cavo usb: esperienza strana

ciao ng, costruirmi una prolunga usb mi sembrava semplice, ma ho avuto problemi che mi lasciano perplesso.

Utilizzando materiale di recupero mi son fatto un primo cavo di circa 4 mt. così composto:

- connettore mouse e relativo cavetto (una piattina a due fili molto fine e all'apparenza scarsa)

- cavo inguainato senza schermatura a 4 fili (sezione molto fine 0.25 forse)

- connettore femmina e piattina a 4 fili

questo cavo funziona!

Cercando di migliorare la prolunga ho costruito un secondo cavo fatto in questo modo:

- connettore maschio saldato direttamente al cavo inguainato

- cavo inguainato senza schermatura a 4 fili (sezione molto fine 0.25 forse)

- connettore femmina e piattina a 4 fili

Questo secondo cavo non funziona. Nonostante la tensione di alimentazione (misurata ovviamente alla fine della prolunga) sia più alta che nel primo cavo e che la lunghezza totale della prolunga sia più corta (circa 30 cm.).

Cosa può essere?

grazie, ciao

-- SD

Reply to
salda e dissalda

Il 09/01/2012 17:27, salda e dissalda ha scritto:

Dando per scontato che la piedinatura sia corretta e che non ci siano corti o fili staccati, l'altro motivo è il tipo di cavo usato.

I segnali USB infatti sono molto veloci (USB 2 high speed va a centinaia di MHz), e se l'impedenza del cavo non è quella giusta ci possono essere riflessioni che degradano il segnale pesantemente.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:jef5dl$pon$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

che

mt.

fine e

forse)

forse)

alimentazione

primo

cm.).

la piedinatura è sicuramente giusta, il cavo è scarso e fin quì va bene, ma la seconda prolunga sulla carta e migliore della prima! Ho eliminato un spezzone di quei cavetti usati nei mouse pure scarsi anche loro! Oppure se il guaio è l'impedenza, vuol dire che con la prima prolunga ho avuto culo a tagliare a caso il cavo alla lunghezza giusta...

grazie per la risposta

-- SD

Reply to
salda e dissalda

Cosa te lo fa pensare? Il primo cavo, proveniente da un mouse USB è evidentemente fatto apposta per trasportare questo tipo di segnali. Il fatto che i fili siano di sezione molto piccola non vuol dire nulla, non ci deve passare una corrente elevata.

Non conta la lunghezza, è il *tipo* di cavo che deve essere adatto. Per il trasporto di segnali a frequenza elevata il cavo non è più un semplice collegamento a resistenza 0 ma diventa una linea di trasmissione, con parametri elettrici distribuiti. Conta l'impedenza caratteristica del cavo che deve corrispondere a quella della sorgente e del carico. Se il cavo non è adattato il segnale "rimbalza" avanti e indietro sul cavo stesso, con il risultato che al ricevitore hai un segnale nullo o incomprensibile.

Di niente, ciao!

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:jefnu8$9vt$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

ma

me lo faceva pensare anche il fatto che la prima prolunga, praticamente è composta dalla seconda prolunga più il cavo mouse

penso di aver capito. Il cavo usb si comporta come una linea di discesa d' antenna sbilanciata. Giusto?

grazie per la spiegazione

ciao

-- SD

Reply to
salda e dissalda

Il 11/01/2012 16:56, salda e dissalda ha scritto:

Esattamente!

Ciao.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:jekd77$c19$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

d'

ok adesso ci sono! Sai se un cavo utp/ethernet abbia la giusta impedenza (con google non son riuscito a trovare neanche le caratteristiche elettriche della usb)? Perchè ho intenzione di saldare e dissaldare :-)

grazie anticipate

ciao

-- SD

Reply to
salda e dissalda

Non ricordo quanto sia di preciso, mi sembra 90ohm. I cavi ethernet dovrebbero essere da 100 quindi potrebbe quasi funzionare.

Mi sa che fai prima a fare una prova :-)

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

discesa

son

Perchè

per complicare un po le cose forse uso il doppino telefonico (di cui non conosco l'impedenza) :-)

-- SD

Reply to
salda e dissalda