condensatore shunt

Salve a tutti, mi sto preparando per l'esame di elettrotecnica e ieri sul mio libro improvvisamente si parla di condensatore shunt: qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è esattamente? Il libro non ne parla prima e lo "piazza lì" (non lo introduce) nel paragrafo del rifasamento. Grazie

Reply to
davide
Loading thread data ...

"davide" ha scritto nel messaggio news:0oZOd.871914$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

se consideri un carico ohmico-induttivo collegato a un generatore, la corrente sarà in ritardo di un certo angolo e il fattore di potenza si riduce. in pratica per erogare una certa potenza reale, il generatore deve fornire più corrente al circuito perchè una parte si "perde" in potenza reattiva. allora si mette un condensatore in parallelo al carico: infatti per il condensatore la corrente anticipa di 90° gradi la tensione e la corrente erogata dal generatore è data dalla somma delle due correnti, del carico e del condensatore. se ti fai un diagramma a fasori vedi subito che regolando la capacità il fasore della corrente si sovrappone a quello della tensione. spero di essere stato chiaro!

Reply to
dr. piripicchio

Appunto, generalmente si usa un condensatore in parallelo al carico per rifasarlo. "Shunt" non è altro che l'equivalente inglese di "in parallelo"!!

Ciao

Marco

"davide" ha scritto nel messaggio news:0oZOd.871914$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Marco

"dr. piripicchio" ha scritto nel messaggio news:Iv1Pd.526651$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

ok adesso mi è più chiaro grazie :-)

Reply to
davide

"Marco" ha scritto nel messaggio news:0T1Pd.27317$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ecco adesso si che ci siamo grazie :-)

Reply to
davide

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.