Temporizzatore con resistenza e condensatore

Buongiorno e buon ferragosto a tutti.

Ho un circuito semplicissimo che tramite una resistenza ed un condensatore permettono ad un relè statico di mantenere il contatto chiuso per circa 1 secondo.

Vorrei chiedervi cosa è possibile usare al posto dei due per poter variare il tempo per il quale questo relè chiude il contatto? Mi interesserebbe poter selezionare in un intervallo da 0.3 a 1 secondo a scelta. Ora per fare questo cambio il valore del condensatore, ma la cosa non ha alcuna praticità.

L'ideale sarebbe qualcosa ruotando una manopolina, di modo che poi mettendo il tutto in una scatola di plastica mi consenta di far 'vedere' solo questa manopola.

Esiste qualcosa o non ho modo?

Vi ringrazio.

--
Sent from iPhone
Reply to
Gianpaolo
Loading thread data ...

Forse si potrebbe sostituire alla resistenza un potenziometro di valore uguale a quello della resistenza? Sarebbe meglio se tu ci facessi conoscere lo schema del circuito, magari in formato Fidocad.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Gianpaolo ha spiegato il 8/15/2011 :

Un commutatore che seleziona diversi valori di C.

Reply to
James T.Kirk

Ciao e grazie per la risposta.

purtroppo non sono in grado di produrre lo schema richiesto.

La cosa è comunque davvero semplicissima. Resistenza e condensatore attualmente tengono chiuso il contatto del relè per 1sec. Io vorrei solo capire cosa fare per poter avere un intervallo di tempi da selezionare facilmente.

Considera un led che ora viene acceso per 1sec. Mentre io vorrei poter variare questo tempo.

Davvero, è una cosa banalissima, ma non essendo per nulla esperto vorrei capire quale componente acquistare per avere un tempo che varia senza andare a cambiare il condensatore attaccato al morsetto. Tempo che vorrei potesse essere compreso tra 0.3 ed 1sec. e controllo che vorrei poter mettere fuori una scatola di plastica dove all'interno ho relè ed ora resistenza e condensatore.

Grazie.

--
Sent from iPhone
Reply to
Gianpaolo

Grazie :)

Per favore hai un link per farmi vedere di cosa si tratterebbe?

--
Sent from iPhone
Reply to
Gianpaolo

lo scopo e solo accendere un led? mi sembra inutile usare un rele solo per un led, puoi usare altri sistemi , piu o meno complicati . il 555 , per esempio .

formatting link
formatting link

Reply to
kfm

Pero' sai distinguere una resistenza, un condensatore e un rele' statico. Potresti fare un disegno anche con Paint, facendo vedere come i vari componenti sono collegati tra loro, all'alimentazione e al carico, e' importante anche che tu riporti le sigle o eventualmente le bande di colore presenti sui componenti. Alla mal parata prova a fare alcune foto dettagliate, dalle quali si possa capire quali siano i componenti e come siano collegati.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Come gia' suggerito basterebbe sostituire la resistenza con un potenziometro, io lascerei una resistenza in serie pari a 1/10 di quella attuale con in serie il potenziometro di valore uguale alla resistenza attuale. Questo in teoria, per essere sicuri al 100% bisognerebbe vedere come sono collegati attualmente i componenti.

mandi

Reply to
zio bapu

Gianpaolo ha pensato forte :

Link specifici non ne ho, dovresti googlare su rete r/c. In linea di massima, nel tuo circuito (che non conosco per cui vado a intuito) se raddoppi C raddoppi il tempo, commutatore con le posizioni di tempo che vuoi e ti regoli di conseguenza.

Reply to
James T.Kirk

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.