Misurare condensatore variabile in aria.

Ciao a tutti, sabato alla fiera ho comperato il condensatore in oggetto; è un due sezioni a telaio a "C" in lamiera da 2mm e alberino a raso in ottone.

Il problema mi sorge dal fatto che il bancarellaro l'ha preso da una scatola dove ce n'erano di diversi tra loro e vorrei essere sicuro della capacità dato che non vi è neanche una sigla...

Io ho un multimetro con possibilità di capacimetro; in scala minima ha 2nF, come faccio a poterci misurare la presunta capacità di 25 pF ? Devo farmi un circuitino ad hoc da collegare al tester?

Grazie a chi mi dissiperà le nubi!

Saluti, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Se il tester/capacimetro ha quattro cifre, misura da 1 a 1999pF, e quindi lo puoi usare tranquillamente. Se poi ti segna 24 o 26pF, beh, si tratta solo del 4% di differenza.

Ciao. Giuliano

JUL

Il giorno Thu, 22 Sep 2005 19:30:49 +0200, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

Aggiungo: attenti alle capacità parassite, soprattutto quelle dei puntali del multimetro.

Reply to
Gigi Ventosa

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dgupo9$e04$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

...la stessa considerazione che ho fatto io. Parafrasando, se i sottomultipli non sono un'opinione,con il selettore a 2nano avrei dovuto leggere .025nF invece mi da come fose fuori scala 1.___ !

Spiego la procedura: Metto in corto i puntali e riaprendoli, aspetto (2-3 di secondi)che il display torni a .000 - .001 nF. Poi li collego ai capi di una delle due sezioni, ruotando tutto in un verso o nell'altro dovrei vedere qualcosa, invece 1.____

Siccome è la prrima volta che ne uso uno così grande (circa 30x30x35mm) vorrei sapare, dove sbaglio?

Per quanto possa valere, vi riporto il modello dello strumento: UT50A della UNI-T .

Se occore, posso postare la foto.

Ciao, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

"Gigi Ventosa" ha scritto nel messaggio

Mi sono fatto dei puntali cortissimi (15cm) solo per misurare le capacità, non dovrebbero influire molto in questo modo, sbaglio?

Ciao, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Pestando alacremente sulla tastiera "Lorenzo \(M1A1\)" ebbe l'ardire di profferire:

Controlla che non sia in corto.

--
IBM: Itty Bitty Mouse
Due di Picche

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Veramente, su quelli che ho io, il condensatore non si misura con i puntali, ma va infilato in due piccole fessure a molla, dove c'è il simbolo del condensatore, o Cx. Mi piacerebbe vedere la foto.

Ciao. Giuliano

JUL

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto nel messaggio news:dgv8tl$h3f$ snipped-for-privacy@alix.livenet.it...

quindi

Sei sicuro che sia da 25pF? Visto che il multimetro ti segnala "fuori scala" io penserei che sia di valore più alto del fondo scala usato, oppure in corto (come segnalato da Due di picche), oppure devi evitare l'uso di spezzo di cavo e usare l'apposito connettore per le capacità che hai nel multimetro.

Reply to
Fulcro

RISOLTO !

Il condensatore non è in corto e io ancora sono capace di calcolare i multipli e sottomultipli delle unità di misura...

Non avevo mai usato un due (o +) sezioni e semplicemente vine usato con i contatti non paralleli ma bensì incrociati:

no |-----|

|-----|

SI |\ /| X |/ \|

Amara sorpresa & presentimento svelato, il condensatore non è da 25 pF ma da

130 pF !!!

Checcefaccioammò?

Per essevi più chiare e vedere il tipo di multimetro e condensatore potete andare sul mio disco remoto:

Ciao e grazie della collaborazione a tutti, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Non sono riuscito ad aprire il tuo disco remoto. Comunque, anche se non hai detto cosa vuoi farne, se ti serve un variabile da 25pF max, basta che colleghi in serie al tuo un condensatore fisso da 33pF. Saldalo sul lato "caldo" del variabile, ossia non sull'armatura, e rifai la prova con il capacimetro.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dh1fbm$huh$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Come al solito i servizi virgilio-tin sono fortemente lassativi...Adesso non riesco ad aprirlo neanche io!

detto cosa vuoi farne, se ti serve un variabile da 25pF max, basta che

Mi serve per una radio bivalvolare (alla quale accennavo qualche post più sotto); secondo te possono sorgere problemi con la soluzione da te suggerita?

Grazie, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Nessuna controindicazione, spero. Diventa a tutti gli effetti un variabile da 25pF. Adesso vado comunque a vedere il post che deve essermi sfuggito.

Giuliano

JUL

"JUL" wrote

più

un problema potrebbe venir fuori ed e' quello della capacita' minima, che probabilmente risulta piu' alta di quella di un vero variabile da 25pF massimi... dipende da come e' fatto questo 130pF.

la cosa si tradurrebbe in una frequenza massima sintonizzabile piu' bassa e in una minore copertura di gamma (cose che possono pero' essere di nessuna importanza, a seconda di quello che si intende ricevere).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Il giorno Thu, 22 Sep 2005 23:59:08 +0200, "Lorenzo \(M1A1\)" ha scritto:

Alcuni multimetri con funzione di capacimetro hanno due appositi morsetti ai quali collegare il condensatore sotto test.

Reply to
Gigi Ventosa

Il post si chiama "Info su valvole".

Ciao, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

"Gatto Murr" wrote in news:O3_Ye.9563$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Altro problema potrebbe nascere sulla linearità della scala di sintonia.

AleX

Reply to
AleX

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Trovato. Ma si parla di un variabile da 300+300pF, per la sintonia. Quello da 20pF dovrebbe essere un trimmer.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dh301q$eq0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Per trimmer intendi singola sezione? Ho preso quello perchè costava 2 euro e perchè ho pensato si usarne una sola sezione....Credevo fosse lo stesso.

Come osservava anche Alex, quanto la manopola starà a zero, che valore avrò se metto il 33Pf in serie?

Ciao e buon WE, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Per trimmer si intende un piccolo variabile semifisso. Se vedessi lo schema capirei anche a che serve. Il valore risultante da due condensatori in serie si calcola come per due resistenze in parallelo, ossia C1xC2/(C1+C2). Nel tuo caso, visto che hai un capacimetro, non serve neanche fare i calcoli. Collega il

33pF in serie e misura la capacità totale con variabile tutto aperto e tutto chiuso.

Giuliano

JUL

"AleX" wrote

Vero. Pero' mi sembra di capire, dagli altri messaggi, che questo 25pF non debba essere altro che il trimmer dell'oscillatore locale (e' stato fatto riferimento ad un schema a valvole e a un condensatore da 300+300: a suo tempo guardai ed era la classica supereterodina a cinque tubi all-american).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr