come accendere in "remoto" un vecchio pc?

devo accendere con un interruttore "remoto" un vecchio pentium 1... il problema è che l'alimentatore non è di quelli odierni, con un pulsante normalmente aperto che chiude momentaneamente un contatto e accende il tutto... i 220 sono attaccati direttamente ad un interruttore che rimane in posizione on oppure off e che poi torna alla scheda dell' alimentatore. quindi, pensavo di utilizzare un relè (a 5 oppure 12 volt, dato che posso prelevare questa tensione dallo spinotto di alimentazione dell'HDD), con il quale chiudere poi il contatto sulla linea dell'alimentatore.

in pratica avrei i 5/12 volt chiusi da un interruttore on/off remoto: questi vanno poi a cadere sull'avvolgimento del relè, che chiude la linea dei 220 che arriva poi all'alimentatore....

(spero che il tutto sia chiaro!)

domande:

intanto, è una cosa intelligente o ci sono altri metodi? può avere controindicazioni che mi sfuggono??

per quanto riguarda la scelta del relè... come devo scegliere la potenza che sopporta? l'alimentatore ha "max out power" di 150W, e sull'interruttore che accende/spegne il pc c'è scritto: 8/128A,250V - 10A 250V... che costo ha, indicativamente?? mi sembra più una applicazione da elettrotecnica industriale che da elettronica, per cui temo costi troppo elevati!

poi, dovrei cercare di montare il tutto all'interno del PC, in modo da"isolare" tutto quanto dall'esterno (anche se in pratica non verrà quasi mai aperto...spero!)... per questo contavo di integrare il tutto in una scatolina metatllica.....

******************** Se vuoi contattarmi la mia mail è sul mio sito (dove puoi anche ascoltare la mia musica!):
formatting link
Reply to
Bosone
Loading thread data ...

Un normale alimentatore AT in pratica, di quelli che si usavano prima che arrivassero i PII con l'alimentatore ATX...

...

Ti sfugge il particolare che se il PC è spento non sono alimentati neppure gli HDD (neppure gli ATX tengono alimentati i drive a PC spento).

Inoltre io eviterei di collegare relais all'alimentazione degli HDD.

Reply to
Massimo Arcari

Il Sun, 16 Jan 2005 14:53:02 GMT, la.mail.è. snipped-for-privacy@alchemystudio.it (Bosone) ha scritto:

\ forse capisco male io ma... Se l'alim. e' spento mancano anche i 5/12 V dell'HD... come ecciti il relé?

\ Un rele' passo-passo 220V (comunemente utilizzato negli imp. luce domestici) collocato A MONTE dell'ingresso 220 dell'alimentatore e comandato da un PULSANTE remoto. I contatti sopportano tranquillamente molte centinaia di W. Un PC con tutto quello che può stargli attaccato senza problema.

-- ___ Ciao /___) /ietro [X]ANTISPAM: rendi 'libero' il carcerato

Reply to
Pietro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.