Serio problema (hardware?): posta elettronica... ad orario!...

Sono probabilmente un po' OT, ma provo anche qui, non si sa mai!... E' più di un anno che ho un grosso problema con la posta elettronica; qualcuno sa dirmi quali apparecchiature hardware si trovano dall'altra parte del doppino telefonico, oppure indicarmi un sito/forum dove potrei trovare questo tipo di informazioni?... Grazie in anticipo...

S.M.

Reply to
Synth Mania

tutti gli ng di reti dati e operatori adsl.. se puoi accennarlo in un paio di righe anche qui magari..

Reply to
Dav.p

Dav.p ha scritto:

Piano piano proverò un po' dappertutto(!)... Per ora il discorso sta andando avanti sul NG "it.tlc.telefonia.adsl", come ho scritto lì... in determinati orari, che io ritengo essere quelli di apertura (o forse/probabilmente di lezione) di qualche scuola, mi si blocca la lettura della posta elettronica: un minuto prima tutto a posto, un minuto dopo blocco completo (trattasi di caselle gratuite della email.it)... Più che il mio computer, sospetto un difetto in qualche dispositivo hardware a valle del doppino, per esempio, se ce n'è una, la scheda col modem, e per fondati motivi... Mi piacerebbe sapere se, anche in caso di cambio di gestore, questa interfaccia rimarrebbe quella di sempre (ovvero "roba Telecom"), oppure no... (Ho provato a passare a Infostrada, ma questo problema - che è più strano/complicato di come al momento sembrerebbe - è rimasto...)

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Come hai fatto ad escludere un sovraccarico dei sistemi di email.it?

Non seguo l'altro NG, ma se continui a navigare mentre la posta e' bloccata, ed accade anche con un fornitore diverso, io cercherei il problema al di fuori del doppino e degli apparati in strada.

PaoloC (tra le altre cose, sistemista email)

PS: un tempo quel fornitore di caselle era un po' "disorganizzato". Poi non ho piu' avuto a che fare con loro e non conosco la loro evoluzione.

Reply to
PaoloC

Dall'altra parte ci sono dei server di posta a cui poco importa se vengono raggiunti attraverso Telecom, Infostrada o altri. Piuttosto devi dirci qualcosa in più. Per esempio come leggi la posta: non conosco email.it, ma la consulti attraverso un client come Outlook Express o vai sul loro sito? Quale tipo di errore ricevi o cosa avviene esattamente? Considera che molti provider di posta si bloccano se cerchi di entrare due volte contemporaneamente nella casella. Ciò avviene per esempio se avvii Outlook Express mentre sei già sulla tua posta col browser o cose simili. Ciao.

"Synth Mania" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
Pino

PaoloC ha scritto:

Ovviamente dalla mia posizione di utente al 100% non posso escludere niente, però perché questa email.it dovrebbe bloccarsi proprio in orari e periodi che corrispondono a quelli di qualche scuola? Qui si parla di un problema che va avanti sempre allo stesso modo da oltre un anno (e solo con me, poi?)!...

Se però, e questo è proprio quello che avrei voluto scoprire, qualche apparato

- per es. il modem a valle del doppino - è rimasto lo stesso "bacato" della Telecom?... Se cioè gli apparati Infostrada fossero collegati soltanto a valle del modem che riceve il segnale di quello mio?...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Pino ha scritto:

Leggo tramite Outlook Express (Windows XP), sul sito email.it posso accedere regolarmente...

Riporto quanto ho scritto rispondendo a un utente dell'altro NG (it.tlc.telefonia.adsl):

S.M.

Reply to
Synth Mania

a parte il fatto che non e' determinante ma l'apertura agli studenti e' diversa dall'orario di apertura per dipendenti e non sono certo i primi a usare la posta per lo piu', quindi il secondo equivale circa all'orario di uffici.

spesso le linee sono gestite tecnicamente al 100% da Telecom che rivende le linee ad altri dove questi non arrivano, penso che sei in grado di saperlo o guardando delle carte o facendodei test al pc ma non ricordo come chiedi nei NG giusti anche se sembra che stanno morendo

questo fa deporre x linea in affitto, viene detta penso wholesale, mentre le linee proprietarie (tranne l'ultimo miglio) ULL ma non ricordo bene.

per approfondire vai nel menu "Strumenti - Opzioni" scheda Manutenzione e attiva la casella del Log "Posta elettr." poi questo solo dopo che avrai fatto prove con il problema, sempre nella stessa scheda clicca bott. "Archivia cartella" e li copi la stringa del percorso della cartella dati della posta, apri una finestra explorer e incolli nella barra indirizzo quel percorso, li trovi un file di Log "Pop3.log", me lo invii o se non e' troppo lungo lo copi/incolli in un mess. nel Ng.

Reply to
Dav.p

devi togliere il NO dalla mia email.

Reply to
Dav.p

Per verificare se =E8 un problema hardware di linee/modem, entra nella pagina di configurazione del tuo modem adsl e da qualche parte dovrebbero esserci (sfortunatamente non ci sono in tutti i modem) le statistiche che riguardano i livelli dei segnali, i margini di rumore e gli errori dei dati. In questo modo capisci subito se qualcosa non va nella tratta modem utente-linea-modem centrale.

p.s: io ho penato per anni con problemi di questo tipo: disconnessioni, blocchi, quantit=E0 astronomica di errori, con segnali e attenuazioni non troppo cattive. Con l'oscilloscopio, ad adsl spenta, osservavo fortissimi disturbi sulla linea. Per anni sono andato avanti a telefonate, fax, raccomandate di reclamo a quei musulmani di Wind Infostrada, respingendo le fatture e richiedendo il rimborso dei danni come loro stessi prevedono nel contratto. MAI UNA VOLTA che mi abbiano risposto. Solo il loro avvocato mi telefonava ogni tanto per promettermi sciagure e pignoramento della casa perch=E8 non pagavo le fatture. Alla fine li ho mandati tutti a ca*are e sono passato a 3, sia per internet wireless che per il cell. Va benissimo e hanno le migliori tariffe.

Reply to
Dimonio Caron

Dimonio Caron ha scritto:

I due modem che uso attualmente non permettono di avere questi dati; il terzo che ho, lo devo re-installare apposta, ma ricordo che gli errori non li segnalava; gli altri valori invece non erano male. Domani se riesco a ritrovarlo riprovo a metterlo in funzione, tanto per verificare come vanno le cose adesso. Comunque con Infostrada il modem si aggancia fino a 7,2 Mbps, ma poi si sgancia tutto, o il collegamento col server, oppure la stessa portante. Tuttavia si vede che con il passaggio ad Infostrada le velocità tenderebbero a essere superiori, se solo l'aggancio rimanesse stabile...

Sono stato più di un anno a reclamare con Telecom, senza ottenere un accidente: si limitavano a fare un controllo da remoto, quando chiamavo l'assistenza, e per loro, siccome "vedevano" il mio modem, era tutto ok... Promesse tante, anche di farmi parlare con tecnico, di fatti assolutamente niente, per questo alla fine ho provato con Infostrada, che mi aveva assicurato di operare, finalmente, con linee "proprie" (prima di Telecom ero già stato con Infostrada, alla fine me ne ero dovuto andare perché gli speed-test erano scesi a livello di modem analogico: dopo tanti reclami un sedicente "tecnico", dicendo che non potevano farci niente perché Telecom ignorava tutti i loro reclami, mi consigliò lui stesso di passare ad altro gestore!).

S.M.

Reply to
Synth Mania

Dav.p ha scritto:

posta

Non posso ovviamente sapere come effettivamente stanno le cose, se cioè accade qualcosa di poco chiaro in quella scuola, oppure se a darmi fastidio è semplicemente il volume di traffico che le lezioni di informatica generano sulla linea o la centralina utilizzata anche dal mio collegamento; è un fatto, però, che il nesso tra orario scolastico e problema è evidente (non a caso il blocco si è puntualmente ripresentato ieri, alla ripresa delle lezioni, o cmq alla riapertura dell'istituto...

guardando

linee

Infostrada mi ha assicurato che adesso operavano con linee "proprie", così c'è anche scritto sulla bozza di contratto inviatami via email...

attiva

prove con il

finestra explorer

"Pop3.log", me lo invii o

Se ho ben capito, devo fare questa prova nell'orario di "blocco", vero?... Domattina ci provo, se riesco a seguire tutti i passi che hai menzionato, per il momento ti ringrazio per l'attenzione...

E aggiungo, qui, l'ultimo particolare che trovo quasi "sconcertante"... Durante gli ormai lunghi periodi di "black-out", ho scoperto (si può facilmente immaginare dopo quanto insistere e smadonnare!...) che in realtà i "blocchi" non sono totali: a intervalli regolari di 15 minuti si aprono come delle "finestre di lettura" (così le ho battezzate io...) di un minuto o poco più, durante le quali, agendo manualmente con l'_"invia/ricevi", si riesce in qualche modo ad effettuare una lettura di almeno due delle tre caselle email.it, per quanto difficoltosa (ci vogliono parecchi secondi, passando per le varie fasi: "ricerca host in corso", "connessione avvenuta", ecc. ecc.); ovviamente la lettura automatica non coincide quasi mai con queste "finestre periodiche", per questo una volta scoperta anche questa stranezza, nei periodi di blocco cerco di arrangiarmi agendo manualmente... Questa strana periodicità

- che all'orologio del mio computer avviene di quindici minuti in quindici minuti, a questi orari: ... 10.01, 10.16, 10.31 e così via fino alla fine del periodo - è quello che mi insospettisce di più circa la "normalità" di questo problema...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Dimonio Caron ha scritto:

Ho pensato anch'io di provare con l'oscilloscopio, anche se non mi è ben chiaro cosa dovrei cercare e/o trovare; proverò a vedere se, col modem scollegato, sul doppino si nota qualcosa di particolare durante gli orari dei blocchi, magari che si presenta (o se ne va) ogni 15 minuti (con riferimento a quanto precisato nella risposta per "Dav.p")...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

Vabbè, a questo punto la butto là fino in fondo... Considerato il nesso problema-orario "scolastico" (che a mio parere è innegabile), che nelle scuole di informatica ci possono benissimo essere insegnanti che sono anche hacker, considerata inoltre la questione delle "finestre di lettura" (che si susseguono a intervalli regolarissimi di 15 minuti) da me scoperte... beh, non vorrei essere vittima, non da solo, ovviamente, di qualche azione di "sniffing", via software o addirittura hardware!... Che ne pensate, non potrebbe essere? La mano sul fuoco non ce la metterei di certo, però l'ipotesi non mi sembra così strampalata...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

si sgancia tutto cosa? Mi sembrava di aver capito o davo per scontato che a parte l'email il resto funzionava regolarmente.. ah, dopo che hai fatto la prova, togli pure il segno nelle opzioni per il log e cancella pure quel file, e cosi' pure smpt.log, non so se basta questa prova, prima e durante il blocco prova a fare nella finestra comandi di win (fai Start>programmi>accessori>prompt dei comandi)

e vedi se da risposta, poi pubblica il nome del server pop3 magari qualcuno al pc nelle ore che dici prova a fare lo stesso.

Reply to
Dav.p

Dav.p ha scritto:

portante.

parte

Con l'adsl Telecom la connessione era decisamente più stabile, anche se in alcune giornate potevano esserci anche diverse interruzioni del collegamento (col server, non cadute della "portante" modem); con Infostrada, ora, le disconnessioni, sia col server che anche del modem, sono invece frequenti tutti i giorni, in particolare la mattina presto e la sera: quando ritento il collegamento, in genere il modem si aggancia automaticamente a portanti più basse, per mantenere più stabile il collegamento (questa, secondo quanto vantato nel sito Infostrada, sarebbe appunto un automatismo del loro sistema digitale, incorporato nel "modus operandi" dei loro dslam...). Devo comunque precisare che non c'è nesso diretto tra queste disconnessioni e il blocco di cui parlo, non è che nelle giornate con più disconnessioni questo blocco diventa peggiore; è invece del tutto indipendente dal bir-rate del modem (avviene sia quandoo sono agganciato a 7,2 Mbps che a, per es., 4,7 Mbps) e avviene di colpo, si passa dal "tutto ok" (lettura di 4 caselle di posta in meno di un secondo) a... "tutto ko" (blocco totale, salvo le famose "finestre" ogni

15 minuti di cui ho scritto). A quest'ora per esempio, il modem tende ad agganciarsi oltre i 7 mega (e di conseguenza anche a sganciarsi più facilmente), ma il blocco non c'è e le 4 caselle vengo "esplorate" in modo velocissimo...

e cancella pure

durante il blocco

Start>programmi>accessori>prompt dei comandi)

pc nelle ore che

Proverò a fare queste prove, anche se non so fin dove potrò arrivare, vista la mia pressoché totale ignoranza di questioni "informatiche"...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Dav.p ha scritto:

parte

Start>programmi>accessori>prompt dei comandi)

pc nelle ore che

Prova ping (libero.it) fatta poco fa:

ping minimo 28 ms, massimo 36 ms, medio 32 ms, nessun pacchetto perso...

Domattina provo a fare questo test durante i blocchi, magari proprio mentre c'è un tentativo di lettura delle caselle di posta, ora mi dedico ad altro...

Grazie e buona notte a tutti...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

... Questi problemi di connessione mi sono sconosciuti in quanto ho avuto solo Fastweb e mai si sconnette tranne 1 volta ogni diversi mesi per pochi min., quanto alle portanti non so nulla perche' il mio modem e' telegestito da Fw e non ho dettagli sulle velocita' di conness. anche perche' la rete Fw e' una cosa un po' diversa credo..

Reply to
Dav.p

pero' avevo detto se potevi pubblicare il nome del server di posta, libero.it e' solo il dominio, e' scritto nella configuraz. del client O.Express nella voce "accounts" clicchi il nome dell'account e fai '"proprieta'", nella 2a scheda vedi "server pop3" e riporti quello e lo usi pure per il Ping. Penso e' tipo x es.: pop.libero.it o inbox.libero.it o mail.libero.it..

Reply to
Dav.p

Dav.p ha scritto:

e' solo

"accounts"

pop3"

Non avevo notato il particolare, però non ti seguo fino in fondo lo stesso: se si tratta di caselle della email.it, perché dovrei controllare il server di posta elettronica di libero.it? Nelle "proprietà" delle caselle email.it ho rispettivamente popmail.email.it e smtp.email.it... Ho provato ora a fare il ping utilizzando questi due indirizzi, e vanno falliti entrambi i test ("richieste scadute" - 100% pacchetti persi)... Se vuoi provare tu a vedere cosa succede, questi gli indirizzi "numerici" che mi segnala il ping: 212.97.34.54 e 212.97.34.20 Non so se è normale che provando il ping a questi indirizzi vada totalmente fallito, ad ogni modo, per inciso, il famigerato "blocco" a quest'ora è già puntualmente attivo, riesco a leggere le caselle di posta solo nelle famose "finestre di lettura" di cui ho scritto, provato poco fa quella delle

S.M.

Reply to
Synth Mania