semplice prg x disegno schemi elettronici ?

Scusate ma per realizzare bei disegni di schemi elettrici e magari anche CS con magari disposizioni dei componenti in automatico sul CS, oltre al Fidocadj che e? veramente semplice ma fa disegni davvero bruttini, cosa mi consigliate sempre di semplice e ovviamente freeware o opensource ? (che dite di Design Spark o kicad?.. nessuno lo usa , sono semplici da usare? ).

Reply to
SaMUele
Loading thread data ...

Dovresti dire su che piattaforma vuoi usarlo, comunque i programmi [1] li trovi per tutte le piattaforme. Tra i closed source mi pare che Eagle abbia una versione limitata gratuita.

Per quanto riguarda la semplicità non ti so dire, dipende da quanto sei disposto ad adattarti ad una interfaccia che non conosci.

Non c'entra con gli schemi ma un programma open source in Java molto interessante per VLSI è Electric [2] che offre tutta la pila: CAD, simulatore, analisi, sintesi.

[1]
formatting link
[2]
formatting link
Reply to
Andrea D'Amore

"SaMUele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Io ti consiglio questo (che però è in inglese):

formatting link

Reply to
caius

Il 10/05/2012 20:10, SaMUele ha scritto:

o

a ,

prova a dare un'occhiata su wikipedia e a esplorare i vari link:

=

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Il 10/05/2012 20.10, SaMUele ha scritto:

come rapporto qualità/prezzo/diffusione direi Eagle. Di recente ho scoperto (magari c'è da anni) che Altium può importare Eagle, tra l'altro.

La tracciatura automatica, se ben impostata con le regole, è utile (Eagle se non ricordo male ha l'autorouter, anche nella versione free).

Il piazzamente automatico è una chimera, ci sono troppi vincoli meccanici ed elettrici da dover impostare.

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"SaMUele" :

La cosa bruttina sono le librerie, direi. Se ne avessi voglia, potresti farne di nuove, ci sono tutte le istruzioni e non sembra difficile.

Reply to
Francesco Potortì

Altium può importare tutto... sui risultati sto zitto ;-) Sono l'unico a cui lavorando di tanto in tanto appare l'errore "Catastrophic Failure"?

Conosci Ultra Librarian? È gratis e ti converte le libraries dal formato stupido che molti produttori usano a qualcosa di utilizzabile.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il 10/05/2012 20.10, SaMUele ha scritto:

Sto usando Target, gia' a 80 E. trovi una versione che supporta fino a

200 oin se non erro. Ciao Giorgio
Reply to
Giorgio

Il 11/05/2012 10:28, Boiler ha scritto:

L'avevo provato qualche tempo fa. Ma alla fine le librerie erano così "brutte" e scorrette che anziché perdere tempo a sistemarle faccio prima a disegnarle da zero.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Non hai tutti i torti...

Boiler

Reply to
Boiler

Io starei attento a spendere soldi per qualcosa di limitato...

200 pin non sono nulla!

Boiler

Reply to
Boiler

Il 11/05/2012 10.28, Boiler ha scritto:

Altium è un gran bello perché fa tutto ad un prezzo molto molto concorrenziale che altri EDA non fanno.

Come tutte le cose che fanno tutto, IHMO, non le fa al meglio. Inoltre è, per il mio modo di lavorare, troppo chiuso.

Nella mia esperienza Orcad è il mioglior schematico e pessimo Layout. Pads ha uno schematico orripilante è un Layout potente e flessibile

Morale...faccio gli schemi con Orcad e master con PADS...certo...devo passare per la netlist (cosa che Altium non fa)...la back annotation e la forward annotation sono macchinose...ma preferisco così...certo...economicamente è sconveniente in termini di lecenza e manutenzione.

C'è in realtà un programma di terze parti, mi pare si chiami pcbnavigator o simili che permette di "far parlare" il mondo Orcad con quello PADS. Non l'ho mai usato.

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

quindi NESSUN prg free e semplice ?

ho visto design spark della RS (che mi pare sia eagle ?)

ma non ci capisco una mazza su come si usa ...

nessuno che lo sta usando e mi sa dare qualche dritta ?

ciaooo

Reply to
SaMUele

Hai letto qualcuna delle risposte che ti sono state date?

Io non l'ho mai visto (ciononostante so che non è Eagle ma è un programma diverso fornito da RS) però per avere un aiuto devi indicare dove hai incontrato dei problemi.

Reply to
Andrea D'Amore

non si possono dare delle dritte , ognuno ha le sue esigenze. tu vuoi un programma semplice che sia gratuito che abbia l'autorouter che posizioni in automatico i componenti. queste cose sono incompatibili fra di loro . un programma di cad che fa queste cose , puoi star sicuro che non e semplice da usare , vengono usati nelle industrie da professionisti che fanno solo quello e quindi lo sanno usare a memoria . ol uso , se ti puo interessare , sprint layout . ha l'autorouter , che io non uso . lo uso come cad di pcb al posto della matita e della carta , non lo faccio di professione , realizzo per hobby piccoli circuiti sia digitali che analogici , sopratutto analogici RF , dove le piste vanno messe giu a mano , per le mie esigenze e piu che sufficente . come capirai le esigenze sono le piu varie . il mio consiglio e di provare magari le versioni demo , poi una volta capito con cosa ti senti piu a tuo agio , lo comperi o lo scarichi o vedi tu , e poi ti tieni quello senza cambiare , altrimenti dovrai di nuovo imparare tutto di nuovo.

Reply to
kfm

con design spark della rs NON si capisc una mazza.... come si cominicia per il disegno schema e come mai le linee di collegamento NON sono di colore nero come i componenti ma o blu o marroni ?

Reply to
SaMUele

e a me lo chiedi ? hai letto cosa ti ho scritto ? io non so se design spark e una cosa da mangiare o da bere , ti ho scritto di provare i demo e poi valutare quello che fa per te .

Reply to
kfm

che dite di Design Spark

OTTIMO perche' gratuito, si fa di tutto ed ha una libreria ben dotata, il che non e' poco, Giorgio

Reply to
Giorgio

perche', IMHO, e' molto comodo poter distinguere le linee di collegamento tra i componenti e le eventuali linee "decorative" che uno disegna sullo schema ( anche altri cad lo fanno ) poi in seconda battuta si distinguono le linee singole dai bus

Reply to
mmm

Il 17/05/2012 09:18, SaMUele ha scritto:

Hai provato almeno a dare un'occhiata al manuale, non dico a leggerlo, ma almeno una scorsa?

Io ad oggi uso (piccoli stampati ad uso hobbistico) Spark ed è semplicissimo, ho provato fidocad ed a me è sembrato più complicato.

Fa anche una specie di autoroute, ma comunque bisogna metterci un po' di testa non puoi mica pretendere da un pogramma gratuito che faccia tutto da solo!

Prova ad applicarti e vedrai che ci riesci, se ci sono riuscito io può farcela chiunque, fino ad un anno fa usavo ancora carta millimetrata e rapidograf!

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.