Mi domando come si alimentino...

Stamattina, per lavoro, sono finito da un'installatore che monta su auto di lusso sistemi video con LCD, dvd, playstation, video nei poggiatesta etc....aveva in bacheca un amplificatore audio da 1600W...ma come cavolo lo si alimenta in macchina? I 100A che gli servono li da che cosa, una centralina nuclearina? Seconda batteria? E i cavi? Cordine?

Scusate, ma sono proprio curioso ;-)

Reply to
PeSte
Loading thread data ...

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:ytyqf.19576$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Come è stato detto più volte da chi ne sa più di me, i 100A (nel caso specifico) sono impulsivi, e corrispondenti ai picchi sui bassi. Ho visto spesso che vengono montati condensatori elettrolitici o supercondensatori in parallelo all'alimentazione, a ridosso degli ampli. Poi, se ho capito bene, c'è chi monta due batterie e cambia l'alternatore. Citazione: "Sulla macchina ho un impianto che è costato dei milioni e me ne vanto. ..."

Questo, sinceramente, lo ignoro. Ma poichè tu mi insegni che l'area va col quadrato del raggio, non credo che sia necessario usare le cime della Moby. La lunghezza, infine, è limitata, al massimo sono 3-4 metri di cavo. Se non ho sbagliato i conti, con un solo cavetto da 6 mm di diametro sei a posto...

formatting link

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it
(Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via
mail)
Reply to
simone.bern

news:ytyqf.19576$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

specifico) sono impulsivi, e corrispondenti ai

elettrolitici o supercondensatori in parallelo

monta due batterie e cambia l'alternatore.

vanto. ..."

Già il consumo "medio" è molto più basso. Quando c'è un battito di basso profondo è ovvio che gli amplificatori richiedono un picco di corrente molto alta, anche nell'ordine del centinaio di Ampere. Per questo motivo si utilizzano in primo luogo condensatori da 1F o più in parallelo e molto vicini all'alimentazione degli amplificatori. Se questi non bastassero si posso usare batterie supplementari soprattutto se del tipo "a gel", sigillate. Queste costano uno sproposito ma garantiscono correnti di picco da paura. Normalmente questi due accorgimenti bastano, nel caso si può sostituire l'alternatore con uno maggiorato anche se questa è una eventualià piuttosto remota credo.

quadrato del raggio, non credo che sia

massimo sono 3-4 metri di cavo.

posto...

Già come sezione dovrebbe bastare un 6-7mm di diametro di un buon conduttore e soprattutto una ottima cura dei collegamenti, dove notoriamente c'è la maggiore dispersione di energia sotto forma di calore.

Reply to
Er Palma

sicuramente non direttamente da 12V ma tramite un DCDC converter; in tutti i casi ,se il DCDC converter avesse un rendimento del 90% e i

1600W fossero RMS, la batteria dovrebbe erogare 148A RMS

sicuramente i 1600W sono di picco, quello da vedere ,se specificata ,è la potenza RMS emilio

--
emilio punto rapezzi chiocciola brasimone punto enea punto it
Reply to
emi

simone.bern ha scritto:

news:ytyqf.19576$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

specifico) sono impulsivi, e corrispondenti ai

elettrolitici o supercondensatori in parallelo

monta due batterie e cambia l'alternatore.

vanto. ..."

[OT] Ho sentito in giro che a una persona, con una VW Lupo aveva un bell' impianto surround : 4.1 o 5.1 Hanno rotto i finestrini, e hanno smontato le casse, l' ampli e il sintolettore. :D Notare che la VW era nuova, di pochi mesi. Valeva di piu' l' impianto :D [\OT]

Inty

quadrato del raggio, non credo che sia

massimo sono 3-4 metri di cavo.

posto...

at it (Robert A. Pease)

via mail)

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Inty K.

Piu' che altro mi viene da chiedere a cosa serve avere un ampli audio da 1600W in auto e chi puo' essere cosi' audioleso da necessitarne uno (se uno non e' audioleso, lo ci diventa sicuramente).

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

"emi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@brasimone.enea.it...

appunto...sorvolando sul fatto che i W non possono essere RMS, se anche parlassimo di 800W medi sono tanti ampere.

Non avevo pensato ai picchi gestiti da condensatori enormi (grazie simone), sono tornato ora dal tipo e ho visto un BMW535d "aperto" sotto i ferri e c'era una batteria nel baule...che sia la seconda? mah...

Ste

Reply to
PeSte

più che audioleso parlerei di cerebroleso...certe cose sono per i tamarri che fanno gare di "Sound Power Lever", alias SPL.. questa gente sostanzialmente mette kilowatt di amplificatori e dei mega subwoofer, trascurando o ritoccando minimamente la gamma medio alta... così dai loro impianti si sentono solo bassi... MA LA COSA PIù SCONCERTANTE è CHE A LORO PIACE COSì!!!!! ho visto gente con nelle portiere le casse di cartone originali vantarsi di come suonava bene il proprio impianto perchè avevano un subwoofer da mezzo KW... IMHO sono veramente ridicoli..meglio pochi ma buoni!!

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Vabbè ma quelli sono spettacolini!! Il sound vero è ben altra cosa... Ho visto una panda riempita tutta a parte il posto guidatore e quando chiudeva le porte c'era il tettuccio che si alzava di 5 cm dalla pressione sonora! Per me è solo una dimostrazione di potenza, tutto qui... Ovvio che non serve a nulla un impianto di soli sub woofer che consumano anche 200A di picco e sui 130 di media! Questi avevano delle saldatrici ad arco che alimentavano sti impianti!

Reply to
Er Palma

appunto... come puoi venirti a vantare di un impianto del genere???

io ho visto vetri rompersi dalla pressione sonora!! :-O

molto dispendiosa come dimostrazione...e pure inutile!

Sai,un paio di anni fa, ad un raduno, c'era un ragazzo con una vecchia station wagon verde che aveva visto tempi migliori..quando alzò il volume un intero capannone di gente si riversò attorno a quella macchina! cosa aveva? Beh, lui aveva cercato,oltre all'spl anche la fedeltà.. assieme ai sub aveva messo 6 o 8 mid di 16 nelle portiere e delle trombe con driver da discoteca per la gamma alta..il risultato era impressionante! un suono limpido e cristallino, senza cali di sensibilità e con una pressione sonora tale da sovrastare un intero capannone di tamarri con la macchina piena di sub...quella è l'unica istallazione sensata (per quanto estrema) che mi sia veramente piaciuta!

ah, saldatrici? pensavo fossero alimentatori dedicati... ma le saldatrici ad arco non vanno a 48V

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Beh con quelle potenze direi che e' il minimo :-) Oltre a distruggere l'orecchio poi si spappolano anche un po' di neuroni :-), sempre che non siano gia' defunti per volere installare una cosa simile.

Perche' sono sostanzialmente sordi, le vibrazioni delle gamme basse e' l'unica cosa ormai che possono percepire, certamente non con le orecchie. Gente cosi' dovrebbe ricoverarsi e curarsi anziche' comprare amplificatori da 1600 W. Vero che resta difficile quale sezione medica utilizzare, otorinolangoiatria o neuro ...

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

ahrfukkio ha scritto:

Quando ero più giovane mi piaceva molto farmi stordire le orecchie, e non solo, con del sano rock... Ma adesso che musica ascoltano questi personaggi? Giusto per evitare di fare brutte figure quando giro in macchina col mio impiantino di serie. ;-) Non penso ascoltino Bob Dylan, nemmeno Vivaldi, e nemmeno i Pink Floyd... Qualche nome???

Reply to
Jorges

Io continuo con il rock e il metal, un po' in tutte le loro varianti e ho la radio fissa su RockFM

Quello che ascoltano quei personaggi solitamente lo classifico come "Untz Untz"

;-)

Reply to
Massimo Arcari

Ti hanno già risposto, confermo che su impianti di alto livello si usano uno o più condensatori cilindrici da almeno 1 Farad. Quando lo vedi per la prima volta ti spaventi, la dimensione è adeguata :-)

Ovviamente non vengono collegati ai due connettori direttamente sulle piastre, hanno dei dispositivi di sicurezza che ne limitano il corto circuito accidentale (ucciderebbero un elefante secondo me).

Quello che vorrei sottolineare, avendo letto le altre risposte, è che il mondo dell'alta fedeltà in auto non è rappresentato solo dai tamarri alla ricerca esasperata della pressione sonora, con schiere di coni in portiera e scaffali di subwoofer nel bagagliaio.

Ho frequentato l'ambiente per un po', e ho conosciuto un'altra categoria di "matti", più simpatici degli altri. Ho imparato che la vera alta fedeltà la si raggiunge con un impianto 2 o 3 vie solo anteriore. Il 2 vie è più semplice da calibrare del 3 vie, e usando componenti di pregio (intendo diversi testoni ad altoparlante) non ha nulla da invidiare al 3 vie. La scelta dell'impianto solo anteriore è quella di una scuola di pensiero che cerca nell'alta fedeltà la riproduzione fedele di una scena sonora udibile ad un concerto dal vivo. In pratica si cerca tridimensionalità nel suono percepito usando solo i 2+2 altoparlanti anteriori e avendo calibrato le fasi nell'ambiente specifico, ossia l'abitacolo dell'auto da allestire, prevedendo se l'ascolto deve avvenire con solo il guidatore o anche il passeggero (la presenza di una persona altera di molto il suono). Aggiungo che, a mio parere, sono puri "capricci da ricchi", eppure ho avuto il piacere di ascoltare alcune auto davvero eccellenti, ma bisogna anche allenare l'orecchio. Anche se nessuna delle ottime auto che ho ascoltato vantava ampli da

1600 W, l'impianto era a "regola d'arte" e dal costo finale spesso superiore al valore dell'auto nuova. Basti pensare che nella "cerchia" è normale prevedere 1500 euro per i soli cavi di segnale.

A presto, Alessio

Reply to
Alessio O.

ROTFL ...

-- Seasons Greetings & Regards , SPAJKY ® mail addr. @ my site @

formatting link
more than 3y - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"

Reply to
Spajky

"PeSte" ha scritto nel messaggio...

Penso che il consumo di LCD, DVD, Playstation sia comunque trascurabile rispetto all'impianto stereo. :-) Comunque, se pensi che l'alternatore di una Panda 1000 eroga quasi 50A, se ti sposti su un auto più grossa arrivi facilmente a superare i 100A. Poi batteria aggiuntive e condensatori (da qualche F) intervengono quando l'alternatore non basta (tipo quando è al minino).

--
  Redentore
Reply to
Redentore

Alessio O. ha scritto:

Se non vado errando un condensatore da 1F caricato alla tensione di 12V è in grado di erogare la corrente di 1/12A per 1s. Tutto sommato come alimentatore non è grande cosa.

Diverso è la corrente di picco che può erogare, che può essere molto alta. Però, considerando che una batteria al Pb ha una resistenza interna veramente bassa, non vedo proprio l'utilità di aggiungere i condensatori. Una buona batteria al Pb da auto è in grado di erogare un centinaio di A con un calo di tensione di poco più di 1V.

Penso che sia una questione di moda, anche perchè chi mette in auto un amplificatore da 1600W (ma saranno RMS?) di solito non è un esperto di elettronica ...

Ciao Alberto

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Alberto Marturini

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:ytyqf.19576$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Io invece mi domando che cosa spinge (oltre un certo dimorfismo diciamo anche sessuale, hi,) il proprietario di quel sistema ad aver bisogno in macchina, magari anche piccolina, di una potenza così mostruosa. Bah. Marco

Reply to
Marco

"Alberto Marturini" ha scritto nel messaggio news:dog7db$e7a$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

io direi 12A...o no?

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Hai ragione! :-) Svista natalizia! Ho bisogno di un po' di riposo ...

Ciao Alberto

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Alberto Marturini

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.