shunt amperometrico in CC sul ramo positivo e ATMEGA

Ciao,

devo misurare una corrente 0-4 A, tensione (da 10 a 15V, una batteria tampone che alimenta un mini-pc a casa) e potenza con una precisione non necessariamente elevata (mi va benissimo un errore del

10%). Per avere i riferimenti di massa comuni avrei pensato ad uno schema del genere, il micro è ATMEGA 16, mi piacerebbe capire se una cosa del genere puo' funzionare (nn ho mai usato ingressi differenziali con "programmable gain") ed eventualmente avere dei suggerimenti :)

formatting link

Per misurare la corrente userei gli ingressi in modalità differenziale, per la tensione leggerei direttamente ADC0...

grazie, Pier

formatting link

Reply to
Pier GSi
Loading thread data ...

Pier GSi ha scritto:

che alimenta un mini-pc a casa) e potenza

10%).

genere, il micro è ATMEGA 16, mi piacerebbe

differenziali con "programmable gain") ed

tensione leggerei direttamente ADC0...

Ciao Pier.. in linea teorica dovrebbe funzionare, se ti basta la precisione ottenuta. Quello che farei in più è prendere una Vref che faccia da riferimento agli ADC per evitare che ci possano essere errori indotti sopratutto sulla lettura della tensione, meno su quella della corrente che è differenziale, ma comunque presenti. Ciao, Lime.

Reply to
Lime

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Ci sono diversi chip nati apposta per questa applicazione: INA139, ZXCT1009, .... Vedi sui siti della Texas e della Zetex. Vengono chiamati "high-side current shunt monitor" e costano tra 1 e 2 euro. Direi che uno qualsiasi di questa famiglia soddisfa completamente le tue specifiche.

Ciao, Angelo

Reply to
FASTWEB

"FASTWEB" ha scritto nel messaggio news:k8jlm.14973$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

....

specifiche.

Per ora sto usando lo schema da me linkato nel primo post e funziona piu' che bene (unica cosa, potendo essere anche negativa la tensione letta dall'ADC, la risoluzione si dimezza e bisogna considerare il bit del segno), se in futuro mi servissero misurazioni piu' precise terro' sicuramente in considerazione il tuo suggerimento.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Lime" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@vectro.it...

ottenuta. Quello che farei in più è

possano essere errori indotti sopratutto sulla

comunque presenti.

Usando resistenze di precisione (con le normali 5% ho degli offset in assenza di corrente) funziona con una precisione ampiamente sufficiente.

PS. la VREF c'e', grazie :)

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.