Serio problema (hardware?): posta elettronica... ad orario!...

Synth Mania ha scritto:

"server

mi

Post Scriptum...

Ho provato ora il ping anche con gli indirizzi di posta elettronica Telecom: in.alice.it e out.alice.it e sono andati pure questi falliti; utilizzando invece gli indirizzi di libero - popmail.libero.it, imap.libero.it e smtp.libero.it - il ping dà risultati, MA solo perché, credo, a rispondere sono i medesimi indirizzi numerici che si ottengono provando il ping col semplice "libero.it"... In altre parole, credo sia normale che il test fallisca provando con gli indirizzi di popmail.email.it e smtp.email.it ...

S.M.

Reply to
Synth Mania

E' un a mia dimenticanza, visto che ti avevo chiesto app. il server di posta e mi hai segnalato Libero ho pensato che era la posta di Libero invece era email.it non ricordavo.

ho provato alle 12.28 ed entambi "richiesta scaduta" quindi c'e' un problema con il loro servizio, contattali e se non risolvi dovrai decidere se cambiare provider di posta.

Reply to
Dav.p

invece

e' normale perche' i gestori filtrano gli IP per consentire solo ai loro abbonati di usare i loro server di posta..

"libero.it"...

hai fatto confusione, a me il ping dei diversi srv di posta da IP diversi...

no, quel servizio non funziona, contattali..

Reply to
Dav.p

Ah, ti consiglio Yahoo mail, a me funziona sempre da anni e si puo' usare O.express.

Reply to
Dav.p

Il 11/01/2012 12.31, Dav.p ha scritto:

vi dovrai

Ho provato anch'io verso le 10:35 e non andava. Prima di dire che c'=E8 un problema con il loro servizio, bisognerebbe=20 vedere se non hanno una policy per cui droppano i pacchetti IGMP.

Questo lo appuriamo facendo il ping quando il servizio funziona. Se=20 quando la mail funziona va anche il ping allora c'=E8 un problema con il =

servizio, se quando la mail funziona il ping non funziona, significa che =

con il ping non possiamo testare nulla.

Reply to
Andromeda

Synth Mania ha scritto:

Se tu dovessi ciulare qualcosa di nascosto, lo faresti con regolari segnali avvertibili o agiresti in maniera del tutto invisibile?

Ecco, o hai a che fare con degli idioti, oppure il tuo è solo un timore.

Per me stai costruendo dei gran castelli in aria, congetture etc.

Lancia una sessione di Linux live sul tuo PC e installaci un client di posta, settalo e vedi se funziona tutto, così capisci se è dentro o fuori casa il problema, fatto cio' farai altre prove/esclusioni.

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

Certo, secondo logica l'intercettazione dovrebbe essere trasparente, ma chi può dire quali casini si possono generare quando si mettono in moto certi meccanismi?...

A insospettirmi è la vicinanza con questo centro professionale dove si insegna anche informatica, gli orari appunto "scolastici" del problema, e le famose "finestre di lettura" che ho scoperto, regolarissime ogni 15 minuti per tutte le ore del blocco... Ma ho comunque premesso che è solo un'ipotesi, sto appunto cercando di capirci qualcosa...

E' quello che già avevo pensato di fare, appena posso provo ad installare Thunderbird, e vediamo che succede...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Dav.p ha scritto:

invece

abbonati di

-

"libero.it"...

Stasera quando finisce il blocco, riprovo con calma con tutti i gestori...

Contattati già all'inizio del problema, mi diedero l'impressione di non aver neanche capito di cosa reclamavo: risposero che c'erano dei "ritardi" (sic!...) nel recapito della posta e che la situazione sarebbe ritornata a posto "entro la fine del mese" (si era nel novembre 2010)... Ora, sempre con calma e fatte altre prove, anche con un client diverso, proverò a servirmi del loro forum...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

Ok.

Non essere prevenuto nei confronti della scuola, mi raccomando.

Reply to
El_Ciula

Andromeda ha scritto:

dovrai

Stasera, a blocco finito, riprovo a vedere che succede con tutti e tre i server (libero.it, alice.it, e email.it). Rimango comunque dell'idea che si tratta di un problema locale, o mio, o della linea "difettosa" o "incasinata"...

S.M.

Reply to
Synth Mania

El_Ciula ha scritto:

La scuola in qualche modo c'entra di sicuro, non fosse altro perché, generando molto traffico, incasina le linee; non si può negare il nesso temporale con il mio problema...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

Mi ero dimenticato di un particolare, forse significativo... Quando, giorni fa, alla fine di dicembre, dopo essermi registrato col nuovo gestore Infostrada, ho provato a creare su O.E. il relativo account per la casella di posta elettronica "-@libero.it" (operazione tentata in... "orario di blocco"...), ho dovuto con ovvio disappunto constatare che anche la nuova casella di posta elettronica non funzionava; sul momento ho supposto di aver trascurato o sbagliato qualcosa, poi, una volta eliminato il nuovo account, ho collegato a questo problema il fatto che anche l'account con libero.it, esattamente come quelli di email.it, è (ora) uno di quelli che richiede la cd "autenticazione del server", mentre l'unica casella di posta che ha sempre continuato a funzionare durante i periodi di blocco è, guarda caso, quella di alice.it, che invece non richiede quel tipo di controllo...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

Ok, ma da li a pensare ai professori piratoni...

Reply to
El_Ciula

Come altro test potresti , per escludere problemi sw al sis.op. , usare il programma tcpview da

che monitora le connessioni internet tcpip e puoi vederee nel momento di funzionamento il nome del processo (MSIMN.EXE ovvero O.Express), il tuo ind. IP e la porta locale, l'indirizzo IP remoto (server popmail.email.it) seguito da ":" e dalla porta che deve essere quella configurata nelle opzioni di "account" di O.E. nel account di email.it> scheda Imp. avanzate>

numeri di porta>posta in arrivo (pop3) che nelle poste normali e' 110 ma in quelle protette in protocollo SSL e' forse 995 vedi tu, se vedi che nel momento buio questa connessione cade (non c'e' "ESTABLISHED") allora puo' essere il pc. Altra cosa, ho provato a collegarmi in telnet al server tuo di posta in arrivo ma con la porta 110 normale e lui risponde e prende i comandi di "user" e "password" quindi prova a configurare la posta per usare le porte normali magari funziona, o se il problema c'e' solo con la posta in arrivo cambia solo quello.

Reply to
Dav.p

Il 09/01/2012 18.08, Synth Mania ha scritto:

eheheh ben venuto tra le disfunzioni di email.it

prima per un periodo non mi faceva scaricare la posta se non limitatamente dalle 2 di mattina alle 4 di mattina e poi nulla da fare

ora a volte ci perde una mezzoretta per collegarsi e a volte mi dice che la password non e' valida :-D

prima usavo mclink ora alice

ergo il problema e' email.it e non il resto di contorno....

ovviamente se paghi.... ;-)

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Sì, ma quanto lungo questo periodo? Ho sopportato anch'io alcuni mesi di malfunzionamento della casella di posta alice.it - al punto da dover momentaneamente cancellare l'account dal client - ma si trattava di un problema "fisso": si bloccava la lettura, più o meno pesantemente a seconda dei giorni e degli orari, ma lo faceva in maniera assolutamente casuale nell'arco di tutta la giornata, notte compresa e tutti i giorni della settimana... Qui il blocco è chiaramente legato agli orari di qualche scuola ed è senza "mezze-misure", come se qualcuno agisse su un virtuale interruttore "on-off": fa rabbia vedere di colpo bloccarsi tutto, e poi 8-10 ore più tardi poter nuovamente leggere le caselle in modo perfetto e velocissimo; nel mio caso credo che l'unica "colpa" di email.it sia di richiedere quella "autenticazione del server" che evidentemente in determinate condizioni "di contorno" (intercettazione? Linee sovraccariche?!...) diventa un ostacolo insormontabile alla lettura...

Se per ipotesi si verificano errori durante il collegamento col server, la password fa presto a diventare "irriconoscibile"......

Il fatto che un determinato problema si manifesti solo con certe caselle di posta, non significa necessariamente che sia imputabile a loro: può esserlo, ma non è detto...

Per pagare dovrei prima di tutto essere certo che il problema non dipende da cause estranee al server email.it ....

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Dav.p ha scritto:

programma

(server

configurata

avanzate>

momento

Ti ringrazio per il suggerimento, se riesco a capirlo e "digerirlo" fino in fondo, farò anche questa prova...

"password"

funziona,

In tutti e tre gli account email.it, la porta in uscita (SMTP) risulta essere la solita 25, quella in entrata (POP3) la 110...

Ho riprovato poco fa i "ping" e gli unici a dare risultati, anche in questo orario di normale funzionamento di tutte le caselle, sono quelli relativi a libero.it; sia alice.it che email.it vanno completamente falliti, probabilmente è normale che sia così...

Se ci sarà qualche novità farò sapere, appena possibile voglio tentare l'installazione di Thunderbird, se mi riesce di farla regolarmente...

Ciao, e grazie di tutto...

Synth Mania

.
Reply to
Synth Mania

Il 11/01/2012 21.22, Synth Mania ha scritto:

2 anni con mclink ora ho alice da quasi 1 anno

i problemi persistono ancora oggi

ma sono casuali e non sistemici

di account ne ho due su email.it

uno con traffico quasi pari a zero, si e no 3 - 4 email all'anno

l'altra, con traffico molto piu' alto, almeno 5 o 6 email al giorno...

quella che si blocca e' quella con il traffico di 5 o 6 email

l'altro account non si blocca mai...

uno poi si domanda il perche'... tecnicamente non e' comprensibile... poi ci si pensa su e magari uno pensa che la cosa sia voluta...

Reply to
ishka

Il 12/01/2012 17:08, ishka ha scritto:

Posso chiederti come mai hai lasciato mclink? Attualmente è il mio fornitore...

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 12/01/2012 17.13, Marco Trapanese ha scritto:

non lo pagavo io

Reply to
ishka