Prolunga (lunga) x videocomposito, con condensatore?

Ciao a tutti!

Vorrei realizzare una prolunga per portare il segnale (videocomposito) dal pc alla tv, la quale sarà lunga circa 5-6 metri. Una volta mentre ero in un negozio di elettronica sentii consigliare di mettere un condensatore nel cavo per non avere un segnale troppo debole... Ho sentito male io o è la prassi mettere un condensatore in una prolunga? Se sì, di che tipo/capacità?

Altra domandina... normalmente quando ho bisogno di convertire un segnale da S-VHS a videocomposito unisco i 4 cavetti che "escono" dal connettore S-VHS in due coppie (luminanza e crominanza insieme e le due masse insieme), ottenendo il risultato voluto, ma è questa la procedura corretta? C'è un modo per ottenere un segnale migliore?

Grazie mille e Buone Feste!

Claudia.

Reply to
Claudia
Loading thread data ...

AAAGHHH!!! Non so di che cosa stessero parlando, ma ti assicuro che in nessun cavo video degli impianti di un'emittente televisiva è presente un condensatore...

Bè, è il sistema più semplice per risolvere il problema se non ci si pone troppi problemi per l'impedenza (che diverrà, presumibilmente, 37,5 Ohm anzichè 75) e per il livello (che, una volta collegato il televisore, sarà

2/3 di quanto dovrebbe essere). Per quanto riguarda l'impedenza, se il cavo non è molto lungo non si hanno riflessioni visibili, che altrimenti produrrebbero sdoppiamento dell'immagine. Per il livello, invece, i televisori hanno un controllo automatico di guadagno che regola i livelli controllando quello dei sincronismi di riga e quello del burst della sottoportante colore. In un monitor broadcast, viceversa, i controlli automatici sono volutamente assenti e l'immagine si vedrebbe con luminosità e colore bassi.

Ciao Gianluca

Reply to
Gianluca

Ciao!

Innanzitutto grazie per le risposte! :)

Arrrrggghhh... ok ok, probabilmente avevo sentito male!!!!

Ok, in effetti quando collego il PC alla tv vedo i film senza problemi (il desktop, invece, sfarfalla un po', ma suppongo sia dovuto alla differenza di risoluzione e di refresh). Ma visto che vorrei costruirmi due prolunghe A/V di rispettivamente 5 e 10 metri potrei incontrare delle difficoltà? Come potrei risolvere il problema?

Grazie mille, Roberto.

Reply to
Claudia

Usa un cavo RG59 (75 Ohm di impedenza caratteristica). Con che connettore esce il computer?

Se devi usare un adattatore da S-VHS (Y/C) a composito potresti avere problemi di riflessioni a causa del disadattamento di impedenza. In questi adattatori mi sembra che venga usato un condensatore in serie al croma, allo scopo di non caricare (per quanto possibile) la luminanza con l'impedenza d'uscita del croma, limitando il problema delle riflessioni.

A causa di tutto ciò, purtroppo, devo risponderti "prova"...

BUON 2007 Gianluca

--
«Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.»
(L. Wittgenstein)
Reply to
Gianluca

comunque tutti i pc escono con un segnale video tremendo, risultato di una vga interlacciata per finta, la banda passante se l'è già giocata, a questo punto..

Reply to
Herik

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.