Si sono fusi i relais...

Ciao

Ho un amico che sta costruendo un robot a 3 ruote da diversi kg. La ruota centrale che sterza è comandata da un motore di un tergicristallo.

Ha messo un sistema di relais per comandare gli spostamenti ed invertire la rotazione del motore della ruota centrale. Mi ha detto che mentre lo provava gli si sono bruciati dei relais quando la ruota si è bloccata e non girava più. Quello che non mi spiego è come hanno fatto quei motorini per giocattoli a bruciare relais da 10A. Anche perchè le batterie erano mezze scariche.

Che dite? Motorino bloccato = simil corto = tutta la corrente delle batterie sigillate è passata sui relais che sono i primi che si sono bruciati?

grazie ciao

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals
Loading thread data ...

esatto: la corrente di corto di una batteria è molto superiore di quella di un alimentatora a parita di potenza massima erogabile

Reply to
luca333

coals ha scritto:

Esatto e dei relè da 10A per un motore di un tergicristallo sono pochi! Farei sui 20-30A con un fusibile (ovviamente). Dovresti vedere i dati di targa o per lo meno che relè+fuse vengono usati sulle auto a quello scopo. La corrente in cortocircuito di una batteria (pb) può tranquillamente essere di qualche centinaio di ampere. Inoltre il fusibile ti evita di danneggiare le batterie

--
AMD Opteron 144 @ 2900 1.6v Peltier Cooling | 2x512 Twinmos SpeedPremium 
@ 241MHz 2-2-2-5 1T 3.2v | DFI Lanparty nF4 SLi | 2x Raid0 Seagate 
7200.7 80GB | Sapphire x800GTO2 @ x850XTPE 670/620 Liquid Cooling | SB 
Live! | NEC 4551 | Q-Tec 550W ver2
Reply to
Er Palma

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:wLgXf.58947$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Aggiungerei dei filtri appositi (vedi qui

formatting link
) in parallelo ai contatti per evitare lo sfiammettio che si crea all'apertura, in questo modo preservi i contatti da morte prematura, te lo consiglio in quanto ho creato un alzavetri automatico per auto e direi che siamo sulle stesse caratteristiche, senvza filtro i contatti si macellavano abbastanza in fretta, col filtro sono ancora la che funzionano.

Drizzt.....

Reply to
Drizzt do'Urden
[OT] Una curiosità: "Drizzt do'Urden" significa qualcosa in qualche lingua/dialetto?
Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

E' il nome di un Drow (elfo scuro) protagonista di una saga fantasy Forgotten Realms scritta da R.A. Salvatore, se ti piace il fantasy te lo consiglio.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Il giorno Sat, 1 Apr 2006 21:39:31 +0200, "Drizzt do'Urden" ha scritto:

Pensavo fosse un detto dialettale, figurati!!! :-)

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.