Servirà un in-rush limiter? Mah

Ho un piccolo dubbio. Una scheda che deve essere alimentara a 12Vdc da un alimentatore cinese generico. La scheda in questione ha in ingresso un filtro da 2200uF.

Mi domando: se collego l'alimentatore (acceso) alla scheda, la botta di corrente non rischia di produrmi delle sovratensioni (ipotesi di alimentatore cinese switcing)? Sto valutando se inserire un NTC da qualche ohm in serie prima del filtro...

Un'alternativa (che mi ispira poco) è un varistore da 30V in parallelo?

Oppure l'eventuale sovratensione è molto limitata...ma non so come verificare un'ipotesi del genere anche perché l'alimentatore in questione non ce l'ho perché le spefiche devono dire: input 12Vdc 1A MAX.

Idee?

Grazie Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Non direi, a meno che non sia proprio un alimentatore un po' sgalfo. Prova con un condensatore e una resistenza di carico, e vedi il comportamento della tensione con oscilloscopio digitale.

--
Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Franco wrote: [...]

eh eh...

grazie, proverò con quello che trovo...

La solzione a varistore pensi sia attuabile?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Non mi piace. Al piu` uno zener: un varistore da 30V mi pare proprio troppo. Ma la cosa migliore e` provare (e poi passami lo schema se fa overshoot: sono proprio curioso di capire come fa :)).

--
Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco

PeSte wrote: [...]

per inciso...già ce n'è uno da 25V in parallelo all'ingresso per i surge, forse basta già lui (la scheda fino a 35V non si rompe)

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Se un alimentatore da 12V tira fuori 30V+ su 2200µF non e` un alimentatore, e` una ciofeca (immonda)!

--

se succede te lo mando ;-)

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

beh...questo già mi mette un po' di tranquillità...forse sono troppo pessimista sugli alimentatori "mandarini"....vedremo gli sviluppi

intanto grazie

Ste