Ruote foniche induttive (lungo)

Ciao a tutti, vorrei un parere su un circuito che mi piacerebbe realizzare per verificare che l'anticipo di accensione attuato del mio motore (a 4 cilindri) coincida con quello inserito in mappatura.

Premessa :

ho a disposizione 3 ruote foniche induttive calettate su un albero a camme, una con 1 dente utilizzata per il riferimento di punto morto superiore del cilindro numero 1, una con 4 denti che coincidono con i 4 punti morti superiori dei 4 cilindri, ed una con 24 denti equidistanziati ( uno ogni 15°, quindi essendo il rapporto motore-distribuzione 2:1 un dente ogni 30° di albero motore). Ora, il trasduttore che vorrei utilizzare è questo :

formatting link
, il pickup è una bobina identica a quella che si vede a destra. Il segnale generato al minimo è questo :
formatting link
a 3000 rpm questo :
formatting link
(pardon ma l'acquisizione è quello che è, ed inoltre i campionamenti non sono contemporanei).

La mia idea è quella di usare un micro con due capture, uno per misurare la distanza tra due punti morti e l'altro per leggere il punto di accensione. Facendo un rapporto (considerando regolare la rotazione dell'albero, cosa che in realtà non è in quanto dopo gli scoppi ci sono delle accelerazioni, per cui non escludo di utilizzare anche la ruota con 24 denti per una migliore precisione) vorrei risalire all'angolo di anticipo rispetto ai pms.

Il problema è questo : un sensore di questo tipo genera un segnale che passa per lo zero quando il dente è esattamente allineato al pickup ? Come potrei generare un fronte ascendente bello squadrato per entrare nel capture mantenendo un riferimento di fase sempre perfetto anche se seconda del regime varia moltissimo l'ampiezza ?

Grazie,

formatting link

Reply to
Pier GSi
Loading thread data ...

passa per lo zero quando il dente è esattamente

Esattamente no, soprattutto in una struttura con molte parti metalliche.

capture mantenendo un riferimento di fase

Con un comparatore con isteresi: all'ingresso del comparatore, però, direi di metterci un clamper che limiti il segnale d'ingresso.

Reply to
Massimo Ortolano

Ehm, errore: clipper non clamper - un limitatore con resistenza e due diodi in antiparallelo, insomma.

Reply to
Massimo Ortolano

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:hd12ns$1qi$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Si, capito, grazie....stasera-domenica provo a fare uno schemino poi vediamo se riesco a fare qualcosa, ma temo che dovro' usare il trasduttore con le tacche ogni 30° per calcolare l'anticipo piu' questo per sincronizzare i punti morti....

Per non disturbare l'elettronica, quanto posso caricare un trasduttore del genere ?

Avrei pensato ad una cosa del genere

[FIDOCAD] MC 45 25 0 0 080 MC 65 20 3 0 200 MC 65 45 3 0 200 LI 55 25 100 25 LI 65 20 65 30 LI 65 45 65 55 TY 60 -5 5 3 0 0 0 * +5V TY 60 60 5 3 0 0 0 * Gnd TY 100 25 5 3 0 0 0 * IN comparatore LI 45 25 25 25 TY 20 20 5 3 0 0 0 * Pickup TY 45 15 5 3 0 0 0 * 10k TY 70 10 5 3 0 0 0 * 1N4148 TY 70 35 5 3 0 0 0 * 1N4148 SA 65 25 MC 65 55 0 0 045 MC 65 5 3 0 010

Ciao Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Un bel giorno Pier GSi digitò:

Più o meno sì. I due picchi corrispondono agli spigoli del dente (dove c'è discontinuità magnetica) e per simmetria il segnale passa per lo zero a metà, salvo componenti in DC che eliminerai con un condensatore in serie.

Attento che i passaggi per lo zero ovviamente sono due (in mezzo al dente e dopo il dente) e quindi dovrai considerare solo il fronte "giusto". Non è una distinzione da poco; se prendi il fronte sbagliato (o colleghi i fili al contrario) avrai letture totalmente sballate.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

se riesco a fare qualcosa, ma temo che

piu' questo per sincronizzare i punti

Tieni conto di ciò che ha scritto dalai lamah, che in realtà hai più passaggi per lo zero: una cosa che potresti fare è armare la rivelazione dello zero solo dopo che c'è stata l'accensione.

Ciò che mi sfugge però è la presenza della componente continua che si vede dalle schermate che hai messo... ma c'è veramente?

I due diodi collegali tutti e due verso 0 V, in antiparallelo.

genere ?

Reply to
Massimo Ortolano

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:hd44uh$56a$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

per lo zero: una cosa che potresti fare

Si, potrebbe essere un'idea...

dalle schermate che hai messo... ma c'è

Credo proprio di si', visto che è visualizzata...

Ok, grazie a tutti delle risposte, appena ho un attimo (chissà quando :-( ) provero' a combinare qualcosa...

CIao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Allora hai un problema, non ci dovrebbe essere: se ci fosse, lo zero della tensione non corrisponderebbe all'allineamento del dente con il pick-up e potresti commettere un errore significativo nella misura dell'anticipo.

Cerca di capire se c'è veramente (usa anche un voltmetro in continua, facendo la misura su più portate), e se c'è cerca di capire da dove arriva.

Reply to
Massimo Ortolano

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:hdm0ns$taj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

tensione non corrisponderebbe

significativo nella misura dell'anticipo.

la misura su più portate), e se c'è

Dunque, mi son costruito un supporto per far girare un distributore uguale a quello montato sull'auto con il trapano, e (ovviamente direi) non c'e' nessuna componente continua. Appena riesco rifaccio le misure sull'auto con una massa sicura e vedo...se quella componente è introdotta dall'elettronica della centralina è un bel problema.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Non c'e' nessuna componente continua, chissà dove ho messo la massa l'altra volta....mah

Procedo con il circuito per rilevare lo zero crossing :)

Reply to
Pier GSi

Pier GSi ha scritto:

'altra volta....mah

non sara' che il circuito magnetico e' polarizzato da una piccola corrente inviata alla bobina dalla centralina ? se e' cosi', col trapano dovresti vedere un segnale molto piu' basso, mancando la polarizzazione.

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:heeue6$d0a$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it... Pier GSi ha scritto:

volta....mah

Non ho i condizionatori per avere le scale tensione corrette sul software del portatile, ma mi sembra che non cambi nulla :ampiezza uguali a pari rotazione ed inoltre, come detto, misurando durante il funzionamento l'ampiezza aumenta ma il segnale rimane simmetrico rispetto allo zero... Evidentemente l'altra volta ho erronamente messo il negativo sulla massa della potenza e non su quella dei trasduttori...

CIao, Pier.

Reply to
Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Allora, ho provato questo schema :

formatting link

Per funzionare funziona (lento il refresh ma è colpa del firmware, devo sistemare con calma alcune cose), anche se ci sono delle differenze rispetto al valore letto da presa diagnosi gia' a 5'000 giri, mi sa che a 9'000 un paio di gradi max. di errore me li sogno...

formatting link

Non capisco se sia dovuto ad un rilevamento errato dei punti morti (il trimmer R1 è regolato a 0.7V, che dovrebbero corrispondere a 0V sulla base del transistor NPN) oppure ad oscillazioni meccaniche della distribuzione, tra motore e ruote foniche c'e' una cinghia dentata abbastanza lenta come tensione, e le stesse ruote sono calettate sull'albero a camme con una flangia che ha un seppur minimo gioco...provero' in movimento , comunque sono gia' contento che funzioni così :-)

Reply to
Pier GSi

news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

formatting link

sistemare con calma alcune cose), anche se ci

5'000 giri, mi sa che a 9'000 un paio di gradi

Sono un po' di corsa e non riesco a guardare lo schema nel dettaglio, ma non riesco a capire perché hai messo il transistor... poi, il comparatore con isteresi lo farei in modo che avesse una delle due soglie *ancorata* a zero, e senza tanti trimmer.

Reply to
Massimo Ortolano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.