Casa - problema di sicurezza 220v (lungo ma serio!)

Ho appena ristrutturato casa e parzialmente modificato il vecchio impianto elettrico (aggiunta di punti luce, prese, ecc.). Ho la sensazione che qualcosa non va. Sono sinceramente preoccupato dai seguenti "indizi". Cosa pu=F2 essere???!!!

INDIZIO N.RO 1 - nel soggiorno ho 2 prese comandate da 2 interruttori. A queste 2 prese ho inserito 2 luci di cortesia notturne (di quelle che si usano per le camere dei bambini). Ebbene, ad interruttori chiusi, le

2 lampadine restano comunque accese in modo molto molto lieve! Il bello =E8 che restano leggermente accese anche se tiro gi=F9 alternativamente l'interruttore generale delle prese o quello delle luci! Se tiro gi=F9 il generale ovviamente si spengono del tutto.

- INDIZIO N.RO 2 - prima di installare 2 appliques in soggiorno ho abbassato, per sicurezza, l'interruttore generale corrispondente (che =E8 quello delle luci al 100%). Ebbene, anche toccando un solo filo ho sentito la corrente!!

- INDIZIO N.RO 3 - la lavastoviglie mi perde acqua dal basso. Quindi uso provvisoriamente un asciugamano per non allagare la cucina. L'asciugamano bagnato tocca il rivestimento metallico inferiore della lavastoviglie. Bene, tocco l'asciugamano e sento la scossa!!

- INDIZIO N.RO 4 - l'interruttore salvavita generale non scatta in nessuno dei casi sopra descritti!

Cosa c'=E8 che non va? Nella mia immensa ignoranza in materia ho pensato:

- c'=E8 un neutro collegato a massa

- c'=E8 una fase a massa

- non ho un vero e proprio impianto di terra

- il salvavita non =E8 collegato a massa

Sinceramente grato a chi sapr=E0 darmi qualche dritta. Un saluto. Effe_Esse

Reply to
Effe_Esse
Loading thread data ...

Questo ci può stare ... interrompi il neutro, ma le lampade al neon continuano a restare leggermente accese .... Oppure la tua zona (specialmetne se rurale), ha ancora la 220 trifase, e non la 380 trifase per la distribuzione secondaria, e quindi in casa ti ritrovi

2 fasi anziche fase e neutro ... poco male comunque ....

L'interruttore generale è bipolare, spero ?? In tal caso è montato su un'altra linea .... Oppure c'è un parallelo a valle dell'interruttore corrispondente, per cui le applique vengono alimentate anche tramite un'altra linea ..... O ancora non un parallelo, ma la sola fase viene riportata a valle dell'interruttore da un errato collegamento .....

Questo è male, anzi, malissimo .... qui manca la messa a terra nell'impianto ... oppure se esiste non è più efficiente .... Inoltre c'è una dispersione verso terra ...

Qui ci può anche stare ... finchè non superi i 30 mA di corrente differenziale non interviene ... e ti assicuro che prendi delle belle botte di corrente con meno di 30 mA ... anzi, se hai problemi cardiaci, con meno di 30 mA si può anche morire ....

Il mio unico consiglio è di rivolgerti ad una persona esperta e competente del mestiere .... con queste cose non si scherza ... E' di pochi giorni la notizia sul giornale di un ragazzo morto folgorato appena ha toccato la maniglia del frigorifero ....

Ciao

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

Non garantisco ma a naso hai il neutro a terra, pratica in voga un 50/60 anni fa

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Il giorno 24 Aug 2005 07:25:50 -0700, "Effe_Esse" ha scritto:

Gli interruttori delle prese e quello generale delle prese sono monopolari e interrompono il filo del neutro anziché quello della fase. L'interruttore generale è bipolare, quindi interrompe entrambi i fili.

Vedi sopra.

La lavastoviglie ha una perdita verso la carcassa, inoltre la carcassa non è collegata a terra, oppure l'impianto di terra non è presente oppure è inefficiente.

L'interruttore differenziale (salvavita) ha una soglia di intervento che per applicazioni domestiche è di 30 mA, oppure 15 mA. Al di sotto di quella soglia il differenziale non interviene.

Fai controllare l'impianto elettrico, e soprattutto l'impianto di terra, da un elettricista qualificato.

Reply to
Gigi Ventosa

Gigi Ventosa scrive:

i e

re

Vuol dire che =E8 giusto cos=EC o che invece va sostituito il generale delle luci con un bipolare, o va interrotta la fase anzich=E9 il neutro?

Grazie1000 ciaociao Effe_Esse

Reply to
Effe_Esse

"Effe_Esse" wrote in news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com:

Va interrotta la fase. Sia per il fenomeno che hai notato sulle lampade, sia per una questione di sicurezza.

AleX

Reply to
AleX

Il giorno 25 Aug 2005 08:31:54 -0700, "Effe_Esse" ha scritto:

Il generale delle luci può anche essere monopolare, però deve interrompere la fase, non il neutro.

Reply to
Gigi Ventosa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.