luce dell'alternatore non si accende, cosa può essere ??

ciao a tutti, non sò se potete darmi una mano a fare qualche piccola prova, prima che debba portare il mio trattore da un elettrauto... (il fatto è che non è neanche vicino) ;.(( in quanto girando la chiave di avviamento si accende solo la spia dell'olio mentre quella della batteria no...!! ho controllato la lampadina, ma sembra essere a posto, che altro controllo potrei fare ?? Grazie

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home
Loading thread data ...

Probabilmente le spazzole sono consumate, controlla quelle prima di tutto.

--
"Diodo mi pentodo dei miei peccatodi" 
?syaochan?
Reply to
syaochan

Intendo le spazzole dell'alternatore :)

--
"Diodo mi pentodo dei miei peccatodi" 
?syaochan?
Reply to
syaochan

syaochan ha scritto:

Quindi se le spazzole sono consumate e manca eccitazione, non si accende la spia, interessante direi..........

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4f568c67$0$6842$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

---------------- perdonatemi ma sono ignorante in materia... e nonostante tutto il trattore, si mette regolarmente in moto al primo colpo ?? G

Reply to
Joe_at_work

Joe_at_work ha scritto:

La spia si accende tramite un circuito molto ignorante che indica che ai capi della batteria ci sono meno di (esempio) 12V. Quando accendi il quadro (di solito) è accesa, appena avvii si spegne, perchè l'alternatore genera corrente che ricarica la batteria stessa portandola subito sopra la tensione di soglia (gli ipotizzati 12V).

Se le spazzole fossero usurate non farebbero altro che non eccitare l'alternatore e quindi non produrrebbe corrente cosa che lascerebbe la spia accesa fissa, il motore andrebbe per alcuni minuti (decine) poi la batteria morendo farebbe spegnere tutto definitivamente.

Nel tuo caso c'è un guasto nel circuito della spia, o la lampadina bruciata, oppure va indagato tutto il circuito per trovare dove è il problema.

Volendo se tutto funziona bene, puoi fregartene, tanto se ci sono problemi lo capisci da altri malfunzionamenti.

Reply to
El_Ciula

Il 07/03/2012 10:45, El_Ciula ha scritto:

Penso ci sia una specie di transistor, se la base non è alimentata il terminale della spia viene cortocircuitato a massa

PArliamo di un trattore, diesel e senza niente di elettrico, a fari spenti la batteria non ha motivo di scaricarsi se non durante gli avviamenti, se per arrestare c'è una valvola meccanica no problem, se è elettrica il motore si arresta quando al tensione scende sotto gli 8 o 0 volt.

Come ho detto è un trattore, niente che non si risolva con un tester

Anche, al massimo il mezzo non parte più.

Ciao

Reply to
marco-a75

marco-a75 ha scritto:

Scusa eh, se c'è un filo a massa come lo scopri, con la pranoterapia?

Per circuito si intende quello elettrico.

Anche se è un trattore ci sarà un rettificatore trifase con stabilizzatore a SCR che integra il circuito di monitor batteria.

Primo trattore (schema same delfino 35) trovato su google immagini:

formatting link

Reply to
El_Ciula

Il 07/03/2012 11:48, El_Ciula ha scritto:

Con il tester

Dentro l' alternatore, comunemente viene chiamato regolatore

Ciao

Reply to
marco-a75

Il 07/03/2012 13:31, marco-a75 ha scritto:

-------------------------------------------- grazie a tutti delle risposte... domani farò qualche prova da voi suggeritami... ad ogni buon conto allego una immagine dell'impianto elettrico sperando che mi diate qualche altra dritta per la risoluzione del problema--

formatting link

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Dopo dura riflessione, El_Ciula ha scritto :

invece no. la spia e' in serie alla bobina di eccitazione, se le spazzole non toccano rimane spenta perche' il circuito e' aperto. ti sembrera' un'assurdita', ma la spia dell'alternatore serve a dare la corrente di prima magnetizzazione per l'alternatore, quando la lampadina si brucia l'alternatore non puo' avviarsi, a meno che non abbia un magnetismo residuo molto elevato, quindi la lampadina e'

*MOLTO* importante. quando l'alternatore inizia a generare autoalimenta la sua stessa bobina di eccitazione, e la lampada si spegne perche' avra' i 12V su entrambi i capi.

qui c'e' lo schema :

formatting link

negli alternatori moderni pero', non e' piu' cosi'!

Reply to
alfio

Anche nelle moto gli alternatori funzionano con questo principio Non per nulla sto tribolando con un'alternatore di una yamaha fj1200 con l'avvolgimento del rotore interrotto (ergo alternatore che butta fuori 0 volt e spia di ricarica comunque spenta.....)

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Certo, perché le spazzole consumate interrompono il circuito.

--
"Diodo mi pentodo dei miei peccatodi" 
?syaochan?
Reply to
syaochan

-------------------------------------------------

rieccomi ;.)) l'alternatore non c'è...quindi niente spazzole e così via.,ho visto bene...;.( parto dalla batteria e vedo il motorino di avviamento poi arrivo al regolatore di tensione e finisce qua... poi noto che il connettore del regolatore di tensione non è tutto infilato... anzi è un pò piegato...inserisco 2 foto...si vedono i 2 maschi faston che sono piegati ed il connettore impegna solo quei 2 contatti... come si può vedere dalla foto (non molto nitida) vi sono altri 3 contatti, ho paura a raddrizzarli, in quanto potrebbero rompersi, inoltre non sò se proprio cos' dovrebbe andare, ma non credo... non vorrei collegarlo e rompere qualcosa...

formatting link
formatting link

come dicevo sembra, vi siano 2 tipi di motori al quale non è previsto l'alternatore...ad ogni buon conto invio il link del manuale ove si evince : controlla la pag. 16... riguardo invece l'impianto elettrico vedi a pag. 52-53-54-55

formatting link

grazie per l'aiuto.. sai ho questo trattore da una settimana... e stò cercando di metterlo a posto..

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Che se non ho capito male l'alternatore c'e ed e' nel gruppo soffiante, me hai ragione, niente spazzole, e' a magneti permanenti, pag 52 :)

Fabio.

Reply to
Fabio_78

Il 11/03/2012 15:02, Fabio_78 ha scritto:

-------------------------- grazie della risposta Fabio, ma vedi io ci capisco ben poco... quindi, da come leggo a pag. 52 del manuale, io ho l'alternatore 12,5 V 14A con magneti permanenti, ed è dentro al gruppo soffiante (che ancora non so dov'è) ;.(( quindi mi pare di dedurre che le spazzole non centrano niente con il problema dell'accensione della spia..giusto ?? il problema quindi è da ricercare altrove... che ne pensi riguardo invece il regolatore di tensione con i piedini piegati, che sia una cosa accaduta oppure qualche elettrauto l'ha messo così per qualche inconveniente all'impianto elettrico ?? potrebbe, forse, essere la causa per cui non si accende la spia dell'alternatore nel quadro ???

cosa accade se tento di raddrizzare i 2 connettori e provo ad infilare tutta la presa anche agli altri contatti ???

molte grazie per l'aiuto...

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Avevo letto superficialmente il post precedente e mi ero perso il fatto che non avevi tentato di raddrizzare i contatti, e' *probabile* che i connettori non infilati siano i colpevoli. Sicuramente e' fatto per funzionare con tutti i contatti innestati, che succede reinnestandoli non lo so, magari quel cavo e' stato tirato per caso o innestato male e il connettore si e' piegato? Io raddrizzerei i faston con una pinza a becchi piatti e proverei, naturalmente non so predirti che succedera' una volta innestato il connettore, posso solo augurarmi/ti che tutto sia a posto. La soffiante e' la ventola di raffreddamento, mossa dalle cinghie.

Ciao e in bocca al lupo!

Fabio.

Reply to
Fabio_78

"Fabio_78" ha scritto nel messaggio news:jjj8u9$c0$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

............. grazie Fabio... in effetti non voglio rischiare... penso proprio che dovrò andare da un buon elettrauto.. cmq grazie..

Reply to
Joe_at_work

Bruno ha scritto:

Ma non ha lo statore fisso e il volano magnete?

Reply to
El_Ciula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.