tutto va in questo modo il condensatore molto probabilmente è buono.

Ciao Fil

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fil

Se hai il tester della ICE puoi controllarlo comodamente Ciao Angelo

Reply to
Angelo

non e' detto. se il dielettrico e' perforato, il tester con la sua bassissima tensione potrebbe non rivelarlo mai.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Un condensatore può guastarsi in modi diversi. Interruzioni, corto circuiti, perdite, diminuzione della capacità. Per l'interruzione e il corto circuito la verifica col tester è facile. Per verificare la capacità.. occorre un capacimetro. Per la perdita (ovvero micro corto-circuiti che scaricano il condensatore) occorre uno strumento semplice ma che per una prova non vale la pensa costruire. Quindi: carica per qualche secondo il condensatore con un diodo e una resistenza (diciamo 1000 ohm) con i 220 volt di rete. Poi cortocircuita i reofori per renderti conto della scintilla. Ripeti l'operazione, ma stavolta aspetta un pochino (diciamo 1 o 2 minuti) e procedi col corto. Se la scintilla è palesemente diminuita o assente, il condensatore è in perdita. Variante: carica il condensatore, e misura col tester (meglio se digitale) la tensione accumulata. Poi ripeti la misura dopo qualche minuto. Oppure: compra un altro condensatore come quello di cui sospetti; ripeti le verifiche col pezzo nuovo e fai i confronti per capire se la capacità sia effettivamente diminuita.

Attento alle scosse!

ciao

Reply to
TetraRex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.