Un layout veramente strano

Ciao a tutti, ritorno a spot dopo crisi economica :-(

Ho per le mani una scheda di un cliente che mi ha chiesto una riprogettazione sulla base di un loro prodotto già esistente. Allego due foto del bottom della scheda che sto analizzando. Nella prima si può notare che il connettore a quattro poli posto sulla sinistra ha il pin 1 (elettricamente è GND) è nodo di due piani apparentemente separati. Dico così perché osservando il layout sulla destra (e poi la seconda foto in dettaglio) si notano due baffi di stagno che di fatto vincolano il piano sotto anche sul lato destro, senza quei baffi sarebbe "a bandiera".

C'è da dire che il piano sotto è quello che coinvolge degli azionamenti di potenza, in sostanza è lì che passa il grosso della corrente. Il piano sopra è il ritorno di GND della logica di controllo della scheda. L'unica ipotesi che mi sono fatto è che in una prima revisione i baffi non c'erano, ma la scheda aveva problemi EMC (emissioni presumo), allora lo si è vincolato per non avere l'antenna. E' un'ipotesi un po' tirata perché la soluzione la si poteva trovare anche con un condensatore al posto dei baffi, mettendoli IMHO si vanifica la topologia a stella dei piani; tanto valeva fare un piano unico. Mi sembra tanto una soluzione come quella che metto in calce come firma ai miei messaggi :-)

Accetto correzioni, idee, suggerimenti. Non voglio ignorare questa cosa perché non ne capisco lo scopo.

Grazie a tutti Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Capisco che tu non possa postare la foto del sopra, ma senza sapere cosa ci sia è dura aiutarti SERIAMENTE, solo a ipotesi si puo' dire di tutto, io non penso a problemi di compatibilità EM ma ad altro, ma non dico niente senza sapere cosa c'è "dietro"...

Reply to
El_Ciula!

Il giorno Wed, 7 Oct 2009 08:35:19 +0200, "PeSte" ha scritto:

Un dubbio, a prima vista. Il pin del ponte che segna il collegamento di massa è quadrato, almeno sembra sul solder resist. Di solito la forma quadrata del pin distingue il posistivo del ponte, per cui mi sembra essere il positivo la zona con i baffetti.

Ma tu che hai accesso all'altro lato avrai visto il ponte come è montato.

Iil collegamento al 'centro stella' lo si può fare anche con un induttanzina di filtro tipo BL01, un layout così non mi sembra possa ridurre l'effetto antenna, al massimo varierà la frequenza di risonanza del tutto. A quel punto forse era meglio fare un unico piano, che probabilmente risuonerebbe a frequenza ancora minore.

Io avrei messo un impedenza, ma per il resto sono d'accordo.

Condivido l'osservazione di "El_Ciula!". Senza saperne di più sulla scheda le ipotesi sono vaghe.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"El_Ciula!" ha scritto nel messaggio news:4acc3ed9$0$695$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

l'ho già detto....probabilmente in modo ben confuso ;-)

il lato di potenza consta di convertitori DC-DC switching (mosfet che commutano insomma) a frequenze di "qualche cento kHz" con una corrente globale di un paio di ampère. Dettagli sul top non li ho neanche io perché non mi sono messo a fare retro-engineering.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

attenzione, non è un ponte, è un connettore di alimentazione e per via delle polarità degli elettrolitici mi sento di garantire che corrisponde a GND

[...]

si, ho risposto a El_Ciula cercando di essere più chiaro a riguardo.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Wed, 7 Oct 2009 09:46:43 +0200, "PeSte" ha scritto:

Oops... errore da eccesso di deduzione.

Di solito per le EMC le soluzioni sono schermare e/o filtrare, il layout e la disposizione delle zone è molto importante, ma 'baffetti' del genere devono essere proprio un extrema ratio.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Io ho una mia idea e ben chiara, ma senza uno schema o almeno l'altro lato del mistero nemmeno la dico, scusami ma da come ti poni dubito che lo meriti.

Reply to
El_Ciula!

"El_Ciula!" ha scritto nel messaggio news:4acc6f33$0$6825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

credo di non essere uno sprovveduto come progettista elettronico, ritengo in buona fede di aver dato le informazioni sufficienti per inquadrare il problema (vedi la risposta che ti ho dato in precedenza); ho le mie limitazioni e non ho problemi ad ammetterlo, tant'è vero che ho postato il mio dubbio come ho fatto per altri dubbi che ho avuto in passato, questo perché da qualsiasi discussione ognuno può trarne beneficio. Ritengo inoltre usenet uno strumento molto utile anche per le questioni che esulano l'hobby, certo io ci guadagno euro anche dalle informazioni che ricavo da qua, ma in passato ho sempre dato il mio contributo assolutamente senza pretendere nulla, mi sembra lo spirito giusto.

A questo punto, visto che le mie posizioni sono viste come non meritevoli di risposta, chiudo qui la questione; per fortuna gli ultimi dieci anni di usenet mi hanno permesso di allacciare contatti con utenti anche in altre forme diverse dal newsgroup.

Peccato.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Wed, 7 Oct 2009 13:31:15 +0200, "PeSte" ha scritto:

Non te la prendere, ma con le foto che hai postato e le poche info a supporto non credo sia possibile (almeno per me, ma forse non solo per me dal momento che non hai avuto altre risposte) dare spiegazioni in modo adeguato a quella morfologia di circuito stampato.

La cosa peraltro mi incuriosisce e mi piacerebbe capire.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

Non è questione di prendersela o meno. E' questione che più di così non so nemmeno io sulla faccenda, riepeto, sul top di sono dei convertitori DC-DC. Se volete più dettagli sono dei buck basati su NSC LM2674. Configurazione straclassica. Niente di più. Se questo non basta per far scaturire una discussione tecnica sul dubbio che ho sollevato probabilmente mi manca qualcosa nella descrizione della scheda che è fondamentale e che le mie limitazioni vedono come ininfluente. Visto che sistemi buck ne ho fatti da

1W a 150W applicherò al meglio le mie conoscenza tenendo nel cassetto questa storia dei baffetti, magari recuperandola in sede di pre-compliance EMC. Dovrei giungere ai prototipi montati la prima settimana di dicembre...se avrò novità interessanti ti farò sapere. Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Come lavorano? In che configurazione, se devi rifare un layout dovrai ben derivare lo schema, oppure vai ad occhio?

Quà non si vuole polemica, ma per aiutarti servono info, altrimenti non serve chiedere aiuto, se sei sicuro di te procedi pure, io penso che quei 2 baffi siano lì per altro motivo ad ogni modo valuta tu.

Reply to
El_Ciula!

Senza schema e guardando solo un lato del cs non si può dire molto perché non si riesce a capire che giro fanno le correnti. Traccia i percorsi delle correnti (sia quelle del lato a bassa potenza sia quelle del lato ad alta potenza): l'anello che compiono è grande o piccolo?

Reply to
Massimo Ortolano

"El_Ciula!" ha scritto nel messaggio news:4acc8516$0$6826$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it... [...]

io il LM2674 lo sempre usato solo nella configurazione buck e anche in questa occasione, guardando i componenti, è così. Come mai lo domandi, ce ne sono altre?

per sistemi così generici normalmente non copio/derivo lo schema, inoltre ho specifiche funzionali aggiuntive che mi portano a progettare lo stadio ex-novo.

a questo credo di aver risposto ampiamente nei messaggi precedenti

forse non ci siamo capiti, ma nel thread originale non cercavo nel NG il permesso di procedere nel mio lavoro

è la seconda volta che dici di avere un'ipotesi a riguardo, ho afferrato il concetto, grazie.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:hai0pm$bpv$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it... [...]

ho provato a colorare i percorsi

La Vin è la pista in ROSSO. Per ogni convertitore (ho marcato solo il centrale per semplicità) parte su top la pista in BLU (tensione in uscita dal DC-DC), va al carico e il ritorno (GND) è sempre su top con la pista in GIALLO, passa su bottom nelle vicinanze del condensatore se si immette sul piano con i baffetti. Su top le piste BLU e GIALLA non compiono particolari evoluzioni, vanno al carico praticamente come una coppia differenziale.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

A me sembra che la tua precedente risposta e anche questa, un po' polemiche lo siano. Se hai un'idea perché la tieni nascosta?

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Mah... visto che corrono paralleli, mi aspetto che ci sia un certo accoppiamento magnetico tra l'anello compreso tra le piste rossa e nera e quello della parte digitale; insomma, a naso, i convertitori inducono un bel po' di schifezze nella parte digitale. Non sono però sicuro che questo possa creare effettivamente problemi alla parte digitale e che i due baffi c'entrino qualcosa. Ammetto che non è granché come idea :-)

Reply to
Massimo Ortolano

Il giorno Wed, 7 Oct 2009 15:40:26 +0200, "Massimo Ortolano" ha scritto:

Forse ha avuto problemi durante le prove EMC, giacchè c'era ha fatto un tentativo e ha saldato 2 reofori collegando le zone in quel punto, così ha superato la prova e ha messo definitivamente i due collegamenti.

Neanche questa è granchè come idea, ma come ipotesi ci può stare.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

al momento per me questa è l'ipotesi più plausibile (l'avevo ventilata all'inizio del thread). Da una stima molto a spanne, a parità di lunghezza, il percorso nei baffetti ha una resistenza di un ordine di grandezza superiore a quella del piano di ritorno superiore. Che sia bastato questo a mettere la pezza? Ammesso sia valida la teoria del problema EMC e non sia altra motivazione che a quasi tutti noi è ignota :-o

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Wed, 7 Oct 2009 16:33:11 +0200, "PeSte" ha scritto:

In caso di piste di collegamento conta anche l'induttanza oltre la resistenza, e un collegamento del genere qualche nH lo introduce. Mettendone 2 in parallelo la situazione migliora.

Metti che non fosse molto oltre i limiti, e considera che quando stai pagando il laboratorio fior di quattrini le provi tutte pur di non tornarci altre volte.

La mia sfera di cristallo fornisce solo quella risposta.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [...]

politica rischisa se poi devi uscire in produzione con qualche decina di migliaia di pezzi a lotto...però...si deve sempre cercare il compromesso...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte